Granfondo Strade Bianche 2020

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Vengo dalla MTB quindi le stradelle bianche sono state solo un divertimento per me.
È solo la seconda GF su strada a cui partecipo e sicuramente quella in cui mi sono divertito di più....

Ho avuto la fortuna di chiudere in 4h44' circa quindi al momento dei tafferugli io stavo solo tornando al camper. Nella bagarre mio figlio di 4 anni si era allontanato di 3 metri quindi mi sono spostato per riprendergli la manina, a quel punto sono stato aggredito ed insultato da una manifestante. Quando le ho promesso una brutta conclusione è passata oltre... solo un ignorante compete ad armi pari con un altro ignorante. Quando poi è dovuta intervenire l'ambulanza per quel ciclista svenuto non se la sono sentita di bloccare anche quella....

• Mi piace
Reactions: trillivi

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
A proposito, ma mi ha superato la macchina di fine gara se non sbaglio sul secondo o terzo sterrato, ma ero passato, per dire, al bivio corto-lungo in poco più di 1h15 Praticamente ho fatto 80/90 km con le strade aperte.

Tant'è che in un tratto (credo fosse buonconvento) saremo stati almeno in 60 in gruppo con dietro una file di auto interminabile.

Ora, non sarò stato con i primi (era la prima SB, ero con amici e avevo già forato due volte) però non ho mai fatto una GF con le strade quasi completamente aperte... Sono stato sfortunato io?

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Si poteva benissimo sbandierare e lasciare 1 metro per fare passare le biciclette che andavano pianissimo. Sarò di parte, ma qualcuno ha dimostrato di avere meno cervello di un'acciuga aprendo e spostando tutte le transenne che delimitavano la gara, quando si poteva convivere e passare entrambi... Se non c'era la gara cosa facevano, schiacciavano tutti quelli che incontravano?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A proposito, ma mi ha superato la macchina di fine gara se non sbaglio sul secondo o terzo sterrato, ma ero passato, per dire, al bivio corto-lungo in poco più di 1h15 Praticamente ho fatto 80/90 km con le strade aperte.

Tant'è che in un tratto (credo fosse buonconvento) saremo stati almeno in 60 in gruppo con dietro una file di auto interminabile.

Ora, non sarò stato con i primi (era la prima SB, ero con amici e avevo già forato due volte) però non ho mai fatto una GF con le strade quasi completamente aperte... Sono stato sfortunato io?
Che io sappia le GF "ordinarie" prevedono la chiusura delle strade per un tempo limitato, se non sbaglio 30 minuti, dopo di che il traffico viene riaperto. Poi ci sono i casi come la MDD, ma non sono certo la norma.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.378
204
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Che io sappia le GF "ordinarie" prevedono la chiusura delle strade per un tempo limitato, se non sbaglio 30 minuti, dopo di che il traffico viene riaperto. Poi ci sono i casi come la MDD, ma non sono certo la norma.
Era stato dichiarato, prima della partenza, che le strade sarebbero state chiuse per 15' dopo il passaggio dei primi, come da indicazioni della prefettura (se non ho capito male, ovviamente).

• Mi piace
Reactions: Husqymax and lap74

ste.goz

Novellino
21 Novembre 2011
4
6
Forlì
Visita sito
Bici
LOOK
Scusate se intervengo, sono anni che leggo il forum ma non avevo mai scritto. Sono stato uno dei primi fermati per il passaggio della contrada. Nell'immediatezza mi sono arrabbiato e lo sono rimasto tutto il giorno: essere fermato a 200 metri dal coronamento del proprio sogno non è il massimo ! E non ne faccio una questione di tempo di gara, tanto arrivare 700 o 800 non cambia molto. Il giorno dopo ripensando all'incontro / scontro tra contrada e noi ciclisti l'ho metabolizzato come uno dei tanti momenti da gran fondo da ricordare e raccontare con un sorriso. Fatto sta che l'organizzazione della gran fondo è stata molto approssimativa: auto di fine gara transitata dopo troppi pochi km, traffico ovunque, incroci semi scoperti con volontari spesso distratti, sterrati da gara di mtb, ristori miseri, pasta party finale da mensa dei poveri, neanche una medaglietta all'arrivo e qui mi fermo. Lo stop a 200 metri dall'arrivo: al di là del problema di chi avesse la precedenza (la tradizione di Siena o la gran fondo che porta soldi e tanti) direi che la responsabilità è delle Autorità che mai avrebbero dovuto autorizzare eventi in contemporanea: a tal proposito un vigile urbano che faceva da cordone mi ha espressamente detto che il Comune aveva autorizzato i due eventi in contemporanea. Poi è vero che noi ciclisti potevano pazientare e che i contradaioli potevano essere un pò più educati. Infine: il percorso è fantastico !!!

Ultima modifica:

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
52
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF

forse si, nel senso che io ero parecchio dietro di te (passato al bivio alle 9.50 ed a Siena alle 14.45) e sebbene le strade fossero aperte tutti i bivi erano ben presidiati e, se potevano, al mio passaggio fermavano le auto (mi sono sentito importante!) - è capitato proprio a Buonconvento
in particolare mi ha impressionato il fatto che bloccassero le auto sulla Pescaia per farci prendere Fontebranda in velocità a noi che eravamo ultimissimi

poi questa era la mia prima GF quindi non ho termini di paragone

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Era stato dichiarato, prima della partenza, che le strade sarebbero state chiuse per 15' dopo il passaggio dei primi, come da indicazioni della prefettura (se non ho capito male, ovviamente).
Me lo devo essere perso, però mi sembra davvero poco tempo… Pur avendo fatto Stelvio Santini e Sportful Dolomiti, non mi era mai capitato sinceramente.

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Per me la scelta fatta è stata la migliore.
Il disagio lo hanno avuto ciclisti nelle retrovie che non avevano nessun interesse al piazzamento o al tempo di gara. Tutti hanno avuto la possibilità di concludere in piazza del Campo dopo una sosta di qualche minuto.
E qualcuno potrebbe anche aver apprezzato lo spettacolo inatteso a fine gara.
Alla fine sono d'accordo, a me la sosta di qualche minuto ha cambiato cosa? il crono da 5:08 a 5:14? Sai che differenza!

Mi è dispiaciuto un po' non aver goduto appieno l'arrivo in Piazza, ma vabbé sarà la scusa per tornare.

Conoscendo Siena, i senesi e il Palio era sicuramente la scelta giusta, onde evitare pesanti ripercussioni nei prossimi anni come ben ci sta spiegando un senese. Capisco anche che il Palio sia difficile da comprendere per chi non lo vive o almeno ha avuto la possibilità di approfondirne la conoscenza, ma questo è quanto.

Quando dicevo di stare calmi ai ciclismi maleducati urlanti non scherzavo...

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Quest'anno l'organizzazione ha cannato diverse cosette, ho incontrato diverse auto sugli sterrati, alcune contromano, lunch bag imbarazzante, come si fa a mettere la pasta scotta, un panino sarebbe stato assai più onorevole, all'arrivo non c'era nulla, neanche l'acqua.
Infine l'episodio della contrada col quale non mi sono per fortuna scontrato.
Rimango dell'avviso che sia una della gran fondo più belle e particolari ma quest'anno nell'organizzazione più di qualcosa non ha funzionato.
Dopo 4 edizioni non credo di tornare più ma mi auguro che torni nella sua naturale collocazione, ossia a marzo insieme alle gare pro.

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
483
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
io personalmente ho avuto da dire con un fighetto attempato contradaiolo con il foulard al collo, sabato nel tardo pomeriggio sono andato a vedere la salita di S. Caterina e poi al ritorno spingendo la bici a piedi il fighetto ad alta voce dice... sti cliclisti hanno già rotto le palle...al che mi sono girato l'ho guardato con la mia brutta faccia e gli ho detto e quindi? lui non ha risposto ed ha guardato altrove in tutti i casi io ho pagato per la GF l'hotel e tutto il resto ho fatto 400km per venire li e mi sarebbero girate le scatole parecchio essere fermato negli ultimi metri che sono spettacolari.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quest'anno l'organizzazione ha cannato diverse cosette, ho incontrato diverse auto sugli sterrati, alcune contromano, lunch bag imbarazzante, come si fa a mettere la pasta scotta, un panino sarebbe stato assai più onorevole, all'arrivo non c'era nulla, neanche l'acqua.
Infine l'episodio della contrada col quale non mi sono per fortuna scontrato.
Rimango dell'avviso che sia una della gran fondo più belle e particolari ma quest'anno nell'organizzazione più di qualcosa non ha funzionato.
Dopo 4 edizioni non credo di tornare più ma mi auguro che torni nella sua naturale collocazione, ossia a marzo insieme alle gare pro.

In effetti, questa granfondo dipende molto dalla concomitanza con l'evento professionistico, sia maschile che femminile.
Sotto l'aspetto organizzativo vi è la massima sinergia economica delle forze a disposizione, a tutto vantaggio dei partecipanti amatoriali, che possono anche beneficare di un percorso adeguatamente preparato negli sterrati.
Il richiamo mediatico fa il resto.
Il doppio impegno temporale di Rcs non può produrre miracoli. Lo sanno sicuramente e si comporteranno di conseguenza.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.503
1.888
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non so a chi tu ti riferissi... mai io l'ho fatta con una gravel, seppur con piega/ruote da strada! Sono caduto per via della mia scarsa tecnica, non per la scelta della BDC.

Non ho termini di paragone essendo la mia prima GF, ma gli sterrati mi sono sembrati ok nei primi 2-3 settori, tuttavia molto impegnativi tutti gli altri: molti sassi, terreno ondulato e soprattutto a schiena d'asino con conseguente difficoltà appena uscivi di traiettoria. E con una discesa sterrata problematica se fatta in velocità (almeno per me, infatti son caduto prendendo una forte botta a gomito e fianco...).

Ci si riprova l'anno prossimo. Sperando di partire piu' avanti in griglia se no si perde un sacco di tempo!

Complimenti a tt!
Non era riferito a nessuno in particolare.... era per dire.
Comunque certo lo sterrato è più impegnativo dell'asfalto, ovvio, eventualmente diventa pericoloso se non adegui la velocità.

In ogni caso, personalmente, dopo 4 Eroiche, 2 Strade bianche e svariate volte il colle delle finestre, probabilmente un pò ci ho fatto l'occhio sul come affrontarlo.

PS. se vuoi rivedere il concetto di difficoltoso, ti consiglio di partecipare una volta all'Eroica.
niente bici moderne, niente freni a disco, niente rapporti agili, niente copertoni da 30 (in realtà sulle bici a scatto fisso ne ho visti ...) Salite e Discese con SOLCHI con la S maiuscola, non ultimo, partenza alla francese dalle 5 del mattino , quindi sterrato illuminato dal tuo farò. Provare per credere

Ultima modifica:

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.370
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
PS. se vuoi rivedere il concetto di difficoltoso, ti consiglio di partecipare una volta all'Eroica.
niente bici moderne, niente freni a disco, niente rapporti agili, niente copertoni da 30 (in realtà sulle bici a scatto fisso ne ho visti ...) Salite e Discese con SOLCHI con la S maiuscola. Provare per credere
confermo, ho fatto la Nova Eroica che ricalcalca il percorso dell'Eroica e lì gli sterrati tutta altra cosa, impegnativi.

Domenica sì erano messi male ma sinceramente di pericoloso e troppo difficili no.
Anzi la discesa delle Tolfe era messa meglio di sempre pochissima ghiaia.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dimenticavo! Anche io sono rimasto fregato con la taglia della maglia del pacco gara, avevo richiesto la taglia M di colore grigio. Mi hanno dato una taglia M di colore bianco. Dopo aver aperto la confezione e averla provata ho rilevato che la M era davvero troppo piccola per me, in realtà era una taglia M davvero striminzita, sembrava più una S. Ho provato a chiederne la sostituzione con una taglia L grigia ma mi hanno risposto che la confezione era aperta e non potevano prenderla indietro. Ho provato a protestare chiedendo che mi cambiassero almeno il colore visto che avevo chiesto la versione grigia in fase di iscrizione ma mi hanno detto comunque di no aggiungendo che loro non sapevano nemmeno i colori delle maglie visto che sulle confezioni non c'è scritto. Non proprio un bel trattamento dopo aver speso 100 euro per l'iscrizione....

• Mi piace
Reactions: Kill.a and Tapinaz

Danypizza

Novellino
4 Febbraio 2020
42
24
38
Torino
Visita sito
Bici
Cr1 20 Scott
confermo, ho fatto la Nova Eroica che ricalcalca il percorso dell'Eroica e lì gli sterrati tutta altra cosa, impegnativi.

Domenica sì erano messi male ma sinceramente di pericoloso e troppo difficili no.
Anzi la discesa delle Tolfe era messa meglio di sempre pochissima ghiaia.
Io li ho trovati pericolosi per come venivano affrontati da certi elementi..forse pensavano d'esser alle auto piste..detto questo penso di iscrivermi al edizione 2022..devo finirla dignitosamente..

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io li ho trovati pericolosi per come venivano affrontati da certi elementi..forse pensavano d'esser alle auto piste..detto questo penso di iscrivermi al edizione 2022..devo finirla dignitosamente..
Io ho una certa dimestichezza con gli sterrati , è da quasi cinquant’anni che pratico fuoristrada a livello agonistico con la moto, infatti nelle varie discese dove passavo io non ci passava nessuno, bordo strada nella ghiaia, culo indietro e sella tra le cosce, manubrio dritto e via....