Granfondo Terre dei Varano 12 maggio 2013

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è una constatazione , che non vuole gettare nessuna ombra ma aiutarci a capire, considerando che comunque parliamo di circa 20 minuti,
Tra le possibilità prendo per buona quella al punto 1 , fermo restando che per quanto riguarda i punti successivi tutto è uguale allo scorso anno.
e comunque 20 minuti son tanti
La constatazione è dire che quest'anno la gara si è vinta con 20 minuti in più. Chiedere se ciò è avvenuto per una qualche operazioni di pulizia, non è constatare, ma insinuare che i tempi degli anni scorso fossero "viziati". Poichè prove non ve ne sono (nè in un senso e nè nell'altro), io fossi in te penserei al successo complessivo dell'evento, che è cosa certamente più constatabile ;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
chissà se deriva dalla pulizia che abbiamo fatto tra i partecipanti?
che ne pensate?

è una constatazione , che non vuole gettare nessuna ombra ma aiutarci a capire, considerando che comunque parliamo di circa 20 minuti

Io cmq le chiamo allusioni ... che forse è meglio evitare scrivendo in pubblico. Poi secondo la mia modesta opinione le variabili in gioco nei tempi dilatati posson esser tante e tutte validissime.
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
La constatazione è dire che quest'anno la gara si è vinta con 20 minuti in più. Chiedere se ciò è avvenuto per una qualche operazioni di pulizia, non è constatare, ma insinuare che i tempi degli anni scorso fossero "viziati". Poichè prove non ve ne sono (nè in un senso e nè nell'altro), io fossi in te penserei al successo complessivo dell'evento, che è cosa certamente più constatabile ;-)

ma certo, infatti la spiegazione più plausibile sta nel fatto delle partenze separate, per cui il ritmo si è adattato fin da subito alle caratteristiche del percorso da effettuare senza essere falsato da chi doveva correre sul corto che ha caratteristiche molto più soft.
La cosa strana è che si è andato più piano sul percorso, e stranamente sono più alti anche i tempi della cronoscalata.
 
Ultima modifica:

dott_ing_juri

Pignone
8 Marzo 2008
232
4
Porto S. Elpidio
Visita sito
Bici
Hersh Trinity + Ultegra Di2 + R0
1000, 1000 e ancor più 1000!!

Grazie dorans per la magnifica manifestazione, però dovevi metterti d'accordo anche per il meteo, ha fatto troppo caldo! :rosik:

Tranquillo e bel bello, a 50mt dallo scollino di Sassotetto, in lotta nei primi 25 del lungo... TRAC! crampi a entrambi le gambe. Mi son dovuto fermare 3-4minuti per scioglierle.
Doppiamente amareggiato perchè ho fatto l'ascesa a Camerino veramente forte e da solo.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Una delle più belle Gran Fondo fatte fino ad ora

1 Paesaggi Stupendi
2 Incroci "tutti" presidiati
3 Ristori ottim
4 Fondo buono considerato lo stato delle strade italiane
5 Partenze separate... ...FINALMENTE!
6 Pasta Party da urlo
7 Organizzazione 9+++++ (il 10 non si mette mai :-) )

Il prox anno io e la mia squadra ci ri-saremo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
nulla da aggiungere a quanto è stato detto! mi associo ai complimenti e spero che l'esperimento delle partenze separate diventi la regola, di questa come delle altre granfondo. o-o

Bellissimo il percorso, zero traffico, incroci presidiati, ausiliari a segnalare le curve pericolose...in strada mi sono veramente sentito tranquillo e sicuro, bello anche l'arrivo i nsalita, con le ultime rampe cattivelle

ma soprattutto meteo eccezionale, alla facciazza della proprietaria tedesca del b&b dove alloggiavo che la sera prima con sorriso malefico aveva annunciato "Tomani è prevista pioccia!"
tiè :tie:
 

Er munnezza

Novellino
30 Settembre 2011
86
5
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
BMC SLR1
nulla da aggiungere a quanto è stato detto! mi associo ai complimenti e spero che l'esperimento delle partenze separate diventi la regola, di questa come delle altre granfondo. o-o

Organizzazione perfetta .... meglio delle classiche del nord! ... la dimostrazione che quando vogliamo in Italia non siamo secondi a nessuno o-o

..... avra un futuro sta GF .... anche per l'anti"toping" :mrgreen:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Tutto bello, tutto organizzato meticolosamente ...
ad eccezione del cambio borracce! :angrymod:
@dorans mi dovete una borraccia ... avevo gettato la mia come previsto, ma 10 mt più avanti mi sono sentito dire che le avevano finite e non ne avevano più. :cry
Quest'aspetto è da rivedere (non per la borraccia in se, ma pèrchè gettando la mia mi sono ritrovato senza e negli ultimi 20 km la mancanza della seconda borraccia con l'acqua l'ho sentita e come! sono arrivato al traguardo con l'arsura in bocca)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tutto bello, tutto organizzato meticolosamente ...
ad eccezione del cambio borracce! :angrymod:
@dorans mi dovete una borraccia ... avevo gettato la mia come previsto, ma 10 mt più avanti mi sono sentito dire che le avevano finite e non ne avevano più. :cry
Quest'aspetto è da rivedere (non per la borraccia in se, ma pèrchè gettando la mia mi sono ritrovato senza e negli ultimi 20 km la mancanza della seconda borraccia con l'acqua l'ho sentita e come! sono arrivato al traguardo con l'arsura in bocca)
A saperlo ti lasciavo la mia......ho fatto il cambio borracce, sono arrivato su in cima con quella quasi piena che l'ho buttata per disperazione agli addetti, visto che avevo ancora la mia da 750 ml piena e al traguardo ne avevo ancora più di metà.
In pratica ho preso una borraccia a Sarnano, mi son fatto la salita con mezzo kg in più e poi quasi così come era, l'ho lasciata in cima ;pirlùn^
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
A saperlo ti lasciavo la mia......ho fatto il cambio borracce, sono arrivato su in cima con quella quasi piena che l'ho buttata per disperazione agli addetti, visto che avevo ancora la mia da 750 ml piena e al traguardo ne avevo ancora più di metà.
In pratica ho preso una borraccia a Sarnano, mi son fatto la salita con mezzo kg in più e poi quasi così come era, l'ho lasciata in cima ;pirlùn^

o-o

Diciamo che la prox volta sarebbe meglio prima prendere la borraccia e poi mettere il punto per liberarsi della propria. Almeno, nella peggiore delle ipotesi al primo ristoro ce l'hai per riempirla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
o-o

Diciamo che la prox volta sarebbe meglio prima prendere la borraccia e poi mettere il punto per liberarsi della propria. Almeno, nella peggiore delle ipotesi al primo ristoro ce l'hai per riempirla.
Prenderla prima di buttarla è problematico.....in teoria uno quella che prende la mette al posto (tasca o portaborraccia ecc.ecc.) di quella che ha buttato. Se tu ne prendi una dove la metti, se l'altra ancora non l'hai tolta? Diciamo che quel che conta è attrezzarsi, per cui loro sanno quanti partono per il lungo (glielo può dire il cronometraggio sulla base di quanti son passati alla partenza sul tappetino) e poi attrezzarsi con un adeguato numero di borracce (pre-preparate prima, visto che a spanne lo si sa già dai giorni precedenti), visto che da Camerino a Sarnano il tempo per preparare il tutto c'è.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
2 giorni meravigliosi in quel di Camerino

il ciclismo amatoriale, con sano agonismo, SE SI VUOLE, si può fare ottenendo molti obiettivi:

1. valorizzare il territorio;
2. aggregare persone;
3. farle scorrazzare a suon di chip MA alla fine tutti felici e tutti, nel loro piccolo, vincitori (chi perchè è sceso sotto 30 min dal primo, chi perchè ha scalato il sassotetto in meno di .........., chi perchè ha ricevuto un gesto di amicizia e/o attenzione ecc ecc)

grazie a tutti quelli che hanno dato il loro contributo al successo della manifestazione, noi cicloribottisti con il vizietto del chip e la marea di volontari dislocata su tutto il territorio !

bravi
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Inizio dicendo, che sotto tutti gli aspetti (sportivo/organizzativo) è sicuramente una delle migliori (se non la migliore) gara da quando gareggio (un annetto). E premetto che sicuramente la rifarò anche se non fa parte di nessun circuito.

Ho partecipato alla mediofondo. Di seguito i miei commenti.

ASPETTO SPORTIVO: mi sono classificato intorno alla 100esima posizione arrivando con il gruppetto della prima delle donne. Sull'ultima salita potevo sicuramente far meglio (anche se il mio non è propriamente un fisico da scalatore) e fare qualche fuorisoglia considerando che circa 2/3 del gruppetto di cui facevo parte mi è arrivato davanti. Ho fatto parte del gruppone compatto fino all'imbocco della prima salita, poi sono sempre stato nel gruppo delle prime due donne (un applauso ai loro gregari che a tratti davano delle belle menate), alla fine della discesa lunga abbiamo ripreso un gruppetto di una 30ina di persone e siamo andati (pianissimo nel fondovalle con vento contro) compatti fino ai 5 dall'arrivo: poi la salita finale ha messo ognuno al suo posto!

ASPETTO ORGANIZZATIVO: ben organizzata la logistica (tutto abbastanza concentrato) della zona dal ritiro dei pacchi (l'unica cosa di cui non ho capito il perchè è la storia del controllo tessere) a finire col pasta party: il tutto senza eccessive code.

Molto ordinato e preciso l'ingresso in griglia con la storia delle partenze separate che ha garantito una gran sicurezza (nonostante questo per distrazione nella parte finale della discesa davanti a me due concorrenti han fatto un rovinoso volo a circa 50 km/h dovuto alla distrazione di uno dei due: spero non si siano fatti nulla perchè l'impatto con l'asfalto non è sembrato dei più delicati) e direi ottima l'andatura tenuta dalla vettura: sicuramente una delle partenze meno pericolose a cui ho partecipato.
Bel percorso che attraversa paesaggi fantastici (che poi per buona parte è quello dei Sibillini al contrario), strade passabili ma sicuramente non ottimali in termini di asfalto, bello l'arrivo in salita. Presidiati gli incroci, presenti a tratti le staffette anche se secondo me in alcune fasi il traffico è stato fuori controllo (mi riferisco ad alcune macchine nei primi km e soprattutto alle tante/troppe macchine in senso contrario da metà dell'ultima discesa fino al fondovalle all'altezza di Caldarola), buonissimo il ristoro post-arrivo ed il pasta party e sicuramente da apprezzare la possibilità del massaggio (di cui ho usufruito). Gentilissimo tutto il personale coinvolto nella manifestazione.

Insomma che dire: all'anno prossimo! Sperando ancora in un continuo miglioramento che miri a raggiungere la perfezione!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Quel vento alla fine è stato micidiale un pò per tutti ... poi se aggiungi che tutti avevano in testa il gran finale in salita ... se si andava ai 30 all'ora era grasso che colava ... io in quel tratto ero con 4-5 e stavamo soffrendo, nonostante i cambi regolari ... dopo un paio di km. mi son girato ed eravamo in 40 .... per una volta son stato contento di essere stato ripreso .... :mrgreen:

Una considerazione sull'asfalto della zona, al di là del percorso. Mi pare che sti lavori per la superstrada stiano devastando le provinciali adiacenti. Frequento molto la zona e mi sto accorgendo di questo deterioramento spaventoso, venendo da Roma. Poi la pioggia fa il resto. E' un peccato, perché da un lato si costruisce e si "modernizza", dall'altro si rovina dove probabilmente non si avranno i soldi per sistemare.