Granfondo Strade Bianche 2020

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

strangelove557

Novellino
14 Settembre 2021
1
6
56
Romagna
Visita sito
Bici
due ruote
Primo commento qui e prima SB, ne approfitto per qualche osservazione sparsa.

Percorso (corto): sicuramente unico per i paesaggi, l'arrivo, la particolarità degli sterrati. Difficile da interpretare per le salite corte e i tanti saliscendi e falsopiani, impossibile (per me) trovare il ritmo giusto (problema da poco perché tanto la gamba buona è un lontano ricordo di primavera :roll: ).
Peccato l'ingorgo al primo sterrato (mi avevano avvertito), e qualche salita molto (troppo) affollata (quella più lunga che porta al primo ristoro) ma partendo dall'ultima griglia temo fosse inevitabile.
Tolfe strappo maledetto (bello), Santa Caterina peggio (ma quando sai che il traguardo è vicino trovi tutte le energie).

Sterrati: non ho termini di paragone, l'obiettivo era non forare ed è stato raggiunto (gonfiando molto i copertoncini da 25, con camera). Credo che l'andare molto in MTB (ma senza essere un fenomeno) mi abbia aiutato, sia per l'abitudine a cercare la traccia scorrevole in salita (ho visto gente cercare di superare sul brecciolino... e poi cadere!) sia nell'impostazione delle discese (sui pedali, un po' indietro, ecc..); non sono andato sicuramente forte, ma vedevo gente letteralmente piantata.
Ah, un appello (vano) per quelli che vanno a piedi: spostarsi di lato e lasciare libera la traccia "buona"! Non è per il tempo o il piazzamento, ma se sto sputando sangue e ho i muscoli in fiamme per fare quella maledetta rampa in sella non voglio dover mettere il piede a terra perché qualcuno si è piazzato in mezzo bello comodo, ma solo perché non ce la faccio più! :-D

Ristori: adeguati come disponibilità di cibi/bevande. Il primo però mi è sembrato insufficiente per la dislocazione e la dimensione, un misero gazebo in un punto stretto in cui tutti arrivano in massa prima della divisione dei percorsi. Risultato: ingorgo biblico. E' un ristoro che va bene per un raduno domenicale, dove la gente arriva alla spicciolata, non da gran fondo con 5000 (ma poi erano veri? E per la questura? ;nonzo%) partecipanti. Sul pranzo dovevo scappare, ma hanno già commentato altri.

Pacco gara: per me è un sì, maglietta più antivento sono belli e mi sembrano ance di buona qualità (peccato solo che con la stessa taglia l'antivento è comodissimo, ma la maglietta mi costringerà a non mangiare fino a dopo Natale)

Last but not least, Contradaioli vs. ciclisti: ero già passato e ho letto dopo. Posto che a quell'ora non hanno rovinato la prestazione di nessun campione, se fosse capitato a me ne sarei stato molto seccato. Uno paga (non poco), arriva (in un tratto transennato!) e si trova questi personaggi folkloristici (che saremo ridicoli noi con la tutina e la panzetta, ma anche girare in calzamaglia con 30 gradi non è una gran furbata) che fanno la loro sfilata belli come il sole perché è casa loro e fanno quello che vogliono... (NB: è una mia libera interpretazione) bah! Assurdo pensare o affermare che l'organizzazione della GF non avesse i permessi (servono anche per il più scrauso dei raduni non competitivi...), quindi, se anche la contrada aveva ottenuto il permesso di passare di lì, allora il vero paraculo (per non dire peggio) è stato il sindaco, se è vero che ha dichiarato che "ci vuole più rispetto" ecc ecc . Non sarà responsabile diretto, ma il comune queste cose le sa (c'era la municipale!).
Il tutto però mi fa pensare che siamo stati ospiti, sgraditi, in una città che ha bisogno dei turisti, ma sotto sotto (ma non troppo sotto) probabilmente non li sopporta.

Da rifare? Vedremo, in base al periodo e alla compagnia, ma nel complesso positivo.

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.378
204
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Dimenticavo! Anche io sono rimasto fregato con la taglia della maglia del pacco gara, avevo richiesto la taglia M di colore grigio. Mi hanno dato una taglia M di colore bianco. Dopo aver aperto la confezione e averla provata ho rilevato che la M era davvero troppo piccola per me, in realtà era una taglia M davvero striminzita, sembrava più una S. Ho provato a chiederne la sostituzione con una taglia L grigia ma mi hanno risposto che la confezione era aperta e non potevano prenderla indietro. Ho provato a protestare chiedendo che mi cambiassero almeno il colore visto che avevo chiesto la versione grigia in fase di iscrizione ma mi hanno detto comunque di no aggiungendo che loro non sapevano nemmeno i colori delle maglie visto che sulle confezioni non c'è scritto. Non proprio un bel trattamento dopo aver speso 100 euro per l'iscrizione....
Buongiorno, probabilmente dipende dalla persona a cui hai chiesto, io ho mandato mia moglie e mia figlia a sostituire la maglia domenica mattina per taglia errata, e senza storie, le hanno dato un paio di maglie, una S per mia figlia e un paio di M per me e mia moglie, tutte bianche.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.370
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
f
Buongiorno, probabilmente dipende dalla persona a cui hai chiesto, io ho mandato mia moglie e mia figlia a sostituire la maglia domenica mattina per taglia errata, e senza storie, le hanno dato un paio di maglie, una S per mia figlia e un paio di M per me e mia moglie, tutte bianche.
forse per il cambio era da andare allo stand Sportful, immagino sia andata lì tua moglie, mentre da come ha scritto @lap74 alla consegna pacchi gara?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
il vero paraculo (per non dire peggio) è stato il sindaco, se è vero che ha dichiarato che "ci vuole più rispetto" ecc ecc . Non sarà responsabile diretto, ma il comune queste cose le sa (c'era la municipale!).
Il tutto però mi fa pensare che siamo stati ospiti, sgraditi, in una città che ha bisogno dei turisti, ma sotto sotto (ma non troppo sotto) probabilmente non li sopporta.
Hai compreso il nocciolo del problema.

In molte zone d'Italia, dove il turismo è un dato di fatto e non una fetta di mercato da conquistare, il turista va bene finchè non rompe le palle. E dall'altro lato lo sport del ciclismo è il "peggiore" modi di fare turismo per una (larga?) fetta della popolazione residente, strade chiuse, rallentamenti e via dicendo. I sindaci non possono che rispecchiare quello che è il comune sentire, alla fin fine hanno preso la maggioranza dei voti...

Ma qua la cosa è un po' (molto) diversa, per le ragioni che io ed altri abbiamo tentato di spiegare. Il Palio e le contrade non esistono per il turismo e dal turismo non ottengono nulla, semmai vengono sfruttate dal turismo. E' una festa del popolo fatta per il popolo, se non ci fosse il turismo (come non ce n'era fino agli anni 70) ci sarebbe lo stesso. Il contradaiolo sogna il palio "a sorpresa" come avveniva talvolta nell'800, senza turisti (non sempre rispettosi o minimamente informati), senza invitati, senza politici alle trifore * del palazzo comunale, senza televisioni.

E' difficile da spiegare e difficile da comprendere, me ne rendo conto. Non comprendere la realtà però non la cambia.

* nell'800 al Palio spesso hanno assistito i reali, che in estate si trasferivano a San Rossore, e che hanno concesso elementi araldici a tutte le Contrade. Tutt'oggi si canta una salace canzonetta ispirata ed indirizzata alla regina Margherita, tanto per far capire quanto gli spettatori, sebbene famosi e potenti, siano accettati...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tincone

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Appello che andrà a vuoto, ma ci provo: scambio maglia Strade Bianche "bianca" taglia L con taglia superiore
sarà dura ... anche io dovrei cambiare la mia L grigia con una XL
ho tutte maglie sportful in taglia M (estive) e L (autunnali) ma questa L è ridicolmente piccola
il gilet L , in compenso, è enorme
a sto giro, ma anche alla dolomiti race, sportful ha scazzato e non poco le taglie

• Mi piace
Reactions: lap74

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

maurobiker

Novellino
9 Settembre 2011
51
1
Visita sito
Bici
Scott
Appello che andrà a vuoto, ma ci provo: scambio maglia Strade Bianche "bianca" taglia L con taglia superiore
idem...ma la mia L è grigia... ;-)
Domanda: solo io ho avuto problemi al freni? Dal secondo sterrato la leva del freno posteriore ha cominciato ad andare a fondo corsa. Ho fatto praticamente la gara con solo il freno anteriore (sicuramente chi mi seguiva avrà notato traiettorie curiose in discesa... :-)xxxx ). Dopo un paio d'ore dalla fine, tornando all'albergo, ha cominciato a riprendersi. Ieri era di nuovo praticamente normale.
Penso sia dovuto ai sobbalzi dello sterrato visto che non mi era mai successo prima. Può essere che si sia emulsionato l'olio creando bolle d'aria?
L'impianto è un ultegra disc, a qualcun altro è capitato?
PS: prima volta alle Strade Bianche, non La pensavo così Impegnativa!!! ma nonostante questo problemino e due forature mi sono veramente divertito.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.370
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Domanda: solo io ho avuto problemi al freni? Dal secondo sterrato la leva del freno posteriore ha cominciato ad andare a fondo corsa. Ho fatto praticamente la gara con solo il freno anteriore (sicuramente chi mi seguiva avrà notato traiettorie curiose in discesa... :-)xxxx ). Dopo un paio d'ore dalla fine, tornando all'albergo, ha cominciato a riprendersi. Ieri era di nuovo praticamente normale.
Penso sia dovuto ai sobbalzi dello sterrato visto che non mi era mai successo prima. Può essere che si sia emulsionato l'olio creando bolle d'aria?
PS: prima volta alle Strade Bianche, non La pensavo così Impegnativa!!! ma nonostante questo problemino e due forature mi sono veramente divertito.
sinceramente no, io ho Sram freni a disco, il freno anteriore lo uso praticamente su asfalto perché sugli sterrati soprattutto in discesa è con quello dietro che freno, sassi ondine del terreno basta non toccare l'anteriore e ci passi sopra senza sentire praticamente nulla, ovviamente posizione da mtb sui pedali e non seduti

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
idem...ma la mia L è grigia... ;-)
sembra più un problema da surriscaldamento dell'olio, si forma una bolla d'aria che poi raffreddandosi sparisce

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il capro espiatorio
prefetto e sindaco danno l'ok e si dimette il capo della municipale che non decide una mazza

1631699697643.png

cioè, c'è una manifestazione autorizzata, con partecipanti che hanno pagato, che hanno portato indotto al posto, e gli intollerabili sono i comportamenti ai danni degli sbandieratori?!?!?!

ah, ci sono le elezioni a breve no?!?!
ecco......tutto normale :yoga:

non si smentiscono mai :yoga:

• Mi piace
Reactions: lap74 and Tapinaz

maurobiker

Novellino
9 Settembre 2011
51
1
Visita sito
Bici
Scott
sembra più un problema da surriscaldamento dell'olio, si forma una bolla d'aria che poi raffreddandosi sparisce
Hai ragione, sembra...ma non possono surriscaldarsi anche nei tratti in pianura dove non freno...la mia idea è che sono impianti frenanti con serbatoio piccolo, non adatti a questi percorsi e quindi vanno in crisi... Ma è solo una mia opinione.
Se poi capita solo a me sarà un problema diverso...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Hai ragione, sembra...ma non possono surriscaldarsi anche nei tratti in pianura dove non freno...la mia idea è che sono impianti frenanti con serbatoio piccolo, non adatti a questi percorsi e quindi vanno in crisi... Ma è solo una mia opinione.
Se poi capita solo a me sarà un problema diverso...
anch'io ho Ultegra disc ma non ho avuto problemi del genere, di sicuro olio ce ne sta poco

• Mi piace
Reactions: maurobiker

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Vedi l'allegato 302380

cioè, c'è una manifestazione autorizzata, con partecipanti che hanno pagato, che hanno portato indotto al posto, e gli intollerabili sono i comportamenti ai danni degli sbandieratori?!?!?!

ah, ci sono le elezioni a breve no?!?!
ecco......tutto normale :yoga:

non si smentiscono mai :yoga:
Premesso che io non sono stato toccato dal problema, se do fastidio farò a meno di tornarci. Ed eravamo in 6.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Premesso che io non sono stato toccato dal problema, se do fastidio farò a meno di tornarci. Ed eravamo in 6.
non siamo noi a dare fastidio, é il contradaiolo che si é arrogato diritti non scritti da nessuna parte ma tollerati, la mancanza totale di gestione della coincidenza dei due eventi, ed il poco spirito di collaborazione da parte degli sfilanti

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
non siamo noi a dare fastidio, é il contradaiolo che si é arrogato diritti non scritti da nessuna parte ma tollerati, la mancanza totale di gestione della coincidenza dei due eventi, ed il poco spirito di collaborazione da parte degli sfilanti

Visto che il Sindaco ha dato ai ciclisti tutte le colpe (ovvio, visto che non votiamo a Siena), è evidente che non siamo graditi ma tollerati a fatica.

Per me, quindi su Strade Bianche e Siena ci metto una bella croce sopra.