Grizl CF SL 6

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Ciao a tutti,

è da un po’ che sto guardando per prendermi un prima gravel da affiancare alla mia bdc e la scelta - giustificata più che altro da una questione di rapporto qualità/prezzo - è ricaduta sulla Canyon Grizl. In particolare si tratta della Grizl CF SL 6.

Da neofita di gravel e loro componenti mi domandavo cosa ne pensassero i più esperti. In particolare per quanto riguarda il gruppo. Ho notato che molte gravel prediligono una sola corona come le sorelle MTB mentre questa ne avrebbe due associate ad una cassetta da 11-34T.


Grazie ;)
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Non credo proprio di poter essere considerato tra i più esperti ma la grizl a me piace un sacco. Soprattutto per uno come te che già ha la bici da strada e che quindi, per variare, può andare su una gravel "tosta" mi pare una buona scelta. Il rapporto qualità prezzo è notevole....va anche detto che altri marchi che non vendono direttamente online poi hanno i prezzi scontati quando si va dal concessionario (almeno, una volta succedeva così...adesso chissà!).

Il discorso mono vs doppia è una questione di gusti.....io da biker in mtb non metterei la doppia per nessun motivo al mondo. Ma in mtb in sostanza mi servono solo rapporti per affrontare le salite e al massimo "spostarmi" in piano. Su una gravel preferirei la scocciatura della doppia davanti per avere un maggior numero di rapporti disponibili. Però ti ripeto....sono scelte personali, difficile darti un consiglio.

P.S.
a proposito di mono vs doppia sono rimasto molto sorpreso dal fatto che nelle gare di ciclocross (almeno le ultime viste in tv) praticamente tutti utilizzano la doppia! Sinceramente in un contesto del genere avrei scommesso sulla maggior praticità del mono tutta la vita......va anche detto che le scelte dei pro in tema di rapporti difficilmente sono seguibili dagli amatori :sborone:!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,

è da un po’ che sto guardando per prendermi un prima gravel da affiancare alla mia bdc e la scelta - giustificata più che altro da una questione di rapporto qualità/prezzo - è ricaduta sulla Canyon Grizl. In particolare si tratta della Grizl CF SL 6.

Da neofita di gravel e loro componenti mi domandavo cosa ne pensassero i più esperti. In particolare per quanto riguarda il gruppo. Ho notato che molte gravel prediligono una sola corona come le sorelle MTB mentre questa ne avrebbe due associate ad una cassetta da 11-34T.


Grazie ;)

Dipende molto dall'utilizzo che ne farai. Monocorona per un gravel più Hard e doppia se l'uso è più misto secondo me.
Per quanto mi riguarda doppia tutta la vita con guarnitura sub-compact in modo da avere rapporti sia per la salita che per la pianura e una cassetta decentemente spaziata. Metterei il monocorona solo se potessi permettermi l'Ekar che è un'opera d'arte o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and LucLov

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Grazie ad entrambi. In effetti l’uso che ne farei io è misto (cicloturismo, bici per tragitto casa-lavoro-casa,…) su percorsi in cui torna utile avere una buona selezione di rapporti a disposizione. Per quanto riguarda il gruppo GRX RX400 a 10 velocità cosa dite? Troppo obsoleto/basilare?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie ad entrambi. In effetti l’uso che ne farei io è misto (cicloturismo, bici per tragitto casa-lavoro-casa,…) su percorsi in cui torna utile avere una buona selezione di rapporti a disposizione. Per quanto riguarda il gruppo GRX RX400 a 10 velocità cosa dite? Troppo obsoleto/basilare?
direi che è abbastanza. Io giro agevolmente con un monocorona e 7 velocità 14-36 anche sulle salite impegnative, figuriamoci con 10v.... la coperta fino al 41 credo del GRX 400 è larga per essere una gravel
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Grazie!

Mi resta il dubbio se possa valer la pena attendere che ritorni disponibile la CF SL 7, che con un sovrapprezzo di CHF 300 offre il gruppo GRX RX810 anziché il 400 (paragonabile ad un Tiagra). Tempo e soldi persi?
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.922
1.364
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Grazie ad entrambi. In effetti l’uso che ne farei io è misto (cicloturismo, bici per tragitto casa-lavoro-casa,…) su percorsi in cui torna utile avere una buona selezione di rapporti a disposizione. Per quanto riguarda il gruppo GRX RX400 a 10 velocità cosa dite? Troppo obsoleto/basilare?
Se è questo l'uso che ne fai, sicuramente doppia. La mia monta il 48/31 - 11/34 e riesco a fare tutti i percorsi xhe facevo con la mtb, anche le rampe di alcune mulattiere scassate che sono ben oltre il 20%. Poi su asfalto in discesa non pedali a vuoto oltre i 50 km/h.

N.b. anche io mi chiedo come mai i prof nel ciclocross usino la doppia.. non me lo spiego
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se è questo l'uso che ne fai, sicuramente doppia. La mia monta il 48/31 - 11/34 e riesco a fare tutti i percorsi xhe facevo con la mtb, anche le rampe di alcune mulattiere scassate che sono ben oltre il 20%. Poi su asfalto in discesa non pedali a vuoto oltre i 50 km/h.

N.b. anche io mi chiedo come mai i prof nel ciclocross usino la doppia.. non me lo spiego

Essenzialmente perché il ciclocross NON è MTB dove non può esistere altro che il mono, è quindi diventa una questione di gusto personale e poi credo che molto dipenda dal percorso e dalle gambe, che ai pro non mancano, la doppia ha dei vantaggi, il mono anche, onestamente per ciclocross puro io andrei di mono, magari con due/tre corone diverse a seconda del percorso, per Gravel invece andrei sicuramente di doppia perché mi permetterebbe una coperta ben più lunga, salvo utilizzo simil MTB, ma a quel punto andrei su una moderna front XC :-)xxxx
...Gusti personali insomma...

Se poi uno ha una doppia ruota slick/gravel, con il 48*31 vedo benissimo il 11/34 (o 36 se ci fosse) sulle Gravel ed un 11*30 sulle slick da asfalto, e sei al top ovunque... :-)xxxx
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se è questo l'uso che ne fai, sicuramente doppia. La mia monta il 48/31 - 11/34 e riesco a fare tutti i percorsi xhe facevo con la mtb, anche le rampe di alcune mulattiere scassate che sono ben oltre il 20%. Poi su asfalto in discesa non pedali a vuoto oltre i 50 km/h.

N.b. anche io mi chiedo come mai i prof nel ciclocross usino la doppia.. non me lo spiego

La spiegazione è semplice secondo me. Per i professionisti le cadense di pedalata sono importanti e loro devono spingere sempre. Con il monocorona avrai sempre salti importanti se vuoi avere un range che copra tutto. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Credo anche io che la spiegazione sia questa.....i pro vogliono avere rapporti molto ravvicinati, non c'è santo che tenga. In mtb ad es. dove sram col mono ha imposto il pacco pignoni 10-50 mugugnano parecchio.....shimano quando è uscita col 12v ha tirato fuori la cassetta 10-45 facendoli contenti. Cassetta che usano solo i pro, mai vista montata su un primo quipaggiamento dove ovviamente c'è sempre la 10-51.
 

Tommy Silver

Novellino
30 Settembre 2018
14
0
37
Venezia/San Donà di Piave
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buonasera,
da un anno circa posseggo questo modello di canyon (CF SL 6) con il quale devo dire mi trovo divinamente tanto che ho praticamente ridotto a zero le uscite in bici da corsa e pratico solo uscite con quest'ultima. La cosa mi ha particolarmente entusiasmato a tal punto che son tentato di vendere la bici da strada nonostante sia la mia primaria passione (correvo su strada da circa 8-10 aa).
Nella fattispecie l'idea era quella di vendere la bdc ed apportare delle modifiche alla canyon.
In primis il gruppo ed una sella nuova.
Attualmente la grizl sl 6 monta il grx Shimano 400 10v, mi trovo bene ma comparato all'ultegra della bdc a mio avviso è meno preciso e più "scarso".
Voi che gruppo consigliereste? Passaggio all'11v (grx 810) oppure altro? Mono o doppia corona? Ho letto i vostri commenti ed indubbiamente la duttilità di una doppia corona è molto elevata. Ma è davvero così inutile o poco utilizzabile una mono?
Apportereste altre modifiche alla bici?

Grazie mille
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ma l'Ultegra che hai sulla bdc é quello per freni a disco? In questo caso potresti scambiare i gruppi delle due bici, e le uniche cose da cambiare (credo) sarebbero pacco pignoni, guarnitura e deragliatore anteriore se usi guarnitura GRX.

Sulla bdc andrebbe il GRX400 completo della Grizl.

Sulla Griz andrebbero leve Ultegra, freni Ultegra, deragliatore posteriore Ultegra. Da compare, guarnitura GRX 48-31 e deragliatore anteriore GRX 11v.
 

Tommy Silver

Novellino
30 Settembre 2018
14
0
37
Venezia/San Donà di Piave
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Potrebbe essere una buona idea. Grazie. Si ti confermo (vedi foto) che il gruppo è quello classico ultegra disc unica differenza la guarnitura anteriore che era una cosa a parte che dovrò probabilmente cambiare o magari tenere non so. Inoltre però come pacco pignoni dovrei modificarlo un attimo perché temo non sia sovrapponibile. Cosa pensi? Qualcuno sa se fattibile?
Grazie
 

Allegati

  • 4CAD6D19-3EF8-4C26-BABD-8D1716C1BBD4.JPG
    4CAD6D19-3EF8-4C26-BABD-8D1716C1BBD4.JPG
    50,7 KB · Visite: 10
  • 5A9AAB11-FA23-4501-AB64-5938A760E50C.JPG
    5A9AAB11-FA23-4501-AB64-5938A760E50C.JPG
    106,7 KB · Visite: 10

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Provo a ricapitolare.

Leve Ultegra. Nessun problema di compatibilitá.

Freni Ultegra e dischi. Nessun problema di compatibilitá.

Guarnitura. Nessun problema di compatibilitá. Tuttavia per il gravel é meglio una 46-30 (o, al limite, 48-32). Sono rapporti raramente installati su una bdc, da qui suggerimento di cambio. Se quella in foto é una 48-32, va benissimo. In caso contrario, guarnitura GRX 11v 46-30 oppure 11v 48-31.

Deragliatore anteriore. Dipende dalla guarnitura. Se tieni la tua, OK l'Ultegra. Se compri la guarnitura GRX, ti serve il deragliatore GRX 11v. Potrebbe essere che il deragliatore GRX 10v della Grizl sia compatibile, devi provare.

Pacco pignoni. Stesso discorso della guarnitura. Nessun problema di compatibilitá. Tuttavia per il gravel sarebbe meglio un pacco pignoni 11-34. Dalla foto, non credo che tu lo abbia.

Cambio posteriore. Se hai l'Ultegra a gabbia media, nessun problema di compatibilitá. Se hai il gabbia corta, devi cambiarlo (e a questo punto prendi il GRX).

Tranne la guarnitura, sono tutti componenti che non costano tanto.
 
Ultima modifica: