Gruppo grx 810 e compatibilità cassetta 11-42

vincenzo 1965

Novellino
[TrainerRoad] Team BDC
22 Novembre 2017
61
15
Visita sito
Bici
mtb grancanyon
Arrivata ieri la Grizl cf 7 che monta deragliatore posteriore GRX rx 810 gs. Shimano consiglia di non andare oltre 11/36. In realtà vi chiedo, se qualcuno l'ha già fatto, se è possibile andare oltre e se ci sono controindicazioni. Io vorrei montare una cassetta 11/42 o 11/40.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
In sostanza, anche se fuori specifica, pare che i deragliatori posteriori grx per doppia (810 a cavo, 815 di2) accettino tranquillamente la cassetta 11-40 da mtb. Ovviamente montando la nuova cassetta va regolata bene la vite del bgap (che arriva quasi a fondo corsa) e, credo, messa una catena con qualche maglia in più. La cassetta 11-42 comincia a essere un po' più problematica. Qui puoi vedere un video in cui fanno varie prove...

Poi non so bene se montando la cassetta da mtb ci voglia anche uno spessorino....bisognerebbe vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: vincenzo 1965

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
si, confermo, e già il 105 gabbia lunga supportava senza problemi il 40. potrebbe volerci una prolunga per il forcelllino, ma costa poco e non crea nessun problema.
invece dubito che tu riesca a montare 42.
io per risolvere ho preso il grx 812 e ho cambiato la gabbia. va perfettamente.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Arrivata ieri la Grizl cf 7 che monta deragliatore posteriore GRX rx 810 gs. Shimano consiglia di non andare oltre 11/36. In realtà vi chiedo, se qualcuno l'ha già fatto, se è possibile andare oltre e se ci sono controindicazioni. Io vorrei montare una cassetta 11/42 o 11/40.
La 11/40 è compatibile, mentre la 11/42 no.
 
  • Mi piace
Reactions: vincenzo 1965

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Arrivata ieri la Grizl cf 7 che monta deragliatore posteriore GRX rx 810 gs. Shimano consiglia di non andare oltre 11/36. In realtà vi chiedo, se qualcuno l'ha già fatto, se è possibile andare oltre e se ci sono controindicazioni. Io vorrei montare una cassetta 11/42 o 11/40.

Uso il grx 810 con cassetta xt 11-40 senza alcun problema, con la b screw che ha ancora un discreto margine.
 
  • Mi piace
Reactions: vincenzo 1965

vincenzo 1965

Novellino
[TrainerRoad] Team BDC
22 Novembre 2017
61
15
Visita sito
Bici
mtb grancanyon
Grazie a tutti per i chiarimenti. Già un 11/40 andrebbe più che bene. La conferma che operando sulla b screw il cambio lavora tranquillamente è importante. La catena è già 11v quindi penso non vada cambiata.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Arrivata ieri la Grizl cf 7 che monta deragliatore posteriore GRX rx 810 gs. Shimano consiglia di non andare oltre 11/36. In realtà vi chiedo, se qualcuno l'ha già fatto, se è possibile andare oltre e se ci sono controindicazioni. Io vorrei montare una cassetta 11/42 o 11/40.
Nelle specifiche tecniche shimano indica come pignone massimo il 42t, quindi fino al 42 certamente ci arrivi.

Io lo sto usando con un 11-34, ma in fase di montaggio sul cavalletto girava bene anche con un 11-46. Poi, siccome non mi piaceva per nulla come linea catena del monocorona e come salti tra i rapporti, sono passato alla doppia, limitando il massimo pignone a 34t.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Nelle specifiche tecniche shimano indica come pignone massimo il 42t, quindi fino al 42 certamente ci arrivi.

Io lo sto usando con un 11-34, ma in fase di montaggio sul cavalletto girava bene anche con un 11-46. Poi, siccome non mi piaceva per nulla come linea catena del monocorona e come salti tra i rapporti, sono passato alla doppia, limitando il massimo pignone a 34t.

L'810 arriva in teoria a max 36 (ma è ok fino al 40), l'812 a 42 (ma fino al 46 funge); però l'812 con la doppia non va bene, non ha una sufficiente capacità, la catena sarà sempre o troppo lunga o troppo corta sugli estremi e si finirebbe per non poter usare quasi metà cassetta con corona piccola o corona grande.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and Lanfi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'810 arriva in teoria a max 36 (ma è ok fino al 40), l'812 a 42 (ma fino al 46 funge); però l'812 con la doppia non va bene, non ha una sufficiente capacità, la catena sarà sempre o troppo lunga o troppo corta sugli estremi e si finirebbe per non poter usare quasi metà cassetta con corona piccola o corona grande.
Ops... ho sbagliato GRX, vedo ora che l'utente parla di 810 e io ho risposto per la 812.
Non sono molto d'accordo che l'812 non funzioni con la doppia corona. Ha una capacità di 31t. Nel mio specifico caso ho un
11-34, che però non incrocio mai sull'ultimo pignone se ho la corona grande, ma mi fermo al 30, quindi ho un salto di 19. Davanti ho messo una guarnitura da mtb 38-26 che ha salto 12, che complessivamente fa appunto 31.
I miei rapporti estremi sono
38/11 = 3.45
26/34 = 0.765

col monocorona da 36 i pignoni equivalenti sarebbero 10-47 che il GRX 812 non supporta né come diametro piccolo o grande (min 11, max 42) né come capacità (37>31).
Per assurdo sarebbe più adatto al monocorona l'810 che ha capacità 40, ma è limitato al 34.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ops... ho sbagliato GRX, vedo ora che l'utente parla di 810 e io ho risposto per la 812.
Non sono molto d'accordo che l'812 non funzioni con la doppia corona. Ha una capacità di 31t. Nel mio specifico caso ho un
11-34, che però non incrocio mai sull'ultimo pignone se ho la corona grande, ma mi fermo al 30, quindi ho un salto di 19. Davanti ho messo una guarnitura da mtb 38-26 che ha salto 12, che complessivamente fa appunto 31.
I miei rapporti estremi sono
38/11 = 3.45
26/34 = 0.765

col monocorona da 36 i pignoni equivalenti sarebbero 10-47 che il GRX 812 non supporta né come diametro piccolo o grande (min 11, max 42) né come capacità (37>31).
Per assurdo sarebbe più adatto al monocorona l'810 che ha capacità 40, ma è limitato al 34.

L'812 ha capacità 31t, con la tua configurazione per non avere catena o troppo lunga o troppo corta servirebbe un deragliatore con capacità 35t. Inevitabilmente ti giochi l'utilizzo di alcuni pignoni, anche se nel tuo caso, con una guarnitura da mtb, riduci un pochino i tiri estremi e sacrificando qualche pignone, un paio per estremo, funziona.
Con una guarnitura gravel, come usa la maggior parte degli utenti che monta una doppia, il gap tra le capacità sarebbe eccessivo e ci si giocherebbe mezza cassetta.
Nel tuo caso, comunque, un 810 sarebbe stato decisamente più indicato.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Attenzione, la capacità massima dichiarata dell'RX810 è 34T, non 36T: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/grx-11-speed/RD-RX810.html

36T è la capacità massima dichiarata dell'RX400, a 10v: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/grx-10-speed/RD-RX400.html

Un conto è il pignone più grande utilizzabile, un altro la capacità, occorre un ripassino sulle basi della meccanica... (grazie @Petgold969 ;-) )

ps: e c'è pure scritto nel pagina che hai linkato... 810 capacità 40t (che non è il pignone più grande, ripeto ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Però ragazzi non confondiamo il pignone massimo con la capacità, sono due cose un diverse, il link postato sopra da petgold secondo me chiarisce il concetto.

Per capirci se guardate il video che ho linkato io all'inizio della discussione e andate verso il minuto 4:16 avrete una rappresentazione chiara di cosa s'intende per capacità. Lì utilizzando l'rx 815 (che è l'equivalente elettronico dell'810) tenendo il pignone più grande passa dalla corona piccola alla corona grande. Incrocio assolutamente da evitare nella pratica ma ci sta di provarlo sul cavalletto. Come vedete il cambio è in grado di assecondare il movimento mantenendo la tensione della catena. Ecco, un deragliatore per doppia è fatto apposta per fare questo movimento....poi chiaro, loro ti dichiarano una certa capacità di denti, noi mettendo un pacco pignoni più ampio andiamo a oltrepassare il limite dichiarato. Però diciamo che è comunque un deragliatore creato per questo tipo di situazione.....l'rx812 (o il suo equivalente di2) invece sono deragliatori posteriori pensati per monocorona, quindi in fase di progettazione non viene proprio contemplata l'ipotesi di tensionare la catena in caso di cambio di corona. Può sembrare una piccola differenza ma all'atto pratico si sente.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'812 ha capacità 31t, con la tua configurazione per non avere catena o troppo lunga o troppo corta servirebbe un deragliatore con capacità 35t.

Ho risolto senza "forzature" perché non incrocio mai sui pignoni estremi
Nel tuo caso, comunque, un 810 sarebbe stato decisamente più indicato.
Concordo. Ho preso l'812 perché purtroppo ero partito con l'idea del monocorona da 32 e pignoni 11-42, poi la linea catena era inguardabile (cosa a me nota dato che sulla mtb ho la doppia per lo stesso motivo ;pirlùn^) e in discesa il 32/11 è altro che frullatore.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Lo credo bene....io su mtb con il mono in discesa ho il 32-10 e si pedala non poco (grazie anche alla mia massa che in quel contesto mi rilancia bene :sborone:). Sul piano invece, sempre considerando che si parla di mtb, trovo il 32-10 ottimo.....visti i gommoni (con un po' di tassello e pressioni sotto i 2 bar) non credo avrebbe senso qualcosa di più.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
l'rx812 (o il suo equivalente di2) invece sono deragliatori posteriori pensati per monocorona, quindi in fase di progettazione non viene proprio contemplata l'ipotesi di tensionare la catena in caso di cambio di corona. Può sembrare una piccola differenza ma all'atto pratico si sente.

Ti riferisci semplicemente alla capacità più scarsa dell'812 (31) rispetto a 810 (40), o anche a qualche limite meccanico dell'812 che non è in grado di gestire un salto improvviso di 12 o più denti nel cambio corona?
Chiedo nello specifico perché come ho scritto sopra, nel mio caso, la scelta del range pignoni e corone l'ho calcolato esattamente sulla capacità di quel deragliatore.
Grazie.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Mi riferisco in generale ai deragliatori posteriori per sistemi monocorna visto che sono progettati, appunto, per non assecondare alcun cambio di corona anteriore.

Nel tuo caso non avverti il problema perché hai una guarnitura come dire atipica, da mtb, con salto tra le corone poco marcato e corona più grande di dimensioni contenute.....se guardi il grx con salto corone anche di 17 denti (31-48) il discorso sarebbe ben diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Beaufort

Novellino
26 Gennaio 2021
5
1
57
Torino
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Pro
Fatto!!! Ho montato il pacco pignoni 11-40 su GRX810. (Cube Nuroad Race 2020)
Ho allungato la catena di 4 maglie, sembra funzionare tutto correttamente, anche con gli incroci più estremi, con grande grande la catena è un po' troppo tirata e su piccolo piccolo un po' molla, ma volevo solo essere sicuro che se li metto per sbaglio non succede un macello, non ho intenzione di usuarli.
Ho dovuto avvitare a fondo la famosa vite bGap (esiste una specifica per regolarla correttamente?) e rivedere un po' tutta la regolazione, ma sembra funzioni tutto.
Per ora non ci sono ancora uscito, giusto il giro dell'isolato per vedere che funzionasse tutto anche con le ruote per terra e non solo sul cavalletto.
Grazie per le info!
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi