Granfondo Mangia e Bevi Vercelli-Monferrato

ilGiuni

Novellino
17 Marzo 2021
15
1
30
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM
Considerato che queste strade le conosco a memoria e se ho ben inteso il percorso, vi dico la mia esperienza.
Parte iniziale tutta piatta su strade abbastanza larghe; si farà a cannone.
Poi iniziano le salite; non sono mai lunghe ma qualcuna è dura.
1) Pontestura - Isolengo - Cantavenna : bella salita, all'inizio è circa all'8-9% poi è più facile.
2) Da Cantavenna a Gabiano è tutto su e giù da fare con il 53.
3) Da Gabiano a Cerrina continua il su e giù con qualche punto più impegnativo che non riesco a fare con il 53 e devo mettere il 39.
4) Da Cerrina fino al bivio di Serralunga tutta pianura (scende leggermente) sulla statale (fate attenzione).
5) Per arrivare a Serralunga c'è una salita non lunga ma da fare con il 39.
6) Si attraversa Serralunga si scende e si inizia Crea.
7) Inizia subito dura (10%) fino a Forneglio; si attraversa il paese (è molto stretto) ed inizia la parte dura.
8) Per un paio circa 1,5 km non scende sotto il 10% con una punta al 14% dove la cappella di S.Eusebio (sulla sx).
Poi spiana un pò e ricomncia dura (>= 10%) fino allo scollinamente.
La parte dura la faccio con il 26, poi uso il 21/23.
9) Discesa velocissima (occhio alle curve, fate attenzione).
10) Si va verso Moncalvo al bivio a sx si gira per Grazzano.
Salita facile di un paio di km da fare che faccio con il 53/19-21.
11) Si attraversa il paese, si scende e si va verso Casorzo.
12) Salita di un 1,5 km non dura (metto il 39/19-21).
13) Su e giù fino a Vignale, discesa.
14) Si verso Frassinello 1,5 km non difficili (metto comunque il 39).
15) Discesa, pianura, bivio Cellamonte
16) 2 km di salita non difficili (4-5%)
17) Bivio Rosignano discesa, strappo (100 mt) si entra in paese.
Con tutti su e giù fino a Ozzano
18) Pianura fino al bivio di Quarti.
19) Salita di Quarti 1,5 km facili.
20) Da qui in poi solo pianura.
Da Pontestura si rifa il percorso all'andata.

Se si è in gruppo si andrà molto veloci e le salite si passeranno agevolmente.
Da soli si ha un pò la tendenza a perdere il ritmo con tutti questi su e giù.
Crea è dura ma si fa; se si va in affanno però poi ci vorrà un pò per recuperare da lì in avanti non è che ci sia tanta pianura.
La pianura c'è solo all'inizio ed alla fine e tra Cerrina e Serralunga.
L'asfalto non è male (tra Gabiano e Cerrina se non l'hanno asfaltato recentemente è il punto messo peggio) ma qualche buchetto ogni tanto c'è.
Da Pontestura in là sono zone con poco traffico.
Fate attenzione a Cerrina ed Ozzano perchè sarete sulla statale.
Buon divertimento a tutti.
Grazie per la descrizione, adesso me la stampo ;)

Io son di Torino ma son strade che conosco abbastanza perché i miei sono originari di quelle zone. Tant'è che sarò obbligato a fare il lungo per un giro parenti. Comunque aggiungo solo che la discesa verso Ponzano come dici tu è molto veloce e spesso anche sporca nelle curve. Da far attenzione

Ci vediamo lì
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
La settimana scorsa eravamo circa 800. Oggi se ho tempo vado a provare il percorso, ma solo nella parte monferrina. È tutto segnalato, anche i cartelli all'inizio di ogni salita con tutti i dati. Più tardi vi dirò se c'è qualche punto critico.
PS: chi ha qualche tipo di allergia faccia attenzione perché in questi giorni qui è pieno di pollini.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
La settimana scorsa eravamo circa 800. Oggi se ho tempo vado a provare il percorso, ma solo nella parte monferrina. È tutto segnalato, anche i cartelli all'inizio di ogni salita con tutti i dati. Più tardi vi dirò se c'è qualche punto critico.
PS: chi ha qualche tipo di allergia faccia attenzione perché in questi giorni qui è pieno di pollini.

grazie mille
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ciao a tutti,
oggi sono andato a provare il percorso per verificare che tutto fosse ok. Premetto che ho fatto solo la parte in Monferrato da Pontestura (circa 80 km e tutti i 1.500 di dislivello). Prima come sapete c'è un piattone che non presenta problemi su statale con carreggiata bella ampia. Dal km 0 all'imbocco di Pontestura sono 21 km.
Tutto il percorso è segnalato molto bene con frecce, cartelli sulle discese tecniche, attenzione alle buche e indicazioni sulle salite (lunghezza, pendenza max). Sono salite brevi, ma con strappi notevoli, spesso a doppia cifra. Non fate caso ai cartelli che segnalano quanto manca alla fine che sono un po' falsati.
Per quanto riguarda le strade, la maggior parte è messa bene. Fate attenzione al tratto tra Cantavenna e Gabiano: stanno posando la fibra, perciò è facile trovare sia delle canaline trasversali (prese in velocità non sono piacevoli e parlo per esperienza personale) che del ghiaino molto fastidioso e potenzialmente pericoloso. In fondo alla discesa di Gabiano, quando si gira a sinistra, attenzione al restringimento sulla destra, sempre per il solito motivo dei lavori in corso.
Sarà una gara molto veloce, tuttavia - e parlo in generale - attenti alle svolte secche e soprattutto alle discese. Parlo in particolare di quelle di Cerrina, di Crea, di Ozzano, di Rolasco e di Vialarda. Queste ultime due sono molto tecniche, è facile prendere velocità, ma le curve sovente sono cieche, quindi occhi aperti. Per quel che riguarda le altre attenzione ancora una volta alle buche e al ghiaino.
Quando si scende da Cerrina ci si immette su una statale dove si andrà molto veloce, occhio che quando si deve girare a destra per prendere Serralunga di Crea la curva è secca a novanta gradi e la strada si restringe parecchio.
Infine le salite. Non sono lunghissime, ma col tempo spremono la gamba. Molte si fanno col rapportone, ma capita frequentemente che si impennino senza nemmeno che uno se ne accorga. La più impegnativa è Crea. Un consiglio: non prendetela subito a bomba, conservate la gamba per quando avrete superato la rampa al 16%. In sostanza catena sempre in tiro e pochi momenti, davvero pochi, per tirare il fiato.
Vi allego qualche foto dei cartelli. Se avete delle domande più specifiche chiedete pure.

Ci vediamo domenica!

PS: per chi fosse a Vercelli già domani, alle 18 al Villaggio GF si terrà la presentazione del libro di Giacomo Pellizzari "Tornanti e altri incantesimi" che racconta la conquista dei 7 Majeurs.


IMG_4388.JPG IMG_4390.JPG IMG_4384.JPG
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.024
8.269
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Finita, complimenti all’organizzazione, segnalazioni perfette e personale lungo il percorso veramente professionale, percorso bello, ho sofferto un po’ la pianura in rientro, non ci sono abituato, mi sono agganciato a un gruppo ma faticavo a stargli a ruota, all’ingresso di Vercelli li ho mollati
Alla prossima di sicuro
FDFC48B1-FD88-418B-BAD3-447CA77E65EF.png E
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71