granfondo mont Ventoux

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.701
12.195
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Queste sono le 2 granfondo che conosco in cui si percorre il Mont Ventoux...Io partecipai anni fa alla Granfondo che si correva a Giugno la Ventoux beaumes de Venise...mai annata fu più sfortunata...purtroppo quel giorno già alla partenza c'era un vento tremendo...quell'anno si saliva da Malaucene versante nord...durante la corsa,le condizioni peggiorarono ulteriormente e i primi riuscirono ancora a scollinare,mentre per noi un po' più lenti la corsa venne interrotta,..
.ricordo che svoltata l'ultima curva mi ritrovai nella nebbia (n.b. ero in cima e la torre che c'è in vetta non si vedeva e ti assicuro che è grande)con raffiche di vento così violente che feci appena in tempo a mettere i piedi a terra e la bici sventolava in aria come una bandiera....Riguadagnai a piedi la strada dallo stesso versante dove eravamo saliti e ce ne tornammo in albergo.
Per contro posso dirti che andai l'anno precedente in estate a fare il Mont Ventoux durante un giro in bici con degli amici e con la giornata giusta,e da lassù si gode uno dei più bei panorami mai visti..sembra di sorvolare la Francia in elicottero.
Per cui ti consiglio vivamente di partecipare a una delle granfondo o cmq di andare a fare il Mont Ventoux.
 
  • Mi piace
Reactions: beck

tex23

Novellino
11 Gennaio 2008
18
2
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ho partecipato alla GF Mont Ventoux quest'anno. Abbiamo trovato una giornata magnifica anche se molto calda. Il percorso è bellissimo, con paesaggi spettacolari anche prima di arrivare sul Mont Ventoux. L'atmosfera è molto rilassata, forse anche troppo i alcun cicrostanze (gente che si ferma a bordo strada di colpo per fare foto o fare pipi). Io ho alloggiato a Visan, la mattina abbiamo raggiunto Vaison in macchina, e parcheggiato a poche centinaia di metri dalla partenza senza problemi. Per quanto riguarda la scalata, prima parte davvero dura nel bosco, quando esci il panorama è spettacolare, davvero unico e diverso da tutte le vette scalate fino ad ora, l'arrivo in cima molto emozionante. Consigliatissima.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.496
917
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ho partecipato alla GF Mont Ventoux quest'anno. Abbiamo trovato una giornata magnifica anche se molto calda. Il percorso è bellissimo, con paesaggi spettacolari anche prima di arrivare sul Mont Ventoux. L'atmosfera è molto rilassata, forse anche troppo i alcun cicrostanze (gente che si ferma a bordo strada di colpo per fare foto o fare pipi). Io ho alloggiato a Visan, la mattina abbiamo raggiunto Vaison in macchina, e parcheggiato a poche centinaia di metri dalla partenza senza problemi. Per quanto riguarda la scalata, prima parte davvero dura nel bosco, quando esci il panorama è spettacolare, davvero unico e diverso da tutte le vette scalate fino ad ora, l'arrivo in cima molto emozionante. Consigliatissima.
Grazie. Ho partecipato a 2 edizioni della Marmotte e l'atmosfera mi sembra simile da quello che dici anche se la Marmotte è molto più dura. Week end bollente. Gente che se ne frega del tempo massimo. Si fermano fan foto ed addirittura vanno in gelateria bella cumpa