Penso che l'uso della doppia o della monocorona sia legato ad un fattore prettamente correlato all'uso che uno fa della
gravel e da un fattore di come uno pedala.
Per come pedalo io, il monocorona non é solo limitante come rapportatura corta ma anche in quella lunga. Inoltre il salto di denti nella rapportatura lunga, non mi permetterebbe di trovare una cadenza di pedalata corretta.
Per chiarire, qui di seguito ho messo a confronto le due trasmissioni:
In alto una trasmissione a 11 velocità con monocorona da 40 denti e cassetta 11/42
In basso la trasmissione tuttora montata sulla mia Topstone (sora) a 9 velocità con doppia 46/30 e cassetta "custom" 13/34
Vedi l'allegato 182194
A me, il monocorona, sembra la classica "coperta corta". Da un lato ho la possibilità di raggiungere quasi la stessa gamma di rapporti giocando con il numero di denti della corona e quelli della cassetta, ma da un altro lato perdo inevitabilmente la fluidità di cadenza nella pedalata. Quest'ultima sarà (forse) ininfluente in ambito mtb, ma su strada la trovo fondamentale.
I giri che prediligo comprendono quasi tutto, dal giro stradale in pianura, al gravel tendente alla mtb, con salite anche importanti.
Con il 9v di adesso non mi sono mai trovato in difficoltà, e sinceramente non ho ancora trovato la necessità di montare un 10v o 11v (anche se prossimamente mi piacerebbe montare dei freni idraulici e dovrò giocoforza adottare o l'uno o l'altro)
Unico vantaggio che vedo per il monocorona ... e il non dover "smanettare" con due comandi e due deragliatori.