Gravel "veloce" in carbonio

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.513
5.254
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ovviamente dipende molto dai percorsi e terreni, mettere un limite per tutti è dura, certo se si fanno strade bianche sono d'accordo che non serve una gomma troppo grossa, per quello uso le 35mm, se si vuole andare su strade forestali o sentieri facili ma un po' più scassati allora fa comodo una gomma più grande, soprattutto per stare fuori a lungo.
In generale concordo che le 40mm siano un'ottima misura polivalente, solo preferisco avere la possibilità di mettere qualcosa un pelo più grande se dovesse servirmi, piuttosto che non poterlo fare

Avendo iniziato a pedalare sulla Ostro Gravel non posso che essere d'accordo. Coi Terra Speed da 40 che ho ora ci faccio molto e bene, ma ho provato a fare un tratto da MTB in discesa e ho preso la paga da un'amica con dei Ramblers da 47 sgonfissimi.. Sono sopravvissuto? Si. L'avrei fatto piu' veloce e con piu' sicurezza con gomme maggiorate? Sicuramente, ma poi su asfalto sarei andato molto meno agile. Questo per dire che i 40 sono lo "sweet spot" che va abbastanza bene dappertutto secondo me, ma non sono perfetti quasi per nulla :mrgreen:

Ancora non ho capito che gomma mi conviene montare pero'. I Conti sono ottimi su asfalto ma su sterrato non mi danno tantissimo grip, ne' su asciutto ne' su fango.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avendo iniziato a pedalare sulla Ostro Gravel non posso che essere d'accordo. Coi Terra Speed da 40 che ho ora ci faccio molto e bene, ma ho provato a fare un tratto da MTB in discesa e ho preso la paga da un'amica con dei Ramblers da 47 sgonfissimi.. Sono sopravvissuto? Si. L'avrei fatto piu' veloce e con piu' sicurezza con gomme maggiorate? Sicuramente, ma poi su asfalto sarei andato molto meno agile. Questo per dire che i 40 sono lo "sweet spot" che va abbastanza bene dappertutto secondo me, ma non sono perfetti quasi per nulla :mrgreen:

Ancora non ho capito che gomma mi conviene montare pero'. I Conti sono ottimi su asfalto ma su sterrato non mi danno tantissimo grip, ne' su asciutto ne' su fango.
I terra Trail sono già più polivalenti, anche se mi sembrano ugualmente molto scorrevoli o i cinturato M ad esempio
Due gomme polivalenti che non ti fanno strizzare troppo le chiappe ad ogni sterrato ma rendono su asfalto.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.513
5.254
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
I terra Trail sono già più polivalenti, anche se mi sembrano ugualmente molto scorrevoli o i cinturato M ad esempio
Due gomme polivalenti che non ti fanno strizzare troppo le chiappe ad ogni sterrato ma rendono su asfalto.
Grazie - i Cinturato pero' mi fanno strizzare le chiappe quando le aggiungo al carrello.. Madonna quanto costano.
Sai per caso se i Terra Trail e i Cinturato spanciano rispetto alla dimensione nominale? Chiedo solo perche' come detto sono a corto di spazio..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.336
4.900
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma vi fidate di pedalare su un telaio cinese?????

Sinceramente si, ne ho avute 5, 3 BDC e 2 MTB. La prima quando eravamo quattro gatti ad acquistarle. La prima MTB fu una delle prime 29 delle mie zone, la seconda MTB che ancora uso è una biammortizzata.
Come vedi dalle foto non le ho nemmeno risparmiate :))):
 

Allegati

  • IMG_0388.jpeg
    IMG_0388.jpeg
    251,8 KB · Visite: 69
  • IMG_0389.jpeg
    IMG_0389.jpeg
    23,7 KB · Visite: 69

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
515
743
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Grazie - i Cinturato pero' mi fanno strizzare le chiappe quando le aggiungo al carrello.. Madonna quanto costano.
Sai per caso se i Terra Trail e i Cinturato spanciano rispetto alla dimensione nominale? Chiedo solo perche' come detto sono a corto di spazio..
Prova gli zipp g40 ....top . E se hai la Factor ostro gravel ...non puoi lesinare sui componenti :)
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche la Scott addict gravel è un telaio corsaiolo che potete valutare ;-)


P.S. @andry96 se riesco dopo pasqua dovrei finirla di montare, mi dovrai girare qualche bel giro in Valtenesi ;-)
Certamente o-o
Ultimamente sto andando fin troppo sul Chiese e ho abbandonato un po' la Valtenesi ma ci sono tante belle strade e sentieri. Anche perché da pontenove vai verso Lonato( sedena) su ciclabile e da lì in poi si diramano mille percorsi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.546
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Certamente o-o
Ultimamente sto andando fin troppo sul Chiese e ho abbandonato un po' la Valtenesi ma ci sono tante belle strade e sentieri. Anche perché da pontenove vai verso Lonato( serena) su ciclabile e da lì in poi si diramano mille percorsi
si quella ciclabile la conosco bene perchè la faccio anche con la bici da strada
 
  • Mi piace
Reactions: andry96