Griglia di partenza

etabeta

Pignone
30 Maggio 2005
162
0
Firenze
xoomer.virgilio.it
Secondo voi quanto incide sul risultato la posizione in griglia di partenza.
Vi chiedo questo perchè partecipando a pochissime medio-fondo mi sono sempre trovato a partire nelle ultime posizioni per poi dover recuperare diverse posizioni durante la gara e riuscendo ad arrivare nella prima metà dei partecipanti con il dubbio in questo modo di perdere a volte i treni giusti per andare un po' più forte.

Saluti :prega:
 

marnico

Pignone
23 Dicembre 2004
209
1
Visita sito
secondo me incide tantissimo. anche in quelle con meno di 2000 partecipanti, per arrivare in testa devi farti molta strada a manetta con conseguenti perdite di energia. se ci sono 6000 partecipanti....
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Oltre a quanto già detto, dipende moltissimo anche da come sono fatti fatta la partenza e il percorso. Se si parte in piano, su strade larghe e le griglie sono abbastanza compattate, si riesce a saltare fin da subito i gruppi più lenti, poi bisogna abbassare la testa e tirare sempre diritto... si riesce a recuperare parecchio. Se la partenza si fa in strade strette e con griglie molto allungate, è dura recuperare, perchè fin da subito ci si fraziona in gruppetti, ed' è dura chiudere tutti i buchi. In questo caso conviene darla per persa e viaggiare al proprio ritmo. Ad ogni modo, partire a tutta in questo modo è molto dispendioso e anche discretamente pericoloso.
Se il percorso è sufficientemente montagnoso, invece, conviene fregarsene di prendere subito i gruppi di testa, tanto c'è spazio per fare selezione e prendere prima possibile la ruota dei più veloci non vale la pena.
Comunque, se sei abbastanza forte da meritare le griglie, conviene aspettare il secondo anno...
 

Blax

Uisp World Champion
10 Maggio 2004
824
1
55
Argenta (Fe)
www.idearuote.it
Incide moltissimo, anche se riesci a prendere la testa devi spendere troppo.
Io per esempio alla 9 colli partendo in 3° griglia ti trovi troppe persone che vanno piano e non hanno il tuo passo , così ti ritrovi a dover fare una cronometro individuale .
Ha ragione ciclettico 1° anno entrare nella griglia di merito , 2° anno fare la gara.
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Per me incide tantissimo.
Parto sempre da dietro ed è difficilissimo recuperare, anche perchè chi sta davanti non aspetta certo che gli ultimi recuperino.
Questo anche nelle GF con pochi partenti: stare a ruota del gruppo migliore, comunque, ti premia
L'unica volta che sono riuscito a partire in prima griglia è stata anche quella dove ho raggiunto il mioglior risultato



o-o


cow
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
etabeta ha scritto:
Come si fà entrare nella griglia di merito ?


Si va a fare la GF che hai in testa il primo anno, vai forte forte forte e concludi con un bel risultato. L'anno successivo al momento dell'iscrizione rendi noto il tuo risultato dell'anno precedente...
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Domenica ho fatto la Barilla, pettorale n° 35, sono partito a fianco di Ballerini e Simoni e Rumsas era a 30 cm da me.

Prestazione migliorata di 21 minuti rispetto lo scorso anno senza considerare i 10 km in più di quest'anno (quantificabili in circa altri 20 minuti considerando la media di 31,2)
Quest'anno sicuramente ho più allenamento ma partire a ruota dei LOCOMOTORI, finchè riesci a tenere è un grande vantaggio

Tra l' altro ho visto anche un bel volo fortunantamente senza conseguenze di Ballerini e Guido Barilla.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
E' importantissimo !
Chiaro che chi ha gambe migliori delle tue arriverà davanti pure partendo dietro, ma a parità di condizione non c'è storia: altrimenti, perchè tutti ( anche coloro che non ne hanno diritto ) vogliono partire davanti ?
Quest'anno, per la prima volta, ho avuto l'occasione di farlo anch'io; è un'altra cosa !
Se anche la partenza è veloce, a 45 km all'ora, tutto circondato da altri corridori, nemmeno ti accorgi della velocità; tu sei al coperto, ad andatura forte, ma costante. Nel frattempo, chi è dietro di te sta sfinendosi con scatti continui per ricucire tutti i buchi che si formano.
E, altro aspetto FONDAMENTALE, sei in mezzo a gente che SA andare in bici.
Faccio le corna, ma quest'anno che, per un motivo o per un altro, sono sempre riuscito ad essere più avanti nei gruppi, ti devo dire che grosse cadute non ne ho viste, ne ho solo sentito parlare al traguardo.
Gli anni scorsi... :-(
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
in alcune granfondo come la 9colli è importantissimo partire davanti anche per chi è scarso perchè almeno non si fa a piedi la prima salita del "polenta"

secondo me in generale è importante essere davanti perchè nella prima parte della gara si riescew a pedalare bene senza strapponi o pericoli grossi, via via che passano i chilomentri esce comunque la differenza fisica,

ovviamente se siamo "normali" e partiamo davanti riusciamo a dare quasi il massimo....
invece partendo dal fondo continueremo, con ragione peraltro, a dire < potevo fare 15 minuti in meno se....>