Per lo stesso motivo per cui un neopatentato non si compra una Jaguar vecchia di 12 anni anche se la trova a 6000e quando ne costava 120.000: e' tritata, costa un botto da mettere in strada, e; difficile da gestire e non ha la affidabilita' di una panda usata di 3 anni.
Ecco, secondo me è proprio l'esempio perfetto per arrivare alla conclusione opposta.
Perchè non ci compriamo una Jaguar di 12 anni, anche se il suo
costo di acquisto è identico a quello di una panda di 3 anni?
Per i
costi di gestione totalmente differenti.
Passaggio di proprietà: 300 vs 800 .
Bollo: 120 vs 400
Assicurazione: 500 vs 900
Carburante annuo per 10'000 km: 1000 vs 2000
Cambio gomme: 350 vs 600
Tagliandi: ecc ecc
In definitiva: la jaguar di 12 anni ti costa molto di più della panda di 3 anni, anche se hanno lo stesso identico prezzo di acquisto.
E ti dirò di più: la jaguar che nuova veniva 120000 , 12 anni dopo ha lo stesso costo di acquisto della panda di 3 proprio per compensare i diversi costi di gestione, altrimenti sarebbe costata molto di più.
Ha maggiori costi di gestione? Si svaluta di più, molto di più, altrimenti nessuno la comprerebbe mai.
Tra le bici i costi di gestione sono pari a 0; niente passaggio di proprietà, niente bollo, niente assicurazione.
C'è da fare manutenzione extra? Già messo in conto di cambiare
copertoni, guarnitura per una 50-34, magari il movimento centrale (costa niente, ci sarà da comprare un paio di adattatori).
Questo al momento dell'acquisto; poi mi fate notare un manubrio orribile (per me è un manubrio come gli altri, sorry se non apprezzo i dettagli come voi che siete più addentro nel mondo delle bici), magari si prende anche quello, il nastro, una sella se questa è scomoda.
A seconda di cosa prendo, rientro nel budget iniziale; se sforo ma vedo che ne vale la pena, mi va bene uguale.
Io ci sono andato con la MTB vecchia a girare per negozi per trovare pezzi di scarto tanto per farla girare da andar a far la spesa, lo puoi fare con una triban ma con una Cannondale di alta gamma? E' piu' stronza con i ricambi.
Poi non e' che io ti voglio smontare anzi ti auguro 50.000km di felicita' con la bici nuova, spero sia perfetta cosi' com'e' e buon divertimento. Oppure se l'idea era di costruirsi la bici un po' alla volta partendo da un gran telaio tanto meglio, io mi ero fatto l'idea che servisse una bici economica e semplice.
La cannondale non è diversa dalle altre bici, vuole le sue cose.
Il movimento centrale non è BB30, ma con scatola filettata BSA; basta metterci uno integrato (20-30 ) poi ci puoi mettere qualunque guarnitura con perno integrato (Nota del portafogli: qualunque un tubo, max 105 nuovo o
ultegra usato).
L'idea è sempre stata quella di prendere un oggetto adatto alle mie caratteristiche ed esigenze, ma dal momento che la scelta era molto limitata dalle finanze, ero consapevole fin dall'inizio che qualunque oggetto avessi preso, avrei dovuto aggiornarlo (sella? rapportatura? attacco manubrio?).
Con questa ho soltanto aumentato il raggio d'azione, in quanto, idea mia, magari ne vale la pena.
PS la CAAD5 Saeco e' del 2000-2002
La Caad5 nella colorazione come la mia è presente nel catalogo del 2004; il tipo, dopo la vendita, con già i soldi in mano, mi ha detto che è stata comprata nuova in negozio (fondo di magazzino, invenduto, quel che è) nel 2009-2010.
Anche se come già detto, l'anno mi è indifferente.