Granfondo Top Dolomites

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Brevissimo report dalla manifestazione.
Organizzazione ottima, fra le migliori che ho mai visto. Strade chiuse quasi fino alla fine, la macchina di fine corsa mi ha passato solo quando ero in un "momento Dumoulin" a Pinzolo, prima dell'ultima salita, e non ero certo fra i primi visto che sono arrivato ad un'ora. Prima, abbiamo pedalato sempre su strade completamente per noi, zona del Garda compreso. Mi è sembrato una specie di miracolo vedere tutti gli incroci presidiati, ed erano decine, dall'inizio alla fine, su un percorso così complicato. Molto bello anche il ristoro finale nel parco di Madonna di Campiglio, ottimo il fatto offrire ritiro e riconsegna di abbigliamento per la discesa, e in genere ben istruiti tutti gli addetti.
Il percorso è strano per essere alpino, ma il fatto di andare al Garda e ritorno, passando per strade spesso belle e (almeno ieri) poco frequentate, ha decisamente un suo fascino, compreso l'arrivo in centro dopo una salita di oltre 10 km
Insomma, questa manifestazione meriterebbe almeno il doppio di partecipanti, che ieri comunque sono stati più o meno 800, quindi già un discreto numero.

Ultima modifica:

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
502
153
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Concordo, tutti gli incroci presidiati e tantissimo personale sul percorso, forse in una giornata così calda qualche ristoro anche con sola acqua andava previsto, di fatto c'è stata la caccia alle fontanelle, ottima anche la possibilità di fare la doccia presso le scuole, meriterebbe certamente molta più partecipazione anche se ho visto che vi era una discreta rappresentanza di stranieri, nella mia categoria ( quella dei pensionati ) erano la maggioranza, percorso bello e strade ottime come sempre da quelle parti

• Mi piace
Reactions: panta41

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Concordo, tutti gli incroci presidiati e tantissimo personale sul percorso, forse in una giornata così calda qualche ristoro anche con sola acqua andava previsto, di fatto c'è stata la caccia alle fontanelle, ottima anche la possibilità di fare la doccia presso le scuole, meriterebbe certamente molta più partecipazione anche se ho visto che vi era una discreta rappresentanza di stranieri, nella mia categoria ( quella dei pensionati ) erano la maggioranza, percorso bello e strade ottime come sempre da quelle parti
Ho fatto il corto, ho visto tre ristori (poco prima del bivio percorsi, uno sul Durone e un altro in zona a Pinzolo).
Ho impiegato circa 3h bevendo le due borracce da 500ml che avevo e una bottiglietta che mi hanno passato al volo sul Durone, ma ai meno 20km ero a secco
Speravo all'ultimo ristoro di riuscire a prendere un'altra bottiglia senza mettere piede a terra e perdere le ruote, ma il volontario se ne stava bello comodo seduto all'ombra :mrgreen:
Ho tirato dritto ma dopo un km della salita di Campiglio, ho abbandonato le velleità di classifica e sono salito del mio passo, per fortuna a Sant'Antonio (metà salità) ho visto la fontana sulla dx e mi sono buttato là, altrimenti non sarei arrivato in cima :sbianca:
Effettivamente sì, un bel ristoro solo idrico a metà dell'ultima salita ci sarebbe stato benone...
Non so sul lungo com'era la situazione.

Organizzazione comunque ottima.
Il percorso corto erano poco meno di 90km ma con 2500m D+, davvero tosto se fatto a tutta: dopo la partenza con i primi 7/8km fatti a 55km/h, non c'è stato un attimo di respiro: oltre alle due salite Daone e Duron, nei tratti intermedi era un continuo mangia e bevi, pianura poca poca...

Simpatica l'idea del ristoro finale in stile Heidi sulle balle di fieno, la giornata lo permetteva, ma spero che avessero pronta un'alternativa nel caso di pioggia

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Fra Ballino e Durone, sulla via del ritorno, in un gruppo di una dozzina di elementi, guidati evidentemente da un local ci siamo fermati tutti a fare acqua ad un freschissima fontana. La cosa è stata inaspettata e anche simpatica, visto il clima non troppo agonistico.
I ristori mi sono sembrati sufficienti, in realtà sono partito con 2 borracce da 750 e mi sono fermato solo una volta oltre alla suddetta fontana. Abbiamo persino saltato l'ultimo ristoro, non troppo furbescamente visto che sono arrivato a secco.

Ultima modifica:

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
500
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
qualcuno ha già sentito quando verrà fatta l'anno prossimo?

con il buco lasciato dalla Gaul se sono furbi si piazzano lì per evitare importanti sovrapposizioni

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
500
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Mi rispondo da solo....

Stessa data della Sportful...se non è masochismo questo ditemi voi...bah. La scusa del diverso bacino di utenti regge fino a un certo punto

Calendario è mezzo vuoto ormai in zona senza contare poi che la Gaul non la fanno più e insistono. Contenti loro :roll:

• Mi piace
Reactions: Giskard

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Mi rispondo da solo....

Stessa data della Sportful...se non è masochismo questo ditemi voi...bah. La scusa del diverso bacino di utenti regge fino a un certo punto

Calendario è mezzo vuoto ormai in zona senza contare poi che la Gaul non la fanno più e insistono. Contenti loro :roll:
Quest'anno erano circa 800 partecipanti. Se non ricordo male avevano messo limite a 1000 e se consideriamo gli iscritti non partiti probabilmente ci sono andati vicini.
A loro forse va bene così, e non interessa avere numeri più alti, per due motivi:
- guadagnano lo stesso bene anche con questi numeri
- non hanno mezzi e personale per garantire un'organizzazione decente con il triplo dei partecipanti (devi avere spazi più grandi, pù volontari, più ambulanze, più scorte tecniche, più cibo e bevande a ristori e pasta party, ecc...)

Oppure semplicemente sono le amministrazioni locali che non danno grandi disponibilità sulla data di svolgimento...

• Mi piace
Reactions: scoccy

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.521
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
partecipato due anni fa, quando ancora c'era il Daone all'inizio. Fortuna non l'hanno messo alla fine, la discesa lato Spiazzo sarebbe stata pericolosissima

purtroppo quest'anno salto, anche se probabilmente sarò lì, magari a vedere la partenza o qualche passaggio dopo

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
117
189
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Io non conosco il percorso ma vedo dal file caricato online che la prima salita (Durone?) sembra davvero dura con tanti punti al 17%... mi sa che devo montare una cassetta un po' più agile. Sapete a che punto del percorso c'è il bivio per decidere se fare il medio o il lungo?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Fatta l'anno scorso. Deciderò all'ultimo momento se venire quest'anno.
Per il cambiamento di percorso, eliminare il Daone (parecchio impegnativo) rende il tutto sicuramente più facile e anche il dislivello complessivo dovrebbe diminuire (l'anno scorso 3300 m.), visto che più o meno rispetto allo scorso anno manca una salita.
Il Durone in discesa (il versante che quest'anno si farà in salita) non lo ricordo particolarmente ripido, ma naturalmente la prospettiva è molto diversa.
Rimane la caratteristica di una GF che parte e arriva in montagna ma ha buona parte del percorso ad altezze collinari.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.734
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io non conosco il percorso ma vedo dal file caricato online che la prima salita (Durone?) sembra davvero dura con tanti punti al 17%... mi sa che devo montare una cassetta un po' più agile. Sapete a che punto del percorso c'è il bivio per decidere se fare il medio o il lungo?

A Fiavè, dopo aver fatto passo Durone.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.521
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Col Daone era divertente, 6 km di discesa appena partiti, 2 km forse meno di salita al 1-2% poi 4,5 km al 12% di media con punta sul 19%

Il durone dal lato di Tione non l'ho mai fatto, sempre preso sul lato opposto.

KAT

Novellino
27 Agosto 2013
98
104
rovereto
Visita sito
Bici
LOOK 586
Col Daone era divertente, 6 km di discesa appena partiti, 2 km forse meno di salita al 1-2% poi 4,5 km al 12% di media con punta sul 19%

Il durone dal lato di Tione non l'ho mai fatto, sempre preso sul lato opposto.
Ciao il durone da Tione è una salita molto ingannevole,la prendi di petto all' inizio,poi spiana riprende a salire con pendenze mai in doppia cifra poi rispiana leggera discesa e poi ti presenta il conto con tratto sul 15% poi cala e prosegue sul 8/9% fino allo scollinamento...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.734
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Meteo ad oggi brutto.

PS: Avete ricevuto anche voi mail da Endu dove si chiede la sostituzione del chip prima della GF?

Si e mi sono cadute le braccia. Hanno voluto unificare i chip per rendere la cosa meno problematica ma alla fine è peggio di prima. Tra l'altro io ho acquistato un chip Novecolli e mi auguro vengo sostituito con altro compatibile per Cesenatico.
Provato a scrivere all'assistenza Endu, utile come al solito, che mi ha detto di chiedere informazioni domenica agli addetti del cronometraggio. Loro non erano neanche a conoscenza della comunicazione.