gravel: monocorona o doppia

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
salve, ho visto una gravel che mi piace molto, ma ci sono due modelli, uno ha il monocorona 42 e dietro pacco pignoni 11v 11-42 e costa di meno. l'altro modello costa qualcosa in piu e ha il 105, quindi doppia 50/34 e dietro credo pignoni 11/34. io sarei tentato di prendere il monocorona apex che costa meno, ma il 105 nuovo è davvero molto bello e la doppia forse mi servirebbe per fare velocitá in pianura ( non ho una bdc)
non so cosa scegliere, l'unico dubbio è per la pianura , non la salita, ho paura che il 42-11 sia troppo agile per fare pianura, oppure è sufficiente per andare a 30/35 km/h?grazie
non ho esperienza con questo tipo di monocorona perche ho solo mtb che hanno altri rapporti

cioé sulle mtb non ho nessun dubbio, (mi piace molto il monocorona sulle mtb)
il dubbio ce l'ho solo sulla gravel , che sarebbe destinata ad un uso quasi esclusivamente stradale e quindi volevo sapere se per un uso stradale il monocorona va bene oppure no
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
salve, ho visto una gravel che mi piace molto, ma ci sono due modelli, uno ha il monocorona 42 e dietro pacco pignoni 11v 11-42 e costa di meno. l'altro modello costa qualcosa in piu e ha il 105, quindi doppia 50/34 e dietro credo pignoni 11/34. io sarei tentato di prendere il monocorona apex che costa meno, ma il 105 nuovo è davvero molto bello e la doppia forse mi servirebbe per fare velocitá in pianura ( non ho una bdc)
non so cosa scegliere, l'unico dubbio è per la pianura , non la salita, ho paura che il 42-11 sia troppo agile per fare pianura, oppure è sufficiente per andare a 30/35 km/h?grazie
non ho esperienza con questo tipo di monocorona perche ho solo mtb che hanno altri rapporti

cioé sulle mtb non ho nessun dubbio, (mi piace molto il monocorona sulle mtb)
il dubbio ce l'ho solo sulla gravel , che sarebbe destinata ad un uso quasi esclusivamente stradale e quindi volevo sapere se per un uso stradale il monocorona va bene oppure no
Se la userai solo in strada non ha senso la mono!anche se sono un fan di tutti gli sram mono:mrgreen:!
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
non so cosa scegliere, l'unico dubbio è per la pianura , non la salita, ho paura che il 42-11 sia troppo agile per fare pianura, oppure è sufficiente per andare a 30/35 km/h?grazie
non ho esperienza con questo tipo di monocorona perche ho solo mtb che hanno altri rapporti
col 42-11 pedali fino a 50km/h... frullando bene anche 55.
se giri da solo non avrai mai problemi, se giri in gruppo e tirano i 50-60 nei falsopiani in discesa ti staccano.
io giro da solo e uso solo monocorona, sia bdc che gravel. 42 davanti e 11-42 va benissimo.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
col 42-11 pedali fino a 50km/h... frullando bene anche 55.
se giri da solo non avrai mai problemi, se giri in gruppo e tirano i 50-60 nei falsopiani in discesa ti staccano.
io giro da solo e uso solo monocorona, sia bdc che gravel. 42 davanti e 11-42 va benissimo.

Il monocorona fa male solo a chi non ce l’ha... [cit.]
Per me, 42x11.36 e si va ovunque... astenersi kom in discesa e cadenziomani...
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
col 42-11 pedali fino a 50km/h... frullando bene anche 55.
se giri da solo non avrai mai problemi, se giri in gruppo e tirano i 50-60 nei falsopiani in discesa ti staccano.
io giro da solo e uso solo monocorona, sia bdc che gravel. 42 davanti e 11-42 va benissimo.
ti ringrazio , se mi confermi che col mio monocorona non avrei grossi problemi in pianura ( al massimo ogni tanto vado a 40 orari, ma non di piu) allora prendo il mono

certo, alla domenica capita magari di stare in qualche treno che fa le sparate in pianura.. ma è raro
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Il monocorona fa male solo a chi non ce l’ha... [cit.]
Per me, 42x11.36 e si va ovunque... astenersi kom in discesa e cadenziomani...
42 con 11-36 su strada va benissimo (io sto usando 11-34) ma su una gravel qualcosa di più agile non fa male, io ho 11-40 ma anche 42 ci starebbe bene
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io vado controcorrente. Sulla mtb assolutamente monocorona, sulla gravel invece secondo me ne penalizza l'uso su asfalto, perdi un po' di polivalenza. Copertoni da 25/28 e hai una bdc, copertoni da 35/40 una gravel. Io andrei di doppia. A passare al mono sei sempre in tempo. E se son freni idraulici, vai sul 105 senza pensarci neanche!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Concordo con tutto quello che dice @Masao1

Passando al disco ho deciso per una bici sola con tre set di ruote montate con gomme strada, gravel e ciclocross, con pacchi pignoni 30, 32 e 34 (sul gravel), nel mio caso non ho avuto dubbi nel prendere la doppia, gruppo Rival 22 (compresi i freni), con catena e pacchi ultegra per una serie di motivi per me è meglio dell’ultegra stesso, ma andiamo ot, anche perché 105 e ultegra sono ottimi gruppi.

Premesso questo, per quanto ne sia fan assoluto nella mtb (se si ha gamba) e perché c’è il 10 dietro, per me il monocorona non ha senso se è la tua unica bici e fai asfalto con un 42-11 come rapporto più lungo.

Per quanto mi riguarda non ha senso troppo neanche nel gravel, visto che puoi avere la stesa rapportatura corta con la singola 42-42 o con la doppia e 34-34, ma quest’ultima ha salti di rapporti molto inferiori, la singola ha altri vantaggi, ma per uso misto della bici è una coperta cortissima.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Io adesso monto 42 davanti e 10-42 dietro sulla gravel e mi trovo bene in generale.....poi cambi corona se devi fare cose più impegnative in salita se la gamba non regge ....11-42 non mi piace e il pacco pignoni Sram da 11-42 pesa come un incudine....meglio corpetto dx e pacco da 10.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
mmm vedo che comunque i pareri sono discordanti...

spingere un 42 42 (corona 42 e pignone 42) è la stessa cosa di spingere un 34x34?? (corona34 e pignone 34). questo lo chiedo per la salita chiaramente

cioè alla fine con doppia o mono avrei lo stesso rapporto piu agile/corto??

se è cosi, il "problema" è solo la pianura ma alcuni hanno detto che si può andare benissimo a 40 orari anche col 42x11, quindi perche il mono non dovrebbe andare bene?tanto a piu di 40 all'ora non andrei comunque
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Il gruppo monocorona è nato per un utilizzo fuori stradistico per me non ha senso usarlo solo per un uso esclusivamente stradistico!
Qui alcune differenze tra le 2 soluzioni:

Quali sono i vantaggi rispetto ad una tripla o doppia?

La corona singola (ovale o tonda o a doppie camme) da questi vantaggi:

  • peso inferiore (scompare il deragliatore con relativo cavo e comando, la corona è unica invece di 2 oppure 3);
  • scompaiono i doppioni dei rapporti (stesso sviluppo metrico) che ci sono sulla tripla o doppia;
  • cambiate veloci e repentine soprattutto quando ci si trova a dover cambiare su discese o salite brusche;
  • non si è più vincolati a porre attenzione agli incroci di catena.
Gli svantaggi della trasmissione monocorona

Attenzione però agli svantaggi:

  • lo sviluppo metrico non sarà mai come utilizzare tripla o doppia, va trovato un compromesso per centrare la scelta della corona che più si rifà alle proprie esigenze;
  • usura più veloce della corona (ovviamente tutto il chilometraggio è a carico di una corona e non spalmato su più di una).
In sintesi, la trasmissione monocorona rappresenta una soluzione ingegnosa, leggera e performante per chi desidera una trasmissione sempre pronta e veloce.

In piu' aggiungo che per me il mono è una manna perchè i percorsi che faccio sono molto ma molto fangosi e non avendo il deragliatore anteriore e tanta roba!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
spingere un 42 42 (corona 42 e pignone 42) è la stessa cosa di spingere un 34x34?? (corona34 e pignone 34). questo lo chiedo per la salita chiaramente---

ehm... per il calcolo sull'agilità, fai sempre riferimento al rapporto corona / pignone... ovvero (es.) 42 / 42 = 1. quindi, 34/34 e 42/42 offrono la stessa agilità... ovviamente, il compromesso è sempre corona VS pignoni estremi, quando si parla di mono...
considera cmq che un 42x36 equivale a un 34x30 (pochi punti % di differenza) e con il secondo sali sul mortirolo (lato bitume)...
La coperta corta ce l'hai sul lato "veloce": 42x11 (o peggio)... non equiparabili a un 50x11, ovviamente, sebbene - in solitaria - il 42x11 sia più che sufficiente... salvo, appunto, per i KOP/M in discesa (manca di sprint) o cadenze strette (salti più lunghi tra i pignoni).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dav81

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Il gruppo monocorona è nato per un utilizzo fuori stradistico per me non ha senso usarlo solo per un uso esclusivamente stradistico!
Qui alcune differenze tra le 2 soluzioni:

Quali sono i vantaggi rispetto ad una tripla o doppia?

La corona singola (ovale o tonda o a doppie camme) da questi vantaggi:

  • peso inferiore (scompare il deragliatore con relativo cavo e comando, la corona è unica invece di 2 oppure 3);
  • scompaiono i doppioni dei rapporti (stesso sviluppo metrico) che ci sono sulla tripla o doppia;
  • cambiate veloci e repentine soprattutto quando ci si trova a dover cambiare su discese o salite brusche;
  • non si è più vincolati a porre attenzione agli incroci di catena.
Gli svantaggi della trasmissione monocorona

Attenzione però agli svantaggi:

  • lo sviluppo metrico non sarà mai come utilizzare tripla o doppia, va trovato un compromesso per centrare la scelta della corona che più si rifà alle proprie esigenze;
  • usura più veloce della corona (ovviamente tutto il chilometraggio è a carico di una corona e non spalmato su più di una).
In sintesi, la trasmissione monocorona rappresenta una soluzione ingegnosa, leggera e performante per chi desidera una trasmissione sempre pronta e veloce.

In piu' aggiungo che per me il mono è una manna perchè i percorsi che faccio sono molto ma molto fangosi e non avendo il deragliatore anteriore e tanta roba!
Mi spieghi meglio questo concetto?
"* cambiate veloci e repentine soprattutto quando ci si trova a dover cambiare su discese o salite brusche;"

Io attualmente uso la doppia sia sulla mtb che la gravel e quando mi trovo davanti a muri inaspettati (tipo fine discesa con svolta repentina) in un istante passo dalla 50 al 34 ed evito di piantarmi (non riuscirei mai a scalare tutto il pacco pignoni per risalire dall'11)...
Mi sembra che invece tu dica il contrario.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Solitamente è più facile usare un solo cambio, concentrandosi sulla guida. Io ho la doppia sulla MTB e nelle mie zone va benissimo... Provata in trasferta e avrei voluto la monocorona:)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dividdì

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Io attualmente uso la doppia sia sulla mtb che la gravel e quando mi trovo davanti a muri inaspettati (tipo fine discesa con svolta repentina) in un istante passo dalla 50 al 34 ed evito di piantarmi (non riuscirei mai a scalare tutto il pacco pignoni per risalire dall'11)

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

verissimo, capita anche a me quando ho la doppia. in un secondo, cambio solo la corona, lasciando lo stesso pignone dietro (parlo però di mtb)
 
Ultima modifica:

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
ehm... per il calcolo sull'agilità, fai sempre riferimento al rapporto corona / pignone... ovvero (es.) 42 / 42 = 1. quindi, 34/34 e 42/42 offrono la stessa agilità... ovviamente, il compromesso è sempre corona VS pignoni estremi, quando si parla di mono...
considera cmq che un 42x36 equivale a un 34x30 (pochi punti % di differenza) e con il secondo sali sul mortirolo (lato bitume)...
con il 42x36 non saliresti?
quello che non capisco è se la forza da imprimere è la stessa oppure no ( se il rapporto metrico è uguale). se il 42x42 è uguale ad un 34x34, oppure 20x20 oppure 50x50 etc, allora il mortirolo lo puoi fare anche col 42x42 o col 50x50?
cioè lo sforzo da fare è uguale per il 20x20 e per il 50x50 perche hanno stesso rapporto metrico?
 
Ultima modifica: