Il primo problema è vedere se sulla bdc gomme piu' grosse possono essere montate. Direi di no.
Le geometrie delle gravel sono diverse.
Ciao, io ho un CAAD12 e una Holdsworth Mystique (gravel) montata con i 27,5 e gomme da 50c.
La bici, scegliendo il giusto copertone, resta bella scorrevole anche su asfalto.
Ti dico solo che ho ordinato una coppia di ruote da 700c da montare stradale in modo da avere una bici unica.
Mi trovo decisamente meglio come geometrie ed infatti ho messo in vendita il CAAD
Grazie mille!Se non hai problemi ad acquistare in rete, guarda le bici da gravel di Planet X.
Vero, appena consultato e non è più fornito come una volta, le gravel sotto i mille euro non si trovano più.Grazie mille!
Problemi ad acquistare online nessuno, ma pare che partano da prezzi più alti del mio budget purtroppo
io ti consiglierei senza dubbio l'acciaio, per il tuo scopo è sicuramente il materiale più adatto, qualche chilo in più ripaga ampiamente in comfort e soprattutto in solidità, nell'ottica viaggi; la Crois de Fer secondo me è stupenda e montata sora va già benone, un po' meno la Kijote, lascerei proprio perdere la Levarg, anche se sembra avere più spazio per gomme più grosseGrazie mille ragazzi, purtroppo ho capito anche io che non è il momento ideale.
Coincidenza vuole che giusto quest'anno abbia due mesi di ferie e sarebbe un peccato non sfruttarli.
Alzando un po' il budget sono riuscita a trovarne alcune in negozio che mi piacciono abbastanza:
1) Genesis Croix de Fer 10
2) Saracen Levarg
3) Aventon Kijote
La terza chiaremente costa meno (900 Euro), ma mi sono fatta l'idea che le altre due oltre ad essere migliori siano più adatte per un uso anche su sentieri in montagna, più MTB diciamo. In particolare mi sembra la Saracen vada in questa direzione, o sbaglio?
Detto questo: voi cosa scegliereste?
Grazie ancora!!
di nullaGrazie mille, più che di aiuto, davvero utilissimo!!!
Seguendo i tuoi consigli ho fatto ulteriori ricerche e ho trovato una Kona Rove del 2019 (che, effettivamente, ha un ottimo prezzo il che non guasterebbe) e una Genesis Vagabond ex demo a poco più del mio budget.
si la vagabond è più da fuori strada che da strada, più che altro per i rapporti molto corti, che ottiene grazie ai comandi barend, invece di STI, sono un po' una noce, ma se sei abituata a una bdc degli anni '70 probabilmente ti adatteresti facilmenteMi sembra però di capire che la Vagabond sia più mtb che gravel, no?
La Kona Rove invece, che forse mi ispira particolarmente, ha la possibilità di montare gomme più grosse adatte anche a qualche fuoristrada? Ad esempio so che la Croix de Fer arriva anche a 700X45, è lo stesso per la Rove?
Ultima domanda poi smetto di indagare, giuro:)
Come mai no la Levarg? Per via dell’acciaio? Io trovavo interessante il fatto che avesse la forcella di carbonio e gomme grosse appunto, ma questo forse la rende più scomoda per un utilizzo in viaggio?
Grazie ancora davvero! Sto finalmente iniziando a capire qualcosa!!
io ti consiglierei senza dubbio l'acciaio, per il tuo scopo è sicuramente il materiale più adatto, qualche chilo in più ripaga ampiamente in comfort e soprattutto in solidità, nell'ottica viaggi; la Crois de Fer secondo me è stupenda e montata sora va già benone, un po' meno la Kijote, lascerei proprio perdere la Levarg, anche se sembra avere più spazio per gomme più grosse
guarda anche marchi come kona e salsa, abbastanza storici per l'acciaio e il touring (kona rove e sutra, salsa vaya e marrakesh), oppure anche bombtrack e ridgeback che hanno ottimi prodotti in acciaio
qualcosa di veramente adatto ai sentieri di montagna (nella fascia di prezzo) potrebbe essere la genesis vagabond, oppure salendo molto di budget bombtrack beyond o salsa fargo, queste ultime due sono fantastiche a detta di chi le usa, alcuni le chiamano addirittura mtb-dropbar, però non ci sono montaggi economici
spero di esserti stato di aiuto
cavolo niente male! una salsa fargo in versione economica, colorazioni bellissime, guarnitura mtb, rapporti corti, gomme fino a 60mm, mi sta quasi venendo l'aquolina in bocca, se non avessi già troppe bici in cantinaio aggiungerei alla lista la Finna Landscape versione acciaio. Sono al 90% convinto di prenderla, montata apex1 idraulico con delle ottime ruote tubeless ready viene 1300€ spedita a casa (vendono online dal sito ufficiale)
Io non sono donna, ma solitamente sono un po' indeciso , ma in fatto di bici mi è successa più volte una cosa un po' strana; sono partito chiedendo info, guardando in rete, facendo un foglio excel, qualche giretto nei negozi e poi quando l'ho vista, ho capito subito che era quella che volevo. Questo è valso sia per la gravel (Wilier Jaroon in acciaio con monocorona) sia per per la Bdc (Bianchi Aria con doppia corona).È normale che sei indecisa nella scelta. Non saresti donna altrimenti...