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Ciclocross e Gravel
gravel: monocorona o doppia
Testo
<blockquote data-quote="martin_galante" data-source="post: 6499432" data-attributes="member: 108600"><p>A parità di rapporto la potenza da imprimere sui pedali per mantenere una data cadenza (e velocità) è la stessa. Ci sono questioni di seghe mentali, per esempio la trasmissione potrebbe essere leggermente più efficiente su su 42x42 che su un 34x34. Ma stiamo parlando di differenze di frazioni di watt in condizioni normali (magari la differenza inizia a sentirsi se usi pignoni estremi da 8 o 9, rari ma esistono).</p><p></p><p>Io ho un monocorona 42x 11-42. Il 42 dietro penso di non averlo mai messo, quando cambio pacco pignoni monto un 11-32.</p><p></p><p>I vantaggi principali del mono sono la facilità di pulizia e manutenzione, il costo, la ritenzione della catena (il design della corona è tipo wide-narrow, in quanto non deve deragliare, e la catena rimane in sede in maniera molto più precisa), l'usura della corona (i denti si consumano meno data la natura del wide-narrow, e quando cambi devi cambiare una sola corona non due - con la doppia l'usura si distribuisce su due corone, ma in genere le cambierai insieme ed insieme alla catena, per cui le cambierai quando la più utilizzata delle due sarà usurata).</p><p></p><p>Gli svantaggi di un 11-42 sono principalmente i salti. In particolare manca il pignone da 12, per me è indubbiamente l'aspetto più seccante, ma come allenamento non è male: ti costringe a variazioni di cadenza. La media su tratti scorrevoli però ne risente un po'. In discesa, con una gravel volano 100 watt per passare da 55 a 56 km/h. Per cui si, è una bella sensazione sentire la pedalata piena col 55, ma di secondi se ne guadagnano veramente pochi, e fai prima a metterti in scia. Un gruppo che scende cattivo ti stacca di sicuro, anche solo per l'aerodinamica. Ma un gruppo che scende cattivo, è meglio perderlo che trovarlo.</p><p></p><p>In pratica, col tempo farai sempre più caso ai vantaggi e svantaggi (farai più manutenzione, diventerai più maniacale sulla cadenza), ma se al momento inizi col gravel, non ci sono comunque grandi differenze tra i due.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="martin_galante, post: 6499432, member: 108600"] A parità di rapporto la potenza da imprimere sui pedali per mantenere una data cadenza (e velocità) è la stessa. Ci sono questioni di seghe mentali, per esempio la trasmissione potrebbe essere leggermente più efficiente su su 42x42 che su un 34x34. Ma stiamo parlando di differenze di frazioni di watt in condizioni normali (magari la differenza inizia a sentirsi se usi pignoni estremi da 8 o 9, rari ma esistono). Io ho un monocorona 42x 11-42. Il 42 dietro penso di non averlo mai messo, quando cambio pacco pignoni monto un 11-32. I vantaggi principali del mono sono la facilità di pulizia e manutenzione, il costo, la ritenzione della catena (il design della corona è tipo wide-narrow, in quanto non deve deragliare, e la catena rimane in sede in maniera molto più precisa), l'usura della corona (i denti si consumano meno data la natura del wide-narrow, e quando cambi devi cambiare una sola corona non due - con la doppia l'usura si distribuisce su due corone, ma in genere le cambierai insieme ed insieme alla catena, per cui le cambierai quando la più utilizzata delle due sarà usurata). Gli svantaggi di un 11-42 sono principalmente i salti. In particolare manca il pignone da 12, per me è indubbiamente l'aspetto più seccante, ma come allenamento non è male: ti costringe a variazioni di cadenza. La media su tratti scorrevoli però ne risente un po'. In discesa, con una gravel volano 100 watt per passare da 55 a 56 km/h. Per cui si, è una bella sensazione sentire la pedalata piena col 55, ma di secondi se ne guadagnano veramente pochi, e fai prima a metterti in scia. Un gruppo che scende cattivo ti stacca di sicuro, anche solo per l'aerodinamica. Ma un gruppo che scende cattivo, è meglio perderlo che trovarlo. In pratica, col tempo farai sempre più caso ai vantaggi e svantaggi (farai più manutenzione, diventerai più maniacale sulla cadenza), ma se al momento inizi col gravel, non ci sono comunque grandi differenze tra i due. [/QUOTE]
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