Grassi e lubrificanti

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Olio sintetico ? Tipo olio per motori ?

Meglio quello per cambi, gli oli motore sono fluidi, mentre i Sae 70 80 sono belli densi
Campagnolo mi ha suggerito di usare prodtti FinishLine, che ovviamene non fa prodotti per motori.
Dunque credo che un olio sintetico per catena andrà bene, ma per curiosità comprerò anche un olio per cambi sintetico e senza solventi.

Sempre ricordando che per i cuscinetti CULT Campagnolo indica di mettere "solo un filo d'olio", quindi molto poco.
 
  • Mi piace
Reactions: radames 57

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Campagnolo mi ha suggerito di usare prodtti FinishLine, che ovviamene non fa prodotti per motori.
Dunque credo che un olio sintetico per catena andrà bene, ma per curiosità comprerò anche un olio per cambi sintetico e senza solventi.

Sempre ricordando che per i cuscinetti CULT Campagnolo indica di mettere "solo un filo d'olio", quindi molto poco.
Finish line wet è come un sae 70
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo usato sulla ruota libera mavic ksiryum ed ho notato che rispetto al olio di fabbrica dovevo lubrificare più spesso altrimenti usciva il famoso rumoraccio, sulla catena ho notato che si degrada abbastanza velocemente rendendola silenziosa solo per pochi giorni
Infatti è più fluido di quello Mavic che è un 80 90 come quello delle trasmissioni, io metterei quello per trasmissioni, anche se va bene anche il FL
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
scusate l'ignoranza ma provo a spiegare...mi sono arrivate le ruote dalla giant dopo la sostituzione del mozzo in garanzia, se tolgo il pacco pignoni insieme al corpetto dietro nel mozzo c'è una ruota dentata con del grasso rosso...avete idea di che cosa sia...? oppure sapete indicarmi cosa sarebbe bene metterci...?
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
scusate l'ignoranza ma provo a spiegare...mi sono arrivate le ruote dalla giant dopo la sostituzione del mozzo in garanzia, se tolgo il pacco pignoni insieme al corpetto dietro nel mozzo c'è una ruota dentata con del grasso rosso...avete idea di che cosa sia...? oppure sapete indicarmi cosa sarebbe bene metterci...?
Da come dici dovrebbe essere il meccanismo interno di innesto ruota libera, a quanto sembra con sistema star ratchet Dt swiss, se così sei apposto, ci va appunto questo grasso specifico ROSSO.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Da come dici dovrebbe essere il meccanismo interno di innesto ruota libera, a quanto sembra con sistema star ratchet Dt swiss, se così sei apposto, ci va appunto questo grasso specifico ROSSO.
se volessi comprare un grasso simile su cosa dovrei orientarmi...?
dato che devo ordinare la pasta per il carbonio da mettere sul reggisella ed il grasso al litio per i perni passanti potrei aggiungere anche questo se per caso ogni tanto serva un aggiunta o ripulita...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ci ho dato un occhiata rapida e sembra essere un grasso al teflon, vedo se trovo quello dt swiss in giro, su lordgun è esaurito ma dovrei trovarlo altrove...io dovrei usarlo sui mozzi delle slr1 2021 e sulle cadex, direi che il sistema sia lo stesso e vada bene per entrambe...
Se poi ne metti un'altro non è che proprio si offenda
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao!

Se volessi oliare gli incroci dei raggi della ruota, consigliereste l’uso di un olio catena tipo C3 Dry, oppure ci sono altri prodotti più indicati per l’uso specifico?

Grazie :-)xxxx
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao!

Se volessi oliare gli incroci dei raggi della ruota, consigliereste l’uso di un olio catena tipo C3 Dry, oppure ci sono altri prodotti più indicati per l’uso specifico?

Grazie :-)xxxx
Sisi andrebbe bene, magari se hai un olio wet ancora meglio perché rimane più tempo, ovviamente mettine pochissimo altrimenti te lo ritrovi tutto in giro.
Come mai hai bisogno di oliarli? Fanno tanto rumore?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sisi andrebbe bene, magari se hai un olio wet ancora meglio perché rimane più tempo, ovviamente mettine pochissimo altrimenti te lo ritrovi tutto in giro.
Come mai hai bisogno di oliarli? Fanno tanto rumore?
Grazie per la conferma. Riguardo alla causa, devo ancora capire se il rumore proviene dall’accoppiamento mozzo/cassetta, o dai raggi. In maniera preventiva volevo capire come procedere per un’eventuale lubrificazione degli incroci.

Fallo con qualcosa che poi solidifichi, tipo un velo di grasso denso dato con un pennellino solo nel punto di contatto
Grazie per la dritta. Il classico grasso al teflon Finish Line può andare, ovviamente applicato in maniera “chirurgica” con pennellino, oppure c’è qualcosa di più idoneo, in termini di consistenza?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la conferma. Riguardo alla causa, devo ancora capire se il rumore proviene dall’accoppiamento mozzo/cassetta, o dai raggi. In maniera preventiva volevo capire come procedere per un’eventuale lubrificazione degli incroci.


Grazie per la dritta. Il classico grasso al teflon Finish Line può andare, ovviamente applicato in maniera “chirurgica” con pennellino, oppure c’è qualcosa di più idoneo, in termini di consistenza?
Si, ne basta davvero un velo mi raccomando
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
ciao ragazzi dei grassi (detta cosi suona male :pork:)

ho recentemente preso un telaio Caad del 2014 e sto raggruppando i pezzi per assemblarlo. Reggisella in carbonio: posso usare la pasta di assemblaggio per carbonio anche se è un misto?

Forcella carbonio, attacco alluminio, piega carbonio. Come grasso per movimento centrale, forcella e attacco pensavo di usare il finish line cermaico. Vedete controndicazioni?

Grazie
 

Allegati

  • 1632407058343.png
    1632407058343.png
    110,6 KB · Visite: 4

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
ciao ragazzi dei grassi (detta cosi suona male :pork:)

ho recentemente preso un telaio Caad del 2014 e sto raggruppando i pezzi per assemblarlo. Reggisella in carbonio: posso usare la pasta di assemblaggio per carbonio anche se è un misto?

Forcella carbonio, attacco alluminio, piega carbonio. Come grasso per movimento centrale, forcella e attacco pensavo di usare il finish line cermaico. Vedete controndicazioni?

Grazie
Per reggisella in carbonio si andrebbe bene la pasta di assemblaggio, per tutto il resto credo sia ottimo questo qui ceramico, anche se non ho mai provato e mi sono sempre affidato all’ottimo grasso al litio bianco o quello al teflon.
non capisco attacco manubrio e piega cosa intendi, forse nella parte della piega a contatto con le 4 viti dello stem per intenderci? Se si evita di mettere grasso li. Se la superficie della piega non è ruvida (come ad esempio viene già trattata da alcuni marchi) allora metti la pasta di assemblaggio se vuoi evitare di carteggiare per non rovinare l’estetica.
Sul canotto forcella io non metto nulla, solo alla base dove va il cono del cuscinetto, poi nelle sedi dei cuscinetti avendo cura di ripulire bene il canotto non appena lo inserisci, mi raccomando a sgrassarlo bene una volta che devi inserire lo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso