Gravel o no ?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
È la prima volta che mi affaccio su questa sezione, sto leggendo e cercando di capirci qualcosa. Ho una normalissima bdc, se monto ruote più "grosse" diventa gravel? Oppure conviene avere due bici distinte? Con una gravel si fa quello che si fa con la bdc?


Il primo problema è vedere se sulla bdc gomme piu' grosse possono essere montate. Direi di no.
Le geometrie delle gravel sono diverse.
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
È la prima volta che mi affaccio su questa sezione, sto leggendo e cercando di capirci qualcosa. Ho una normalissima bdc, se monto ruote più "grosse" diventa gravel? Oppure conviene avere due bici distinte? Con una gravel si fa quello che si fa con la bdc?

Con la gravel puoi fare quello che fai con la bdc.
Ma con la bdc non fai quello che fai con la gravel.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
È la prima volta che mi affaccio su questa sezione, sto leggendo e cercando di capirci qualcosa. Ho una normalissima bdc, se monto ruote più "grosse" diventa gravel? Oppure conviene avere due bici distinte? Con una gravel si fa quello che si fa con la bdc?

Ciao, io ho un CAAD12 e una Holdsworth Mystique (gravel) montata con i 27,5 e gomme da 50c.

La bici, scegliendo il giusto copertone, resta bella scorrevole anche su asfalto.

Ti dico solo che ho ordinato una coppia di ruote da 700c da montare stradale in modo da avere una bici unica.
Mi trovo decisamente meglio come geometrie ed infatti ho messo in vendita il CAAD :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao, io ho un CAAD12 e una Holdsworth Mystique (gravel) montata con i 27,5 e gomme da 50c.

La bici, scegliendo il giusto copertone, resta bella scorrevole anche su asfalto.

Ti dico solo che ho ordinato una coppia di ruote da 700c da montare stradale in modo da avere una bici unica.
Mi trovo decisamente meglio come geometrie ed infatti ho messo in vendita il CAAD :mrgreen:


Bellissima la Holdsworth!!!
 

Ceci

Novellino
29 Giugno 2020
10
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil da corsa 1972
Ciao a tutti, scrivo da Modena e sono nuova del forum!
Non solo, sono anche una new entry nel mondo della bici; sono un’ottima “pedalatrice” ma l’ho sempre fatto con la mia bici da corsa anni 70 e basta. Ora vorrei iniziare a fare qualcosa di più “avventuroso” (sterrato) e anche cicloturismo. Sto insomma cercando una bici che vada bene per entrambe le soluzioni, utilizzabile eventualmente con borse da viaggio ma che mi permetta anche di divertirmi in montagna. Studiando un po’ in giro credo una gravel farebbe al caso mio e avevo puntato la Genesis CDA10 o 20 ma vedo che è esaurita ovunque.
Il mio budget purtroppo è piuttosto basso (vorrei stare sotto i 1000 euro) ma non so bene come regolarmi. Secondo voi sto guardando nella direzione giusta? Voi cosa cerchereste al mio posto? C’e qualche sito dove trovare offerte ed eventualmente anche usato? Grazie mille!!!
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao, da quanto ne so parlano molto bene delle Triban, e se non sbaglio con 999 riesci a prenderne una montata 105 e freni a disco idraluici.
Se invece vuoi un usato, prova a guardare anche sul mercatino del forum Cugino o Fratello, insomma MTB mag. Li la sezione gravel è più attiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Ceci

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
non è un buon momento per acquistare bici gamma media e bassa... con gli incentivi hanno svuotato i magazzini e con il lockdown dei mesi scorsi la produzione è in ritardo... le disponibilità sono ai minimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ceci and MiloD

Ceci

Novellino
29 Giugno 2020
10
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil da corsa 1972
Grazie mille ragazzi, purtroppo ho capito anche io che non è il momento ideale.
Coincidenza vuole che giusto quest'anno abbia due mesi di ferie e sarebbe un peccato non sfruttarli.

Alzando un po' il budget sono riuscita a trovarne alcune in negozio che mi piacciono abbastanza:

1) Genesis Croix de Fer 10
2) Saracen Levarg
3) Aventon Kijote

La terza chiaremente costa meno (900 Euro), ma mi sono fatta l'idea che le altre due oltre ad essere migliori siano più adatte per un uso anche su sentieri in montagna, più MTB diciamo. In particolare mi sembra la Saracen vada in questa direzione, o sbaglio?

Detto questo: voi cosa scegliereste?

Grazie ancora!!
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie mille ragazzi, purtroppo ho capito anche io che non è il momento ideale.
Coincidenza vuole che giusto quest'anno abbia due mesi di ferie e sarebbe un peccato non sfruttarli.

Alzando un po' il budget sono riuscita a trovarne alcune in negozio che mi piacciono abbastanza:

1) Genesis Croix de Fer 10
2) Saracen Levarg
3) Aventon Kijote

La terza chiaremente costa meno (900 Euro), ma mi sono fatta l'idea che le altre due oltre ad essere migliori siano più adatte per un uso anche su sentieri in montagna, più MTB diciamo. In particolare mi sembra la Saracen vada in questa direzione, o sbaglio?

Detto questo: voi cosa scegliereste?

Grazie ancora!!
io ti consiglierei senza dubbio l'acciaio, per il tuo scopo è sicuramente il materiale più adatto, qualche chilo in più ripaga ampiamente in comfort e soprattutto in solidità, nell'ottica viaggi; la Crois de Fer secondo me è stupenda e montata sora va già benone, un po' meno la Kijote, lascerei proprio perdere la Levarg, anche se sembra avere più spazio per gomme più grosse

guarda anche marchi come kona e salsa, abbastanza storici per l'acciaio e il touring (kona rove e sutra, salsa vaya e marrakesh), oppure anche bombtrack e ridgeback che hanno ottimi prodotti in acciaio

qualcosa di veramente adatto ai sentieri di montagna (nella fascia di prezzo) potrebbe essere la genesis vagabond, oppure salendo molto di budget bombtrack beyond o salsa fargo, queste ultime due sono fantastiche a detta di chi le usa, alcuni le chiamano addirittura mtb-dropbar, però non ci sono montaggi economici

spero di esserti stato di aiuto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and Ceci

Ceci

Novellino
29 Giugno 2020
10
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil da corsa 1972
Grazie mille, più che di aiuto, davvero utilissimo!!!

Seguendo i tuoi consigli ho fatto ulteriori ricerche e ho trovato una Kona Rove del 2019 (che, effettivamente, ha un ottimo prezzo il che non guasterebbe) e una Genesis Vagabond ex demo a poco più del mio budget.

Mi sembra però di capire che la Vagabond sia più mtb che gravel, no?
La Kona Rove invece, che forse mi ispira particolarmente, ha la possibilità di montare gomme più grosse adatte anche a qualche fuoristrada? Ad esempio so che la Croix de Fer arriva anche a 700X45, è lo stesso per la Rove?

Ultima domanda poi smetto di indagare, giuro:)

Come mai no la Levarg? Per via dell’acciaio? Io trovavo interessante il fatto che avesse la forcella di carbonio e gomme grosse appunto, ma questo forse la rende più scomoda per un utilizzo in viaggio?

Grazie ancora davvero! Sto finalmente iniziando a capire qualcosa!!
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie mille, più che di aiuto, davvero utilissimo!!!

Seguendo i tuoi consigli ho fatto ulteriori ricerche e ho trovato una Kona Rove del 2019 (che, effettivamente, ha un ottimo prezzo il che non guasterebbe) e una Genesis Vagabond ex demo a poco più del mio budget.
di nulla
però ero stato un po' troppo sintetico, la rove base è in alluminio, perciò costa pochissimo, ci sono un paio di versioni in acciaio, il prezzo sale un po' ma io andrei su una di quelle

Mi sembra però di capire che la Vagabond sia più mtb che gravel, no?
La Kona Rove invece, che forse mi ispira particolarmente, ha la possibilità di montare gomme più grosse adatte anche a qualche fuoristrada? Ad esempio so che la Croix de Fer arriva anche a 700X45, è lo stesso per la Rove?
si la vagabond è più da fuori strada che da strada, più che altro per i rapporti molto corti, che ottiene grazie ai comandi barend, invece di STI, sono un po' una noce, ma se sei abituata a una bdc degli anni '70 probabilmente ti adatteresti facilmente
sul passaggio ruota della rove non ho trovato riferimenti online, però dalle foto a occhio ci passa più delle 37 di serie, c'è anche una versione di fabbrica con i 47 sul 650b, se non sei altissima un pensiero lo farei

Ultima domanda poi smetto di indagare, giuro:)

Come mai no la Levarg? Per via dell’acciaio? Io trovavo interessante il fatto che avesse la forcella di carbonio e gomme grosse appunto, ma questo forse la rende più scomoda per un utilizzo in viaggio?

Grazie ancora davvero! Sto finalmente iniziando a capire qualcosa!!

si è principalmente per il materiale, l'alluminio costa poco, ma la differenza dall'acciaio si sente a parità si altri fattori, soprattutto sui giri lunghi, la forcella in carbonio pesa molto meno di una in acciaio, come comfort siamo lì, però sul carbonio non puoi caricare pesi
diciamo che telaio alu + forcella carbon è sicuramente più efficiente per giri corti e veloci, oltre che più leggero ed economico
tutta acciaio è più efficiente per giri lunghi e soprattutto viaggi (poi cosa significa corto o lungo dipende molto dalle tue gambe)
questo sia per un discorso di comfort, sia per il peso che puoi caricarci
io sulla mia ho gomme 650b da 55mm, questo per darti una idea di quanto amo le gomme grosse, però sulla Levarg non ho capito che gomme ci passano, di base te la danno con i 47mm sul 650b, non è molto, a 47 c'è anche la Rove st, la Crois de Fer probabilmente non ci arriva, però già 40mm non è così lontano

ultimo discorso che ho dimenticato prima sono i rapporti, se pensi di fare sentieri di montagna, quasi tutte queste che stai guardando hanno rapporti troppo lunghi, serve almeno 0,9 perché fuori dall'asfalto non puoi alzarti in piedi sui pedali, altrimenti perdi aderenza al posteriore, e per pedalare seduta servono rapporti corti, e lì si apre un altro mondo, cambiare cassetta, oppure guarnitura, oppure solo le corone...
 
  • Mi piace
Reactions: Ceci

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
io ti consiglierei senza dubbio l'acciaio, per il tuo scopo è sicuramente il materiale più adatto, qualche chilo in più ripaga ampiamente in comfort e soprattutto in solidità, nell'ottica viaggi; la Crois de Fer secondo me è stupenda e montata sora va già benone, un po' meno la Kijote, lascerei proprio perdere la Levarg, anche se sembra avere più spazio per gomme più grosse

guarda anche marchi come kona e salsa, abbastanza storici per l'acciaio e il touring (kona rove e sutra, salsa vaya e marrakesh), oppure anche bombtrack e ridgeback che hanno ottimi prodotti in acciaio

qualcosa di veramente adatto ai sentieri di montagna (nella fascia di prezzo) potrebbe essere la genesis vagabond, oppure salendo molto di budget bombtrack beyond o salsa fargo, queste ultime due sono fantastiche a detta di chi le usa, alcuni le chiamano addirittura mtb-dropbar, però non ci sono montaggi economici

spero di esserti stato di aiuto

io aggiungerei alla lista la Finna Landscape versione acciaio. Sono al 90% convinto di prenderla, montata apex1 idraulico con delle ottime ruote tubeless ready viene 1300€ spedita a casa (vendono online dal sito ufficiale)
 
  • Mi piace
Reactions: Ceci and albasnake

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
io aggiungerei alla lista la Finna Landscape versione acciaio. Sono al 90% convinto di prenderla, montata apex1 idraulico con delle ottime ruote tubeless ready viene 1300€ spedita a casa (vendono online dal sito ufficiale)
cavolo niente male! una salsa fargo in versione economica, colorazioni bellissime, guarnitura mtb, rapporti corti, gomme fino a 60mm, mi sta quasi venendo l'aquolina in bocca, se non avessi già troppe bici in cantina

comunque potrebbe veramente essere l'ideale per la ricerca di @Ceci
 
  • Mi piace
Reactions: Ceci

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Bè il telaio della Fargo è tantissima roba, costa per la "complicanza" progettuale che si porta dietro.
Gli manca la finezza della locomotive (movimento centrale regolabile in altezza) e sarebbe over the top , specie con la sua forcella specifica in carbonio.

@Ceci esiste anche la brezzer radar expert sulla linea della vagabond come passaggi gomme , se nè discussio in altra discussione ma non ci sono utenti che l'hanno https://www.breezerbikes.com/bikes/adventure/radar/radar-expert
 

Ceci

Novellino
29 Giugno 2020
10
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil da corsa 1972
Ragazzi non so davvero come ringraziarvi, siete fonte di utilissime informazioni!

Ho guardato il sito della Finna Landscape e pare veramente splendida (anche esteticamente, sarò sincera:)). Unico limite è che il sito è spagnolo quindi non sfruttabile per tentare di utilizzare il bonus (opzione in cui credo poco ma non guasterebbe).
Ho provato a scrivere per chiedere se hanno un distributore italiano.

Anche la Breezer radar expert sembra davvero carina e interessante, ma in realtà mi piaceva molto anche la vagabond. C’e da dire che probabilmente vivendo in centro in città mi sto focalizzando sull’aspetto sbagliato; la utilizzerò sicuramente più in collina e argine che altro, al di là dei viaggi, quindi forse vale la pena concentrarsi su questo fattore. Per girare in città non mi interessa perché ne ho un’altra il cui furto mi preoccuperebbe decisamente meno.

Esistono invece bici già con rapporti corti come probabilmente servirebbero a me e utilizzabili, anche cambiandole in futuro, con gomme più grosse?

Grazie ancora!:)
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
È normale che sei indecisa nella scelta. Non saresti donna altrimenti... :mrgreen: :))): :-o
Io non sono donna, ma solitamente sono un po' indeciso , ma in fatto di bici mi è successa più volte una cosa un po' strana; sono partito chiedendo info, guardando in rete, facendo un foglio excel, qualche giretto nei negozi e poi quando l'ho vista, ho capito subito che era quella che volevo. Questo è valso sia per la gravel (Wilier Jaroon in acciaio con monocorona) sia per per la Bdc (Bianchi Aria con doppia corona).
Tornando alle domande di ceci; io con le gomme da 40mm ci sono andato e ci vado ovunque, non cerco niente di più ciccio e a meno che non fai sentieri pieni di fango, probabilmente non sentirai nemmeno tu la necessità di gomme più generose. Imho.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ceci and albasnake