Gruppo e ruote vintage per telaio in acciaio

Fabio888

Novellino
11 Novembre 2023
9
0
35
Padova
Visita sito
Bici
Supercorsa
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perché ho un problema che mi assilla da un po’ di tempo.

Avrei in mente un piccolo progetto di elaborare una bicicletta vintage su un telaio Cinelli Supercorsa.

Il problema è che non so proprio che gruppo e soprattutto che ruote montarci sopra. Essendo un telaio elaborato negli anni '50 non ci vedrei bene delle ruote in carbonio o dei gruppi moderni. Vorrei invece montarci sopra qualcosa di più "antico" fine '70 massimo inizio '80 che secondo me lega bene con tutto il resto.

Premetto che sarebbe una bici da utilizzare solo per qualche giro occasionale, per il puro gusto di pedalare su una bici che ormai non esiste e non si usa quasi più.

Ho già parlato con il mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato di cercare un gruppo Campagnolo Daytona su qualche mercatino online. Quanto potrei spendere per un buon gruppo vintage funzionante?

Sì accettano consigli di tutti i tipi, grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno darmi una mano.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Se è un telaio anni 50 la misura del carro sarà certamente da 120 massimo 126 di fatto non potresti montare un gruppo Daytona perchè i componenti come le ruote hanno la spaziatura da 130 cioè moderna,ti converebbe cercare un gruppo tipo un record o super record anni 70/80 penso che hai a disposizione solo il telaio, non parli di che componenti è eventualmente a disposizioni fai magari una foto che possiamo aiutarti
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and Fabio888

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.184
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perché avrei bisogno di un parere esperto riguardo una questione che ultimamente mi assilla.
Vorrei iniziare un progetto su un telaio Cinelli Supercorsa.

Per quanto riguarda il telaio non ci sono problemi in quanto è ancora in produzione.

La questione riguarda tutto il resto delle componenti ovvero gruppo, ruote, sterzo ecc. siccome è una bici che verrà utilizzata per qualche giro occasionale la domenica sarebbe quasi esclusivamente per esposizione e non ci vedrei accostato un super record di ultima generazione che oltre a non legare bene esteticamente col telaio sarebbe anche uno spreco.

Ho già parlato con il mio commerciante di biciclette che mi ha consigliato di vedere un gruppo Campagnolo Daytona fine anni '70 inizio '80 che sarebbe perfetto per il mio caso.

Qualcuno può consigliarmi un gruppo o ruote adatte al mio progetto? Il requisito è che deve avere un valore ed essere bello esteticamente esattamente come le bici da corsa di un tempo. Sono accettate idee di ogni tipo visto che ci sto ragionando da un paio di mesi e sono ancora in alto mare.

Grazie in anticipo
Ciao, di gruppi completi Daytona non se ne trovano molti, Centaur 10v è già più facile, serie sterzo Campagnolo si trovano sia da 1 pollice che da 1pollice 1/8 che filettate, ruote hai l'imbarazzo della scelta se le vecchie atlanta in alu alto profilo o di assemblate con mozzi Campagnolo è pieno il mondo!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Spero tu sappia che hai in mano un telaio particolarmente apprezzato dai collezionisti di tutto il mondo.
Se, come dici, è degli anni 50, dovresti affidarti a un esperto e (cosa che non faccio mai, cioè denigrare un addetto ai lavori) evitare un addetto ai lavori che pensa che il gruppo Campagnolo Daytona sia un modello vintage.
Se ce lo vuoi dire, di dove sei?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Fabio888

Novellino
11 Novembre 2023
9
0
35
Padova
Visita sito
Bici
Supercorsa
Spero tu sappia che hai in mano un telaio particolarmente apprezzato dai collezionisti di tutto il mondo.
Se, come dici, è degli anni 50, dovresti affidarti a un esperto e (cosa che non faccio mai, cioè denigrare un addetto ai lavori) evitare un addetto ai lavori che pensa che il gruppo Campagnolo Daytona sia un modello vintage.
Se ce lo vuoi dire, di dove sei?
E comunque mi sono spiegato male, non è un telaio vintage nel senso che è degli anni '50, è un telaio ancora in produzione a cui vorrei associare gruppo e ruote idonee a quel periodo. Certo che puoi chiedermelo, sono del nord est.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Comunque se vuoi un gruppo "storico" vedi quello che ti hanno già detto; ma proprio perché il telaio è ancora in produzione puoi metterci quello che vuoi. Un buon compromesso tra spesa e qualità puo' essere, se lo trovi, un Veloce 10V.

In ogni caso, fai bene a mettere un Campagnolo !!!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
se il telaio è nuovo allora concordo sul campagnolo veloce 10v quello tutto alluminio e possibilmente guarnitura con movimento a perno quadro con ruote assemblate con mozzi campagnolo volendo anche per tubolare..
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio888

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Sinceramente io non ho ancora capito se il telaio fu prodotto sotto la guida di Cino Cinelli, fondatore dell'omonimo marchio.
Se è un telaio di recente produzione, pur conservando la propria importanza perché iconico, non ha certamente il valore collezionistico di analogo telaio prodotto negli anni cinquanta/sessanta.
Se è un telaio di recente produzione, io lo allestirei così: Gruppo Record o Chorus 10V, trittico Deda (Murex, RS01 e Speciale), ruote assemblate dell'epoca del 10V o al più recenti Fulcrum o Campagnolo in alluminio.
Se non fosse un telaio di recente produzione (cosa che auguro all'autore del topic), la scelta è obbligata: Gruppo Campagnolo Gran Sport e freni Universal.

Il tutto, beninteso, secondo i miei personali gusti!
 

Fabio888

Novellino
11 Novembre 2023
9
0
35
Padova
Visita sito
Bici
Supercorsa
Sinceramente io non ho ancora capito se il telaio fu prodotto sotto la guida di Cino Cinelli, fondatore dell'omonimo marchio.
Se è un telaio di recente produzione, pur conservando la propria importanza perché iconico, non ha certamente il valore collezionistico di analogo telaio prodotto negli anni cinquanta/sessanta.
Se è un telaio di recente produzione, io lo allestirei così: Gruppo Record o Chorus 10V, trittico Deda (Murex, RS01 e Speciale), ruote assemblate dell'epoca del 10V o al più recenti Fulcrum o Campagnolo in alluminio.
Se non fosse un telaio di recente produzione (cosa che auguro all'autore del topic), la scelta è obbligata: Gruppo Campagnolo Gran Sport e freni Universal.

Il tutto, beninteso, secondo i miei personali gusti!
È un telaio nuovo, non degli anni '50. Nei mesi scorsi mi sono informato molto e ho scoperto che da quando è stato concepito ben sette decenni fa hanno fatto solo piccolissime modifiche.

comunque mi avete consigliato in molti il veloce 10V. Ora anche il record che però deve avere un prezzo ben più alto credo.

se dovessi optare per un veloce sapreste consigliarmi un mercatino online fidato dove iniziare le mie ricerche?

in ogni caso vi ringrazio perché ascoltando il mio negoziante di fiducia mi stavo orientando su un Daytona che a quanto pare avrebbe sfigurato.

Intanto ho trovato questo video che in teoria mi ha ispirato. Nel mio progetto vorrei creare qualcosa del genere solo che ammetto non essere un esperto e non conoscere minimamente i gruppi storici montati sul video.

 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
È un telaio nuovo, non degli anni '50. Nei mesi scorsi mi sono informato molto e ho scoperto che da quando è stato concepito ben sette decenni fa hanno fatto solo piccolissime modifiche.

comunque mi avete consigliato in molti il veloce 10V. Ora anche il record che però deve avere un prezzo ben più alto credo.

se dovessi optare per un veloce sapreste consigliarmi un mercatino online fidato dove iniziare le mie ricerche?

in ogni caso vi ringrazio perché ascoltando il mio negoziante di fiducia mi stavo orientando su un Daytona che a quanto pare avrebbe sfigurato.

Intanto ho trovato questo video che in teoria mi ha ispirato. Nel mio progetto vorrei creare qualcosa del genere solo che ammetto non essere un esperto e non conoscere minimamente i gruppi storici montati sul video.


Vediamo di fare un pò di chiarezza, unitamente a un excusus storico.

Quella del video è una Cinelli Supercorsa, livrea Azzurro Laser, montata Campagnolo Super Record inizio anni ottanta, epoca in cui non esistevano i pedali a sgancio e tantomeno i cambi sul manubrio.
A mio parere si tratta della livrea più famosa, al pari del diretto concorrente Colnago Master Rosso Saronni.

Possiedo due bici montate con quel Campagnolo Super Record, ma ne uso una sola (e la seconda soltanto per partecipare a L'Eroica) perché trovo scomodi i pedali a gabbietta: infatti quella che uso ha i pedali a sgancio.

Secondo la cronologia dei gruppi Campagnolo riportata qui:
il gruppo Veloce a 10 velocità uscì nel 2005, e se guardi bene si posiziona al di sotto del Centaur, che precedentemente si chiamava Daytona.

Non ho mai provato il Veloce, ma ritengo vada benissimo (Campagnolo è una certezza).
Secondo me un simile telaio meriterebbe di più.

Come puoi vedere dalla tabella pubblicata, nel 2007, ultimo anno di commercializzazione di tutti i gruppi a 10V di Campagnolo (poi per alcuni si passa a 11V), la sequenza dei nomi commerciali per importanza è la seguente: Record, Chorus, Centaur e Veloce,
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio888

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.700
.
Visita sito
Bici
.
comunque mi avete consigliato in molti il veloce 10V. Ora anche il record che però deve avere un prezzo ben più alto credo.

se dovessi optare per un veloce sapreste consigliarmi un mercatino online fidato dove iniziare le mie ricerche?

Avrei in mente un piccolo progetto di elaborare una bicicletta vintage su un telaio Cinelli Supercorsa.

Vintage è il termine per definire un oggetto di almeno 20 anni e di valore o comunque che ha rappresentato per l'epoca qualcosa di unico.

Il Record dell'epoca del telaio è la giusta scelta, con i componenti anch'essi dell'epoca.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Vintage è il termine per definire un oggetto di almeno 20 anni e di valore o comunque che ha rappresentato per l'epoca qualcosa di unico.

Il Record dell'epoca del telaio è la giusta scelta, con i componenti anch'essi dell'epoca.

Mi permetto di dire la mia.
Nel settore bici 20 anni sono pochi: infatti nel 2003 troviamo biciclette in carbonio, con pedali a sgancio (in uso da fine anni ottanta), cambi al manubrio, gruppi a dieci velocità, ecc.
Convenzionalmente è vintage ciò che è stato prodotto fino al 1987.
Ciao!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
comunque mi avete consigliato in molti il veloce 10V. Ora anche il record che però deve avere un prezzo ben più alto credo.

se dovessi optare per un veloce sapreste consigliarmi un mercatino online fidato dove iniziare le mie ricerche?
secondo me lo trovi anche nuovo; prova ad esempio su deporvillage
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio888

Fabio888

Novellino
11 Novembre 2023
9
0
35
Padova
Visita sito
Bici
Supercorsa
Vediamo di fare un pò di chiarezza, unitamente a un excusus storico.

Quella del video è una Cinelli Supercorsa, livrea Azzurro Laser, montata Campagnolo Super Record inizio anni ottanta, epoca in cui non esistevano i pedali a sgancio e tantomeno i cambi sul manubrio.
A mio parere si tratta della livrea più famosa, al pari del diretto concorrente Colnago Master Rosso Saronni.

Possiedo due bici montate con quel Campagnolo Super Record, ma ne uso una sola (e la seconda soltanto per partecipare a L'Eroica) perché trovo scomodi i pedali a gabbietta: infatti quella che uso ha i pedali a sgancio.

Secondo la cronologia dei gruppi Campagnolo riportata qui:
il gruppo Veloce a 10 velocità uscì nel 2005, e se guardi bene si posiziona al di sotto del Centaur, che precedentemente si chiamava Daytona.

Non ho mai provato il Veloce, ma ritengo vada benissimo (Campagnolo è una certezza).
Secondo me un simile telaio meriterebbe di più.

Come puoi vedere dalla tabella pubblicata, nel 2007, ultimo anno di commercializzazione di tutti i gruppi a 10V di Campagnolo (poi per alcuni si passa a 11V), la sequenza dei nomi commerciali per importanza è la seguente: Record, Chorus, Centaur e Veloce,
Grazie, ottima spiegazione
 

Fabio888

Novellino
11 Novembre 2023
9
0
35
Padova
Visita sito
Bici
Supercorsa
Ragazzi giusto così, per curiosità, ma se invece dovessi cercare un vero telaio prodotto da Cino in persona negli anni '60 quanto potrebbe valere? In quel caso non stiamo parlando di un classico moderno ma di un vero e proprio oggetto storico.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ragazzi giusto così, per curiosità, ma se invece dovessi cercare un vero telaio prodotto da Cino in persona negli anni '60 quanto potrebbe valere? In quel caso non stiamo parlando di un classico moderno ma di un vero e proprio oggetto storico.

dai 1.500 ai 2 mila euro
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio888