Grassi e lubrificanti

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
81
56
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Giá visto. In poche parole non buttare il getto verso mozzi e movimento centrale.
Mentre spruzzarci dentro il pulitore catena? Ovviamente poi un dito di grasso adatto.

In funzione dello sporco per la catena opterei per lo smontaggio (dalla falsa maglia) e pulizia con petrolio bianco e simili. Credo sia il metodo più efficace anche se non l'ho ancora mai applicato.
La pinza smagliacatena costa anche meno di un buon pulisci-catena che ovviamente va pulito anch'esso.

asfalto11

Novellino
5 Febbraio 2021
34
11
67
Milano
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi.. dovrei prendere dei grassi per i componenti.. non essendo molto pratico in materia, volevo chiedervi:
-quale grasso per filetti pedali, (ho pure i pedali che cigolano, devo mettere il grasso sull aggancio?) serie sterzo, movimento centrale
-quale grasso per canotti (carbonio), manubrio (per infilare nel tubo sterzo), eventuali altre parti?
Grazie mille

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.139
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao ragazzi.. dovrei prendere dei grassi per i componenti.. non essendo molto pratico in materia, volevo chiedervi:
-quale grasso per filetti pedali, (ho pure i pedali che cigolano, devo mettere il grasso sull aggancio?) serie sterzo, movimento centrale
-quale grasso per canotti (carbonio), manubrio (per infilare nel tubo sterzo), eventuali altre parti?
Grazie mille
Per i filetti antiseize al rame, per il resto grasso al Teflon

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: asfalto11

Serpao

Novellino
4 Dicembre 2019
40
9
55
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
CUBE Agree
CERCO GRASSO DENSO per ruota libera che non soffra la forza centrifuga e sia PERSISTENTE per silenziare ruota libera DT Swiss ( ratchet) ho provato con alcuni ma durano il tempi di mezzo giro in bici.. non ho problemi se perdo un po di scorrevolezza a ruota libera.

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
107
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Ultima modifica:

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
209
100
48
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
187
16
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao e buona Pasqua a tutti, se volessi fare la stessa cosa filmata in questi video
mozzo anteriore: video
mozzo posteriore: video smontaggio e video montaggio
che grasso devo usare per i cuscinetti sigillati (quelli del corpo libero della ruota posteriore) e per i cuscinetti a coni e sfere di entrambi le ruote? Premesso che ho delle Fulcrum Racing 3.

Correggetemi se sbaglio, pensavo di usare del grasso al litio sui cuscinetti sigillati e lungo il mozzo e del grasso al teflon sui cuscinetti a coni e sfere.

Grazie a tutti per i consigli

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.139
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao e buona Pasqua a tutti, se volessi fare la stessa cosa filmata in questi video
mozzo anteriore: video
mozzo posteriore: video smontaggio e video montaggio
che grasso devo usare per i cuscinetti sigillati (quelli del corpo libero della ruota posteriore) e per i cuscinetti a coni e sfere di entrambi le ruote? Premesso che ho delle Fulcrum Racing 3.

Correggetemi se sbaglio, pensavo di usare del grasso al litio sui cuscinetti sigillati e lungo il mozzo e del grasso al teflon sui cuscinetti a coni e sfere.

Grazie a tutti per i consigli
Per i cuscinetti sigillati nessun grasso, sono appunto sigillati, per coni e sfere ce ne sono diversi, uno dei migliori rimane shimano, poi ce ne sono talmente tanti , ne occorre uno scorrevole, ma che tenga le sfere ben compatte

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
107
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Chiedevo proprio per non spendere così tanto per appena 20g di grasso..
Ciao, con un tubetto da un 20 grammi, ci farai 20 manutenzioni. Considerando che la manutenzione al mozzo la fai 1/2 volte all'anno, per i prossima 10 anni sei a posto.
È un grasso speciale per la ruota DTSuisse, io non ho voluto rischiare ad usare un altro prodotto.

Ciao

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.139
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao, con un tubetto da un 20 grammi, ci farai 20 manutenzioni. Considerando che la manutenzione al mozzo la fai 1/2 volte all'anno, per i prossima 10 anni sei a posto.
È un grasso speciale per la ruota DTSuisse, io non ho voluto rischiare ad usare un altro prodotto.

Ciao
Speciale, diciamo che loro usano un grasso di marca X spacciandolo per loro, andrebbero viste le specifiche, io proverei con un grasso per trasmissioni, anche se comprare un barattolo non si spende meno che comprarne 20 grammi se poi non va bene certamente girano le palle

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
187
16
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Per i cuscinetti sigillati nessun grasso, sono appunto sigillati, per coni e sfere ce ne sono diversi, uno dei migliori rimane shimano, poi ce ne sono talmente tanti , ne occorre uno scorrevole, ma che tenga le sfere ben compatte
Grazie, però in questo video dal minuto 14:27 al minuto 16:46 il tizio apre e pulisce i cuscinetti sigillati; poi dall'inizio dell'altro video fino al minuto 1:53 i cuscinetti vengono ingrassati e chiusi.
O forse non sono quelli i cuscinetti sigillati?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.139
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie, però in questo video dal minuto 14:27 al minuto 16:46 il tizio apre e pulisce i cuscinetti sigillati; poi dall'inizio dell'altro video fino al minuto 1:53 i cuscinetti vengono ingrassati e chiusi.
O forse non sono quelli i cuscinetti sigillati?
Probabile che le campagnolo abbiano dei coperchi non proprio delle sigillature, perchè tutto si rimuove ma non è che poi torni proprio come era prima, dunque sui cuscinetti normali non lo farei almeno che non sia entrata acqua, nelle Campagnolo credo che vi siano cuscinetti adatti a poterlo fare, naturalmente io parlavo in generale

• Mi piace
Reactions: Geppo146