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Ciclocross e Gravel
gravel: monocorona o doppia
Testo
<blockquote data-quote="alfy" data-source="post: 6350621" data-attributes="member: 34190"><p>Ciao ti parlo della mia esperienza che magari può esserti utile.</p><p>Premesso che non ho mai usato monocorona neanche sulla MTB La mia attuale Bike è una endurance da diversi anni ci ho sempre fatto percorsi un po misti con strade scassate e un pò di sterrato diciamo già da prima che comparissero le gravel diciamo che il mio giro ideale su uscita di un solo giorno è 70/80% asfalto e 20/30% sterrato con pendenze anche importanti.I rapporti che uso attualmente sono corone 50/34 e pignoni 12/30 (10V).In questi giorni ho ordinato una nuova bike in quanto finalmente sul mercato ho trovato una gravel con le caratteristiche e il rapporto qualità prezzo che mi vanno bene.Proprio in considerazione del fatto che ci farò molto asfalto ho scelto di prendere una versione con doppia corona,e allestire un secondo set di ruote "più stradali" sulle quali monterò una cassetta rapportata così: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32 in quanto in base alla mia esperienza i salti che mi danno fastidio sono in pianura o in falsopiano e in caso di vento quando viaggio ad andature un po sostenute che possono variare fra i 30 e i 45 kmh per quanto mi riguarda al di sotto di queste velocità non ha senso preoccuparsi dei salti .</p><p>In sintesi alla fine avrò un set gravel con cassetta 11-34: 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34 e un set più "stradale" 11-32: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32 con una doppia corona 48/32.</p><p>In ogni caso ho paura che così facendo di contro avrò molto probabilmente la necessità di dover regolare i fine corsa e la tensionatura del cambio ogni volta che cambio le ruote.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="alfy, post: 6350621, member: 34190"] Ciao ti parlo della mia esperienza che magari può esserti utile. Premesso che non ho mai usato monocorona neanche sulla MTB La mia attuale Bike è una endurance da diversi anni ci ho sempre fatto percorsi un po misti con strade scassate e un pò di sterrato diciamo già da prima che comparissero le gravel diciamo che il mio giro ideale su uscita di un solo giorno è 70/80% asfalto e 20/30% sterrato con pendenze anche importanti.I rapporti che uso attualmente sono corone 50/34 e pignoni 12/30 (10V).In questi giorni ho ordinato una nuova bike in quanto finalmente sul mercato ho trovato una gravel con le caratteristiche e il rapporto qualità prezzo che mi vanno bene.Proprio in considerazione del fatto che ci farò molto asfalto ho scelto di prendere una versione con doppia corona,e allestire un secondo set di ruote "più stradali" sulle quali monterò una cassetta rapportata così: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32 in quanto in base alla mia esperienza i salti che mi danno fastidio sono in pianura o in falsopiano e in caso di vento quando viaggio ad andature un po sostenute che possono variare fra i 30 e i 45 kmh per quanto mi riguarda al di sotto di queste velocità non ha senso preoccuparsi dei salti . In sintesi alla fine avrò un set gravel con cassetta 11-34: 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34 e un set più "stradale" 11-32: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32 con una doppia corona 48/32. In ogni caso ho paura che così facendo di contro avrò molto probabilmente la necessità di dover regolare i fine corsa e la tensionatura del cambio ogni volta che cambio le ruote. [/QUOTE]
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