Granfondo Strade Bianche 2020

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
A me si è spezzato il supporto del Garmin, e svitata una vite del portaborraccia. Per il resto , gara da dimenticare , forma scarsa , troppo caldo.

Per Cesenatico serve una giornata più fresca, altrimenti farò la mia prima 4 colli .

Per questo tipo di percorso, i tubless sono la soluzione migliore .
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.272
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Effettivamente dalle 11 la temperatura si è alzata, io ero sicuro del kit meccanico, meno di quello umano, mi ero prefissato cinque ore e mezzo, ho fatto 10 minuti meno quindi ok, ho avuto le prime avvisaglie di crampi salendo sull’asfalto verso l’università, poi niente ma a quel punto eravamo quasi arrivati.
Mi sento di scusarmi in quanto toscano per il “lunch box” che definirei un vero troiaio, siamo a Siena e dai una pasta al pesto? Ma almeno cuocila, una mela è un dolcetto confezionato, io mi sono rifiutato e poi bastava vedere le vaschette praticamente intonse dentro ai rifiuti? Domani gli scrivo
 

Kill.a

Pignone
23 Gennaio 2015
132
31
Friuli
Visita sito
Bici
FRW
A me si è spezzato il supporto del Garmin, e svitata una vite del portaborraccia. Per il resto , gara da dimenticare , forma scarsa , troppo caldo.

Per Cesenatico serve una giornata più fresca, altrimenti farò la mia prima 4 colli .

Per questo tipo di percorso, i tubless sono la soluzione migliore .
Stessa mia idea....scoraggiato dal risultato...il caldo da 2/3 in poi mi ha segato.
Per fortuna le continental 4 season non hanno deluso!
Per Cesenatico grande punto interrogativo!
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Prima strade bianche! Partito in penultima griglia, finita in 5h20 nonostante l'imbarazzante stop di almeno 15' per far passare gli sbandieratori. Oltre a questa pecca, anch'io ho trovato il pasta party tra i peggiori mai visti... e magari pure l'acqua fredda ai ristori non avrebbe fatto male.
Per il resto mi sono divertito molto col mio muletto in alluminio e le ruotine da 25, mentre vedevo molti con bici decisamente più adatte andare in difficoltà nei vari sterrati...la guida in mtb aiuta molto. Credo comunque sia gara da bdc (meglio con dischi e gomme larghe), la gravel (se l'avessi) la prenderei in considerazione solo in caso di fango serio.
 

Danypizza

Novellino
4 Febbraio 2020
42
24
36
Torino
Visita sito
Bici
Cr1 20 Scott
Bellissima gara..ho tenuto un buon ritmo fino a 90 km poi son caduto in una crisi devastante roba da 10 km orari..alla fine ho finito la gara intero in 5 ore e 33..gara molto pericolosa sia per il terreno che per il clima.. comunque il lattice nelle camere ha fatto il suo lavoro,non mi son mai fermato a sostituire la camera in più sabato guardando la bici mi son accorto che avevo i copertoni da 23 e non da 25 come pensavo!!
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
gara bellissima e spettacolare come sempre , però non capisco come sia possibile vedere persone cambiare le camere d'aria lungo la strada su dei mezzi nuovi che vengono forniti già di serie con ruote tubeless ready , non capisco veramente
altro discorso invece per chi ha bici più vecchie ed è costretto ad usare la camera d'aria o tubolare
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Qualcuno dei partecipanti del forum è rimasto bloccato dopo la salita di Santa Caterina per il corteo di una contrada?
Io, come minimo 5-6 minuti. Chiuso in 5:14, avevo il pettorale 5764 e scusate se non lo avevo scritto prima ma sono stato incerto sulla partecipazione almeno fino al sabato sera per un problema familiare.

Era la contrada dell'Aquila, giusto? Situazione un po' fastidiosa, non tanto per la classifica (750 o 710 cambia niente) ma per arrivare troppo intruppati in Piazza e non godersi per niente gli ultimi, piacevolissimi metri. Tra l'altro un ciclista in completo sociale verde oliva è svenuto proprio accanto a me poco dopo essersi fermato, credo sia il classico calo di pressione troppo repentino causato da una brusca riduzione dello sforzo, ovvero nel nostro caso scollini Santa Caterina, svolti a sx e ti fermi all'improvviso, non è il massimo. In ogni caso l'automedica era proprio dietro e sarà arrivata in 40 secondi, tutto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Bellissima Granfondo, spavento iniziale in griglia un signore ha avuto un malore, e esanime in terra il medico è arrivato dopo diversi minuti e poi l'ambulanza piu tardi, i suoi amici li ho visti molto preoccupati, il primo tratto ghiaiato ho fatto la fila come in autostrada al ritorno, a parte quello sono contento perchè non ho mai spinto la bici specialmente alla Tolfa ho fatto la salita con tantissimi a piedi ai lati della strada, il pasto nella borsina e stata una cosa penosa l'ho preso e in bici mi sono messo all'ombra fuori dalla fortezza e il contenitore della pasta si è aperto, spero di farla ancora.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Mia prima Strade Bianche e mia quarta GF in assoluto. Pettorale 5734.

Condizione così così dopo un agosto tormentato, decido in ogni caso di farla di buon passo per vedere che succede. Da novellino sarebbe, di fatto, la mia prima GF "tirata". Succede che mi diverto tanto e pedalo bene, per le mie possibilità, fino a uno degli ultimi tratti per Castelnuovo Berardenga, poi arriva accenno di crampi prima ai bicipiti femorali e poi al vasto mediale. Prima volta in assoluto da quando ho iniziato con la bdc. Con tanta cautela e spingendo un po' meno di quanto avrei potuto, soprattutto in salita, riesco a non farli arrivare davvero e arrivo al traguardo sano e intero. Sarebbe stato un 5:07/08, movimento 5:03, poi diventato 5:14 per gli sbandieratori. Senza crampi agilmente sotto 5 h ma non conta.

Nessun intoppo, i tubeless nuovi Vittoria Rubino Pro da 25 hanno fatto il loro dovere splendidamente (gonfiati 6.2 e 6.7), nessun problema meccanico.

Bel percorso, bei paesaggi che da toscano conosco benissimo per lunga frequentazione, ma - seppur i classificati totali siano meno di 3000 - ho avuto spesso la sensazione di essere un po' troppo numerosi, soprattutto tolto il primo 20/30% dei classificati. Metà Vidritta praticamente a piedi, quindi uno slalom continuo (e difficile) a salire Bagnaia/Grotti, un po', seppur meno, anche nel tratto di Radi. Fa parte del gioco, ci mancherebbe, invece non mi sarei aspettato di dover fare Le Tolfe tutto pedalando ma pianissimo, davvero troppa gente con passo diverso. Di fatto qui non sono quasi mai riuscito salire del mio passo. Taccio dei numerosi che ho trovato salire a piedi senza tenere bene la destra, o magari anche la sinistra se più comodo, ma ci vuole tanto?

Sterrati così così, come prevedibile visto il periodo, Quelli messi meglio La Piana e Montaperti, non male neppure Colle Pinzuto. Messo molto male San Martino in Grania con le scalettature, strage di borracce ovunque, e ho trovato pericolosa la discesa de Le Tolfe. Non mi è parso un tratto sensatissimo da percorrere con un numero alto di ciclisti, ma questo è ormai il percorso consolidato.

Buffi i ciclocrossisti nel campo a fianco della Vidritta, meno bravi i numerosi che hanno mollato le camere d'aria forate ovunque, oltre alle diverse nuove che ho sono volate via come le borracce.

Rognoso, decisamente, il tratto asfaltato dopo il 5° settore e fino a Montaperti, decisamente faticoso e di difficile gestione. Brutto il tratto intorno a Casetta, il peggiore di tutto il percorso, anche per il fondo stradale. Invece semplice, se in gruppo, il tratto da Buonconvento al 5° settore.

Piuttosto sadici gli ultimi km intorno a Siena, mentre è bellissima la coltellata di Santa Caterina.

A margine: bella la partenza sulla Fortezza, un po' triste il Village (ma almeno torniamo a vedere un Village!), noiosissimo lo speaker con la tiritera degli eroi e quel volume esagerato, oltre al sound un po' disco, ma fa parte del gioco ormai. Penoso il lunch box, a dir poco.

A sensazione diventerà sempre di più una GF "in", stile MdD; lo è già, ma lo sarà ancora di più. Con un percorso però che si presta molto molto meno a operazioni del genere, decisamente esigente, insidioso e con le difficoltà dello sterrato.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Domandona: per caso qualcuno ha un gilet L da scambiare con un XL? Mi sono dimenticato di fare il cambio, la maglia XL mi va giusta e non volevo una L davvero stretta, ma il gilet XL è enorme per me.

Ho diversi capi Sportful ma non capirò mai cosa fanno con le taglie tra un capo e l'altro... ho maglie L larghine e L strettissime, pantaloni L e XL.... mah.
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Grazie per aver """rispolverato"" queste foto, chissà da dove le hai tirate fuori (Mirko della GFNY???)... uno dei due sono io :-) . Per rimanere sul tema però, le strade nelle foto non sono paragonabili con quelle della #stradebianche di domenica 12/09, primo perchè i segmenti sterrati sono verso Montepulciano (sono i tratti della #GFNY che ci sarà a metà ottobre dopo essere stata rimandata), secondo perchè la notte prima e la mattina di quel giro, fatto peraltro ai primi di dicembre 2019, aveva piovuto per bene. Quelle che avete fatto ieri sono le #stradebianche forse nel loro peggior periodo, dopo l'estate, poco compatte, con il breccino che c'è già di suo figuriamoci se ce l'hanno riportato. nonostante questo...sono sempre spettacolari per me...sarà perchè ci passo senza clima granfondo )...o semplicemente sarà perchè sono di parte... spero che chi l'ha fatte ieri si sia divertito. saluti
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.272
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mia prima Strade Bianche e mia quarta GF in assoluto. Pettorale 5734.

Condizione così così dopo un agosto tormentato, decido in ogni caso di farla di buon passo per vedere che succede. Da novellino sarebbe, di fatto, la mia prima GF "tirata". Succede che mi diverto tanto e pedalo bene, per le mie possibilità, fino a uno degli ultimi tratti per Castelnuovo Berardenga, poi arriva accenno di crampi prima ai bicipiti femorali e poi al vasto mediale. Prima volta in assoluto da quando ho iniziato con la bdc. Con tanta cautela e spingendo un po' meno di quanto avrei potuto, soprattutto in salita, riesco a non farli arrivare davvero e arrivo al traguardo sano e intero. Sarebbe stato un 5:07/08, movimento 5:03, poi diventato 5:14 per gli sbandieratori. Senza crampi agilmente sotto 5 h ma non conta.

Nessun intoppo, i tubeless nuovi Vittoria Rubino Pro da 25 hanno fatto il loro dovere splendidamente (gonfiati 6.2 e 6.7), nessun problema meccanico.

Bel percorso, bei paesaggi che da toscano conosco benissimo per lunga frequentazione, ma - seppur i classificati totali siano meno di 3000 - ho avuto spesso la sensazione di essere un po' troppo numerosi, soprattutto tolto il primo 20/30% dei classificati. Metà Vidritta praticamente a piedi, quindi uno slalom continuo (e difficile) a salire Bagnaia/Grotti, un po', seppur meno, anche nel tratto di Radi. Fa parte del gioco, ci mancherebbe, invece non mi sarei aspettato di dover fare Le Tolfe tutto pedalando ma pianissimo, davvero troppa gente con passo diverso. Di fatto qui non sono quasi mai riuscito salire del mio passo. Taccio dei numerosi che ho trovato salire a piedi senza tenere bene la destra, o magari anche la sinistra se più comodo, ma ci vuole tanto?

Sterrati così così, come prevedibile visto il periodo, Quelli messi meglio La Piana e Montaperti, non male neppure Colle Pinzuto. Messo molto male San Martino in Grania con le scalettature, strage di borracce ovunque, e ho trovato pericolosa la discesa de Le Tolfe. Non mi è parso un tratto sensatissimo da percorrere con un numero alto di ciclisti, ma questo è ormai il percorso consolidato.

Buffi i ciclocrossisti nel campo a fianco della Vidritta, meno bravi i numerosi che hanno mollato le camere d'aria forate ovunque, oltre alle diverse nuove che ho sono volate via come le borracce.

Rognoso, decisamente, il tratto asfaltato dopo il 5° settore e fino a Montaperti, decisamente faticoso e di difficile gestione. Brutto il tratto intorno a Casetta, il peggiore di tutto il percorso, anche per il fondo stradale. Invece semplice, se in gruppo, il tratto da Buonconvento al 5° settore.

Piuttosto sadici gli ultimi km intorno a Siena, mentre è bellissima la coltellata di Santa Caterina.

A margine: bella la partenza sulla Fortezza, un po' triste il Village (ma almeno torniamo a vedere un Village!), noiosissimo lo speaker con la tiritera degli eroi e quel volume esagerato, oltre al sound un po' disco, ma fa parte del gioco ormai. Penoso il lunch box, a dir poco.

A sensazione diventerà sempre di più una GF "in", stile MdD; lo è già, ma lo sarà ancora di più. Con un percorso però che si presta molto molto meno a operazioni del genere, decisamente esigente, insidioso e con le difficoltà dello sterrato.
Non so a che ora sei passato, i partivo tra gli ultimi, comunque uno dei ciclocrossisti potevo essere io, appena visto l'andazzo ho saltato il fosso e ho pedalato a fianco del campo di granturco, almeno ho fatto un pò di strada!
Concordo sul "lunch box" da toscano mi sono vergognato, il peggiore in assoluto fra le gf fatte, io non l'ho preso e mi sono fatto una pasta al camper in compagnia della signora e dei miei cani
 
  • Haha
Reactions: luigi_g