Gruppo monocorona - consigli

Cicloturista85

Pedivella
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Ciao raga, vorrei montarmi una bici da usare su strada, però con un gruppo monocorona, ho già una bici monocorona però ha una 38 davanti e un 11/36 dietro e mi ci sono trovato molto bene

Adesso vorrei farmi una 11 o 12 velocità però allungando un po' i rapporti

L'idea sarebbe di avere un pacco 10/40
E una corona 42 o 44
Però come ruote ho delle Racing Zero quindi dovrei capire come montare un pacco 12 velocità su queste ruote, dato che a 11 velocità non ci sono pacchi che partono dal 10

Cosa mi consigliate?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Ciao raga, vorrei montarmi una bici da usare su strada, però con un gruppo monocorona, ho già una bici monocorona però ha una 38 davanti e un 11/36 dietro e mi ci sono trovato molto bene

Adesso vorrei farmi una 11 o 12 velocità però allungando un po' i rapporti

L'idea sarebbe di avere un pacco 10/40
E una corona 42 o 44
Però come ruote ho delle Racing Zero quindi dovrei capire come montare un pacco 12 velocità su queste ruote, dato che a 11 velocità non ci sono pacchi che partono dal 10

Cosa mi consigliate?
per fulcrum puoi tranquillamente sostituire il corpetto shimano 11v con lo sram xdr che permette di montare tutti i pacchi sram che partono da 10.

io ho il 10 36 abbinato ad una corona da 44
 
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Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
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Adesso vorrei farmi una 11 o 12 velocità però allungando un po' i rapporti

L'idea sarebbe di avere un pacco 10/40
E una corona 42 o 44

cassette 10-40 non me ne risultano, nè 11v nè 12v.
LE cassette adatte ad un monocorona stradale secondo me sono:
ad 11v le sram 10-42 e le shimano 11-40 ed 11-42
a 12v le sram 10-36 e 10-44 e le rotor 11-36 e 11-39

io ho sulla bdc la rotor 11-39, che è quella con la spaziatura migliore nella parte lunga secondo me (salti di 1 dente anzichè i 2 di quasi tutte le altre)

Il tutto senza considerare l'opzione Campagnolo Ekar che forse sarebbe la migliore ma non ho neanche investigato tanto perchè l'ho esclusa a priori
 

Cicloturista85

Pedivella
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cassette 10-40 non me ne risultano, nè 11v nè 12v.
LE cassette adatte ad un monocorona stradale secondo me sono:
ad 11v le sram 10-42 e le shimano 11-40 ed 11-42
a 12v le sram 10-36 e 10-44 e le rotor 11-36 e 11-39

io ho sulla bdc la rotor 11-39, che è quella con la spaziatura migliore nella parte lunga secondo me (salti di 1 dente anzichè i 2 di quasi tutte le altre)

Il tutto senza considerare l'opzione Campagnolo Ekar che forse sarebbe la migliore ma non ho neanche investigato tanto perchè l'ho esclusa a priori
Voglio montare davanti una 44 o una 46
Dietro quindi o una 10/40 o una 10/42 o addirittura 44
Dato che avrei questa bici sia per fare pianura che salite anche sopra il 10%

Avere il 10 invece dell'11 è obbligatorio
Perché ho già provato una 42/11 e in pianura e discesa non va bene

Ora devo studiarmi bene dei rapporti vicini alle corone che ho sempre usato da quasi 30 anni che pedalo, ovvero le 52/38 e pacco 11/28 e poi 11/32 per le salite toste

Ho trovato questi pacchi
Pacco pignoni Sram GX XG-1150 10-42 (11V )

In questo caso essendo 11 velocità potrei mantenere i comandi Ultegra 11 v

Passando ad un 12 velocità invece non so proprio su quali comandi e quale cambio orientarmi, avevo pensato anche ad un Elettronico Sram Rival o Force però vedendo i prezzi ci vorrebbero 350 euro x Cambio + pacco Rival Etap 12 v
E dovrei aggiungere il costo di comandi + guarnitura
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
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Voglio montare davanti una 44 o una 46.
Dietro quindi o una 10/40 o una 10/42 o addirittura 44
10-40 non esiste
10-42 esiste 11v
10-44 esiste 12v

Ora devo studiarmi bene dei rapporti vicini alle corone che ho sempre usato da quasi 30 anni che pedalo, ovvero le 52/38 e pacco 11/28 e poi 11/32 per le salite toste
sei abituato a rapporti piuttosto lunghi quindi il range non è il tuo problema.

già con una cassetta 11-42 shimano 11v ed una corona da 50 avresti esattamente il range della tua configurazione attuale da salita.

con una 10-36 sram 12v e corona 46 avresti un range intermedio tra le due cassette che usi (sarebbe come una cassetta 11-30 con le tue corone)

10-42 e 10-44 allarghi il range notevolmente

il problema semmai sarà adattarsi ai salti
 

Cicloturista85

Pedivella
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10-40 non esiste
10-42 esiste 11v
10-44 esiste 12v


sei abituato a rapporti piuttosto lunghi quindi il range non è il tuo problema.

già con una cassetta 11-42 shimano 11v ed una corona da 50 avresti esattamente il range della tua configurazione attuale da salita.

con una 10-36 sram 12v e corona 46 avresti un range intermedio tra le due cassette che usi (sarebbe come una cassetta 11-30 con le tue corone)

10-42 e 10-44 allarghi il range notevolmente

il problema semmai sarà adattarsi ai salti
Non si può pedalare con la 50 davanti pur avendo dietro un rapporto più agile del 32, punto 1 perché si incrocia troppo con una corona davanti così grande, ho già provato e le sensazioni in pedalata sono differenti

Dunque voglio accorciare a 44 o 46 e dietro però avere il pignone 10

Attualmente il problema avendo risolto quello della ruota libera che posso sostituire con una XDR 17 mm e quindi montare un 11 o 12 velocità con pignone 10...
Devo capire i comandi e il cambio da affiancare al pacco
Come rapporti facendo due conti credo che un 46 davanti sarebbe perfetto dato che con la 50 riesco a fare dei pezzi al 5% pur avendo dietro un 11/32 che negli incroci non è il massimo e quindi uso spesso 50/25 - 50/28
 

nexuspolaris

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19 Marzo 2011
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Tra Polignano a Mare e Alassio
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ce l'ho ;-)
Ciao raga, vorrei montarmi una bici da usare su strada, però con un gruppo monocorona, ho già una bici monocorona però ha una 38 davanti e un 11/36 dietro e mi ci sono trovato molto bene

Adesso vorrei farmi una 11 o 12 velocità però allungando un po' i rapporti

L'idea sarebbe di avere un pacco 10/40
E una corona 42 o 44
Però come ruote ho delle Racing Zero quindi dovrei capire come montare un pacco 12 velocità su queste ruote, dato che a 11 velocità non ci sono pacchi che partono dal 10

Cosa mi consigliate?
Mia esperienza diretta:

La Crux da ciclocross nasce monocorona ma ho voluto renderla più fruibile su strada un po' come una gravel quando non la uso per le gare di ciclocross.

Ho montato un cambio Rival1 a gabbia lunga, un pacco pignoni 11 velocità 11/42 e davanti un monocorona da 42 denti.

Ovviamente gli pneumatici che uso sono quelli da ciclocross da 32 tassellati leggeri che punto a portare a termine vita.

Così com'è montata mi permette di girare senza problemi (all around) se dovessi puntare a giri con salite davvero impegnative adotterei un una corona da 40 denti... Secondo me è un'ottima soluzione il monocorona, tutto sta ad essere aperti anche a questa soluzione e non solo alla doppia corona ad oltranza.
 

Cicloturista85

Pedivella
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Mia esperienza diretta:

La Crux da ciclocross nasce monocorona ma ho voluto renderla più fruibile su strada un po' come una gravel quando non la uso per le gare di ciclocross.

Ho montato un cambio Rival1 a gabbia lunga, un pacco pignoni 11 velocità 11/42 e davanti un monocorona da 42 denti.

Ovviamente gli pneumatici che uso sono quelli da ciclocross da 32 tassellati leggeri che punto a portare a termine vita.

Così com'è montata mi permette di girare senza problemi (all around) se dovessi puntare a giri con salite davvero impegnative adotterei un una corona da 40 denti... Secondo me è un'ottima soluzione il monocorona, tutto sta ad essere aperti anche a questa soluzione e non solo alla doppia corona ad oltranza.
Ciao ottimo, io sono già abituato alla mono corona su strada, ho una Ducati con mono 38 e 11/36 dietro
Unica pecca in pianura e discesa e vado fuori giri, gomme ho le 28" michelin

Adesso dovrei montare una Trek con una 42 e dietro pensavo appunto di cambiare corpetto e mettere un 10/42
 
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Barbo

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30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
...
io ho sulla bdc la rotor 11-39, che è quella con la spaziatura migliore nella parte lunga secondo me (salti di 1 dente anzichè i 2 di quasi tutte le altre)
...
La scala non sembra affatto male, ma la usi solo su strada o anche off-road?
Perché mi sembra di capire che i 4 pignoni più grandi siano d'alluminio, ho qualche perplessità sulla durata, come ti trovi?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
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La scala non sembra affatto male, ma la usi solo su strada o anche off-road?
Perché mi sembra di capire che i 4 pignoni più grandi siano d'alluminio, ho qualche perplessità sulla durata, come ti trovi?
quella è sulla bdc, solo strada. sì i pignoni grandi sono in alluminio, per ora nessun problema ma ha solo 4k km circa.

per gravel uso 11v, cassette shimano 11-40 (700c) o 11-46 (650b), sempre con corona 42. In questo ambito passerei volentieri al 12v con cassetta 10-44 e corona 38 o 40
 
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Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
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Intenso 2015
Come comandi e cambio sono molto indeciso ....
Parlando sempre di 12 velocità... Rival o Force?!?

Ho avuto il rival a 11 e anche il Force e mi ero trovato molto bene

Eviterei l'elettronico..anche se a 450 euro ho trovato pacco + cambio Force

Ma poi dovrei cercare i comandi....e non li trovo

Altra idea sarebbe quella di montare una guarnitura 46/33 o 48/35 con pacco 10/33

Però volevo evitare deragliatore e comando e alleggerire anche il tutto
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
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Intenso 2015
Aggiornamento

Ho trovato dei pacchi su AliExpress sia da 11 che 12 velocità addirittura dei 9/42
Dunque pensavo veramente a questo mono corona con una corona 42 e un pignone 9 avrei lo stesso sviluppo metrico di un 50/11
E un rapporto 42/42 con il quale fare qualunque tipo di rampa possibile
Con la scala
9 - 11 - 13 - 15 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36 - 42

Adesso il problema rimangono il cambio e il comando cambio che non so davvero quale prendere consigli?
 
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Ho trovato dei pacchi su AliExpress sia da 11 che 12 velocità addirittura dei 9/42
Dunque pensavo veramente a questo mono corona con una corona 42 e un pignone 9 avrei lo stesso sviluppo metrico di un 50/11
E un rapporto 42/42 con il quale fare qualunque tipo di rampa possibile
Con la scala
9 - 11 - 13 - 15 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36 - 42

Adesso il problema rimangono il cambio e il comando cambio che non so davvero quale prendere consigli?
Puoi mettere il link della 9.42 12v?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiornamento

Ho trovato dei pacchi su AliExpress sia da 11 che 12 velocità addirittura dei 9/42
Dunque pensavo veramente a questo mono corona con una corona 42 e un pignone 9 avrei lo stesso sviluppo metrico di un 50/11
E un rapporto 42/42 con il quale fare qualunque tipo di rampa possibile
Con la scala
9 - 11 - 13 - 15 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36 - 42

Adesso il problema rimangono il cambio e il comando cambio che non so davvero quale prendere consigli?
Sensah SRX senza dubbio. La versione più recente è 12v. il deragliatore posteriore arriva fino a 52t.