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Ciclocross e Gravel
gravel: monocorona o doppia
Testo
<blockquote data-quote="albasnake" data-source="post: 6498997" data-attributes="member: 95991"><p>Io invece mi trovo abbastanza d'accordo (salvo il fatto del manubrio flat)</p><p>Io ho una bdc con ultegra 2x10 e una gravel con rival 1x11, i rapporti centrali tra x2 e x3 hanno praticamente gli stessi salti, e sono quelli che un amatore medio usa di più, la differenza viene fuori quando si va sopra i 40 km/h, in quel caso la sequenza 50/11-12-13-14-15 della doppia torna decisamente comoda, sulla gravel ne ho solo due (40/10 e 40/12), per avere una scelta simile con mono c'è da rinunciare a un po' di escursione.</p><p>Comunque già con 11 velocità ad oggi esistono soluzioni che rendono molto fruibile la mono, e13 e 3T fanno cassette per XD che partono dal 9, scalate abbastanza bene da diventare una validissima opzione per uso non competitivo (<a href="https://r2-bike.com/Roadbike-Cassettes__SRAM-XD_1" target="_blank">date una occhiata qui</a>). Prossimamente vedremo cose scalate anche meglio sul x12; e poi volendo c'è già la rotor 1x13 che sul piano dei rapporti ricalca pedissequamente una 2x10, però con un altro costo.</p><p></p><p>Il deragliatore anteriore è stato inventato per ovviare ai limiti che c'erano decenni fa nel numero di pignoni e nelle escursioni che potevano avere le cassette, ma oggi abbiamo trasmissioni a 12/13 velocità e deragliatori posteriori che possono gestire pignoni da 9 fino a 52 denti. La reale utilità del multicorona oggettivamente è sempre più risicata.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albasnake, post: 6498997, member: 95991"] Io invece mi trovo abbastanza d'accordo (salvo il fatto del manubrio flat) Io ho una bdc con ultegra 2x10 e una gravel con rival 1x11, i rapporti centrali tra x2 e x3 hanno praticamente gli stessi salti, e sono quelli che un amatore medio usa di più, la differenza viene fuori quando si va sopra i 40 km/h, in quel caso la sequenza 50/11-12-13-14-15 della doppia torna decisamente comoda, sulla gravel ne ho solo due (40/10 e 40/12), per avere una scelta simile con mono c'è da rinunciare a un po' di escursione. Comunque già con 11 velocità ad oggi esistono soluzioni che rendono molto fruibile la mono, e13 e 3T fanno cassette per XD che partono dal 9, scalate abbastanza bene da diventare una validissima opzione per uso non competitivo ([URL='https://r2-bike.com/Roadbike-Cassettes__SRAM-XD_1']date una occhiata qui[/URL]). Prossimamente vedremo cose scalate anche meglio sul x12; e poi volendo c'è già la rotor 1x13 che sul piano dei rapporti ricalca pedissequamente una 2x10, però con un altro costo. Il deragliatore anteriore è stato inventato per ovviare ai limiti che c'erano decenni fa nel numero di pignoni e nelle escursioni che potevano avere le cassette, ma oggi abbiamo trasmissioni a 12/13 velocità e deragliatori posteriori che possono gestire pignoni da 9 fino a 52 denti. La reale utilità del multicorona oggettivamente è sempre più risicata. [/QUOTE]
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