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Grasso e lubrificante, a ognuno il suo...
Testo
<blockquote data-quote="green dolphin" data-source="post: 1348377" data-attributes="member: 7692"><p>in realtà ognuno ti direbbe la sua ad una richiesta del genere. Per orientarti tieni presente quanto segue:</p><p> </p><p>- lo svitol è volatile, poco resistente al dilavamento, etc. e non va bene su parti che necessitano una lubrificazione più spinta, tipo la trasmissione. Provato e va bene per 40-50 km, poi la catena comincia a stridere un po'. Ma lo puoi usare per le molle, i cavi, deragliatore, cambio, sganci rapidi, etc., insomma tutto quello che ha bisogno di un lubrificante/sbloccante che penetra bene e lascia pochi residui (con qualcosa tipo grasso spray queste parti tenderebbero ad accumulare più sporco e sarebbe meno penetrante)</p><p>- per la catena è meglio usare un olio più viscoso, soprattutto d'inverno.</p><p>- per ingranaggi più complessi (tipo mov. centrale, mozzi, serie sterzo, etc.) bisognerebbe usare un grasso, meglio al litio, ma sono parti che si ingrassano solo quando si smontano e si rimontano</p><p> </p><p>partendo da questo presupposto non puoi sbagliare nell'uso dei prodotti, la marca è soggettiva e ci vorrebbe una discussione a parte solo su questo argomento. Non è una esagerazione, ogni parte vuole un certo tipo di lubrificazione, e si possono ricondurre ai 3 tipi che ti ho elencato sopra.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="green dolphin, post: 1348377, member: 7692"] in realtà ognuno ti direbbe la sua ad una richiesta del genere. Per orientarti tieni presente quanto segue: - lo svitol è volatile, poco resistente al dilavamento, etc. e non va bene su parti che necessitano una lubrificazione più spinta, tipo la trasmissione. Provato e va bene per 40-50 km, poi la catena comincia a stridere un po'. Ma lo puoi usare per le molle, i cavi, deragliatore, cambio, sganci rapidi, etc., insomma tutto quello che ha bisogno di un lubrificante/sbloccante che penetra bene e lascia pochi residui (con qualcosa tipo grasso spray queste parti tenderebbero ad accumulare più sporco e sarebbe meno penetrante) - per la catena è meglio usare un olio più viscoso, soprattutto d'inverno. - per ingranaggi più complessi (tipo mov. centrale, mozzi, serie sterzo, etc.) bisognerebbe usare un grasso, meglio al litio, ma sono parti che si ingrassano solo quando si smontano e si rimontano partendo da questo presupposto non puoi sbagliare nell'uso dei prodotti, la marca è soggettiva e ci vorrebbe una discussione a parte solo su questo argomento. Non è una esagerazione, ogni parte vuole un certo tipo di lubrificazione, e si possono ricondurre ai 3 tipi che ti ho elencato sopra. [/QUOTE]
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