Granfondo La Montblanc 2014

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
è un piacere aver partecipato ed il fatto che, come organizzatore, ti metti "gioco" sul forum ed accetti le critiche (io cerco di farle costruttive) che vengono mosse ti fa onoreo-oo-o
si, in effetti qualche piccola cosa da migliorare c'è, ma sono veramente inezie.
ho solo visto un paio di incroci non presidiati, ma mi sembravano in zone non pericolose. non chiedetemi dove perchè non sono in grado di ricordare dove fossero.

il ristoro prima dell'ultima divisione del percorso non era sufficientemente segnalato e, essendo defilato dalla strada, l'ho visto tardi.

un appunto, ieri non sarebbe servito, ma se ci fosse caldo, un punto acqua a metà s.carlo non sarebbe male...

Il meto lo chiami "inezia" :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Preparati che per Solden farò un bollettino meteo dedicato :rosik::rosik::rosik:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
a me serve per riempire la borraccia, non mi serve per bere. riempo e la getto in zona ristoro, o negli appositi contenitori, che, ieri, alla montblanc erano presenti per mettere i bicchieri e, immagino, perchè è sempre stato così, anche a trento.
ma il discorso è delle persone, se uno si ferma, prende la bottiglia e la porta via, poi dove la butta???
allora fai riempire le borracce dagli addetti, perchè se metti le bottigliette sul tavolo , allora puoi passarle al volo...
tu sei una persona educata e civile ma pultroppo siamo in pochi.ai ristori solo tanicozzi oppure bottiglie da 1litro e mezzo cosi' vediamo chi se le porta via.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Il bivio dei percorsi va segnalato meglio, con cartelli grandi, specialmente in una giornata come quella di ieri. Io l'ho scambiato per il cartello del ristoro e l'ho saltato, poi in realtà non mi è dispiaciuto più di tanto.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Il bivio dei percorsi va segnalato meglio, con cartelli grandi, specialmente in una giornata come quella di ieri. Io l'ho scambiato per il cartello del ristoro e l'ho saltato, poi in realtà non mi è dispiaciuto più di tanto.

..secondo me il bivio di villeneuve era ben segnalato..con tanti cartelli (poi uno prima di partire potrebbe anche guardarsi la cartina per sapere a che km è)..

..meno chiaro invece che da Arvier a La Salle si fosse di nuovo sulle stesso percorso.. anche se il secondo bivio era comunque chiaro..


=!=
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
io proporrei il contrario, abolizione dei percorsi brevi... e tutti su un trcciato gran fondo degno di chiamarsi così..................


...cosi sarebbe troppo bello... ma dubito che gli organizzatori rinuncerebbero all 85% (!!!) degli iscritti... (va beh ieri ha influito la pioggia... ma nn siamo lontani manco col sole)... semplicemente io renderei i lunghi ancora un piu impegnativi.. nel caso lo porterei a 150 x 4000... anche se con la geografia valdostana non è facile modificare il percorso.. o per farlo si aggiungono bivi/ricongiungimenti ecc...

..però ad esempio dopo verrogne si potrebbe scendere diretti sulla clinica di Sarre/St Pierre.. poi il lungo risale all Hotel dei Salassi da Sarre, fa il giro fino ad Arpuilles e dopo torna su Les Combes... cosi giusto per far un esempio senza guardare i numeri..


=!=
 

esamessico71

Novellino
17 Ottobre 2012
58
1
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire
vorrei solo fare i complimenti all'organizzazione. La distinzione tra i tracciati era leggibilissima, o forse andavo piano e non ho colto la difficoltà nel distinguere le indicazioni :mrgreen: visto il numero dei classificati, come sempre più spesso accade, è il granfondo ad avere numeri esigui ma la distinzione e la facoltà di scelta mi piace. Ieri, poi, con quel tempo è venuto anche naturale optare per un percorso più breve e comunque impegnativo. Francamente mi sembra assurdo, anzi direi suicida per una manifestazione, pensare solo al lungo. Ottimo il coinvolgimento degli abitanti dei paesi attraversati, ambulanze ne ho viste almeno tre (anzi, una ho temuto mi avesse individuato come potenziale cliente perché mi gironzolava attorno), curve e punti di pericolo ben segnalati, strade chiuse, ristori validi almeno per chi come me non vuole fare un rifornimento al volo (che ieri era anche impraticabile). Unica criticità, ma capisco i motivi della scelta, l'arrivo in centro Courmayeur con pavimentazione in pietra divenuta pericolosa con l'acqua e con un canale centrale.
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Gara maschia come piace a me, tempo da lupi, ma questo non è uno sport da fighetti.
Ottima l'organizzazione, certo che se avesse fatto bel tempo sarebbero stati tutti piu ' contenti.
 

EdoVercelli

Pignone
19 Marzo 2012
120
1
Vercelli
Visita sito
Bici
corsa
Riguardo alla mediofondo i miei commenti non sono purtroppo positivi. A parte il meteo che non dipende dall'organizzazione, e i ristori decisamente buoni e con personale molto simpatico e paziente. In primis, a parte un'assistenza meccanica fissa al ristoro della divisione percorsi corto-medio non ho visto alcuna delle postazioni mobili previste. Un ragazzo conosciuto la sera prima tramite amici è caduto ed ha rotto il forcellino del cambio, telefonando al numero sul dorsale per informazioni ed aiuto gli è stato risposto che non sapevano cosa fare. Ambulanze al seguito non ne ho viste, ma magari c'erano, ma non intorno a me. Durante il secondo tratto in comune tra i due percorsi sorpassando qualche partecipante e chiedendo loro quando sarebbe cominciato il S.Carlo, dato che ho avuto problemi col computerino, mi è stato risposto che quello era il percorso corto. Panico, fino a che non ho trovato un assistente di strada che nesapeva qualcosa e mi ha confermato che in queltratto si era di nuovo assieme. Ma mettere frecce di colore diverso per i percorsi come fanno da altre parti è troppo difficile? Almeno certi dubbi non sorgerebbero.
Ultima osservazione. Se Sulla massa di partenti quelli della mediofondo sono una percentuale così irrisoria mi chiedo perché non soddisfare i "granfondisti" con percorsi unici al massimo di 100 km, tanto oramai..........



nello stesso tratto purtroppo ankio cercavo il bivio x il san carlo e alla fine gira e rigira ho rifatto les combes!!!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nello stesso tratto purtroppo ankio cercavo il bivio x il san carlo e alla fine gira e rigira ho rifatto les combes!!!
;nonzo%
in realtà non si poteva sbagliare, come hai fatto?
il "panico", per quanto mi riguarda, è derivato dal fatto che alcuni del medio, forse ricordando il percorso dello scorso anno, hanno fatto sorgere il dubbio di aver saltato un incrocio...
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
..secondo me il bivio di villeneuve era ben segnalato..con tanti cartelli (poi uno prima di partire potrebbe anche guardarsi la cartina per sapere a che km è)..

..meno chiaro invece che da Arvier a La Salle si fosse di nuovo sulle stesso percorso.. anche se il secondo bivio era comunque chiaro..


=!=

Certo, tutto è relativo però con [MENTION=42957]EdoVercelli[/MENTION] e un ragazzo del mio albergo siamo già in 3 ad aver sbagliato quindi non era una possibilità così remota... Nel mio caso è stata disattenzione xkè ero convinto che il bivio fosse alla rotonda come l'anno scorso e comunque io i cartelli li metterei belli grossi perchè non tutti hanno la stessa lucidità in certi momenti della gara, perchè non tutti la interpretano allo stesso modo e a maggior ragione se in quel momento sta diluviando. Detto questo se fossi stato convinto di fare il lungo avrei girato indietro e ripreso la strada giusta.
 

EdoVercelli

Pignone
19 Marzo 2012
120
1
Vercelli
Visita sito
Bici
corsa
;nonzo%
in realtà non si poteva sbagliare, come hai fatto?
il "panico", per quanto mi riguarda, è derivato dal fatto che alcuni del medio, forse ricordando il percorso dello scorso anno, hanno fatto sorgere il dubbio di aver saltato un incrocio...


scendendo da les combes pensavo di attaccare subito il san carlo!uno della mediofondo m ha detto ke il bivio era circa 2 Km prima...cosi torno indietro cerco sto bivio..m fermo chiedo ai volontari m rimandano nella giusta direzione..incrocio un gruppo del medio ke m dice ke quello è il percorso medio ke c'è un bivio x il lungo qlk Km indietro...ritorno e alla fine m mandano sulla salita d les combes x la seconda volta credendo dovessi ancora affrontarla!!la rifaccio scendo una seconda volta e ancora nn trovo il bivio...penso ma allora sono proprio coglione io?!mestamente me ne tornavo a Courmayeur seguendo le freccie qnd dopo 10-15 Km di saliscendi vedo finalmente il bivio gran fondo-mediofondo!!eheh...totale mia gran fondo 153 Km x 4000 metri di dislivello!!!x sentirmi anke prendere x il culo la seconda volta giù da les combes da un vigile ke m fa l'hai trovato il colle san carlo?!ahah
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scendendo da les combes pensavo di attaccare subito il san carlo!uno della mediofondo m ha detto ke il bivio era circa 2 Km prima...cosi torno indietro cerco sto bivio..m fermo chiedo ai volontari m rimandano nella giusta direzione..incrocio un gruppo del medio ke m dice ke quello è il percorso medio ke c'è un bivio x il lungo qlk Km indietro...ritorno e alla fine m mandano sulla salita d les combes x la seconda volta credendo dovessi ancora affrontarla!!la rifaccio scendo una seconda volta e ancora nn trovo il bivio...penso ma allora sono proprio coglione io?!mestamente me ne tornavo a Courmayeur seguendo le freccie qnd dopo 10-15 Km di saliscendi vedo finalmente il bivio gran fondo-mediofondo!!eheh...totale mia gran fondo 153 Km x 4000 metri di dislivello!!!x sentirmi anke prendere x il culo la seconda volta giù da les combes da un vigile ke m fa l'hai trovato il colle san carlo?!ahah

a volte, se non si sanno le cose, sarebbe meglio stare zitti...:angrymod:
se seguivo quello che mi dicevano, avrei sbagliato anch'io...
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
...cosi sarebbe troppo bello... ma dubito che gli organizzatori rinuncerebbero all 85% (!!!) degli iscritti... (va beh ieri ha influito la pioggia... ma nn siamo lontani manco col sole)... semplicemente io renderei i lunghi ancora un piu impegnativi.. nel caso lo porterei a 150 x 4000... anche se con la geografia valdostana non è facile modificare il percorso.. o per farlo si aggiungono bivi/ricongiungimenti ecc...

..però ad esempio dopo verrogne si potrebbe scendere diretti sulla clinica di Sarre/St Pierre.. poi il lungo risale all Hotel dei Salassi da Sarre, fa il giro fino ad Arpuilles e dopo torna su Les Combes... cosi giusto per far un esempio senza guardare i numeri..


=!=
mah, non penso. se ieri fosse stato unico quello da 133 penso che almeno in 500 saremmo partiti... questione di testa... ala giordana dove il medio è molto più duro di tante granfondo, lo fanno in più di mille, contro i 500 della gf, alla oetzy dove non hai scelta se piove arrivano in 2300, se è bello la finiscono in 3500, vogliamo sembrare a tutti gli effetti dei prof, allora percorso duro e unico per tutti..... concludo ringraziando gli organizzatori che nonostante il tempaccio sono riusciti a farci correre in sicurezza, ringrazio tutti i volontari che sono stati sotto l'acqua un sacco di ore e ci incitavano pure quando passavamo, le forze dell'ordine, il 118, le persone sul percorso con i campanacci, insomma proprio tutti... sicuramente all'anno prossimo. BRAVI TUTTI.....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ma poi mi sono svegliato per cenare...naturalmente cena da atleta...penne in bianco(ok), scaloppine al limone (mah), purà di patate (mah) gelato (boh, forse), ah, dimentico l'antipasto: lardo e focaccia:mrgreen:

forte?? oggi abbastanza bene fino ai 3km dall'arrivo, poi cotta clamorosa, sarà stato il lardo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io pasta, bistecca impanata, dolce, 1/2 di rosso, caffè e pusacaffè. sarà per questo che avevo la cotta dal secondo km:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Comunque, a parte un 5 minuti persi per il magnete del contakilometri che si spostava e per un errore nella discesa tra la prima e la seconda salita seguendo come un pirillo uno che si era infilato in mezzo, sono andato come le mie attuali condizioni mi permettono, anzi forse un po' meglio avendo fatto quello che credevo di fare con tempo asciutto. Oltre tutto nel tratto in comune col corto passavo i cortisti, quindi tutto oro!!!! I malumori di domenica scorsa sono un po' scemati. Riprendermi sarà dura, ma almeno non sono a terra come a Cuneo.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
è successo anche a me...

continuo la mia personale polemica con te sui ristori.:mrgreen:
ok non bottigliette al volo, ma mi spiegate il motivo? non ditemi che è per evitare di averle in giro, come dicevo, basta darle aperte. oggi mi sono fermato per riempire la borraccia, e mi volevano dare la bottiglietta chiusa:wacko: così avrei potuto prenderla, metterla in tasca, e poi, con comodo, buttarla dove volevo...
però davano i bicchieri al volo, metà contenuto, però, andava a terra:wacko:
Sì sì polemizziamo che fa scena!!!!!:mrgreen::cassius::angrymod::rosik::mrgreen:
A volte anche dove è espressamente detto no rifornimenti volanti alcuni volontari si prodigano a farlo, forse per emulare il tour o cos'altro non so. Io lo trovo stupido in quanto chi prende bicchiere o bottiglietta col cavolo che lo porta dietro sino al ristoro successivo o ad una pattumiera. Quindi si sa bene dove finisce. Quindi, per il corto di ieri manco mi sarei fermato. Per il medio, visti i 4 gatti che eravamo, Dopo la divisione il deserto dei tartari, non penso che i 5 minuti max che un agonista poteva perdere a rifornirsi cambino qualcosa. Tanto gli imbelli hanno la cambiapannolini al c...... e pace amen, per gli altri essendo tutti nella stessa situazione non cambierebbe niente.
Per me piuttosto che rifornimenti al volo TOGLIEREI assolutamente le cambiapannolini così sì che si sarebbe tutti sullo stesso piano, almeno voi, io sono in cantina:mrgreen:o-o