Ti dico, dalle mie parti c'è parecchio per le MTB ma anche tanti percorsi in cui una MTB non ha senso e con una bdc sarebbero botte da orbi a me e alla bici, che poi se è una volta tanto si fa ma ad esempio ho fatto tutta l'estate 2/3 allentamenti all'alba fra ciclabili strade secondarie e argini, in bdc non li farei manco morto tutte le settimane, li ho fatti prima con una bdc cancello e gomme da 32( che comunque passano su poche bdc) e così erano passabili tanti percorsi ma varie zone comunque improponibili per me con la gravel e gomme da 40 il limite si è spostato di molto ed è piacevole anche farci percorsi più scassati, un po' di collinette verso il Garda e vari giri con tanto dislivello in zona cave dove una MTB è sprecata e lenta ma una gravel coi giusti rapporti e gomme va via benone
E preciso che ho anche una MTB da cross country ma è proprio un'altra cosa da pedalare e mai la userei a fare fondo ad esempio mentre farlo in gravel o cx è piacevole e mi evita tanto traffico
Che poi i pro facciano la roubaix con le bici stradali non ho dubbi, io al 3° settore probabilmente sarei già in barella anche senza andare alle loro velocità ma mi pare ovvio che fanno un altro mestiere.
Aggiungo che ad esempio alla strade bianche gli sterrati mi paiono decisamente ben tenuti, qui invece di strade bianche ben poco battute se ne trovano tante e con le gomme da 32 io sono sicuramente al limite, idem i cerchi