Gruppo pignoni 12-29 o 12-25 ???

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
La domanda è probabilmente banale, ma vorrei qualche info su come scegliere il pacco pignoni. Sulla bici ho un 12-25 e volevo metterne uno un po' più corto poiché sulle salite più ripide vado spesso in difficoltà (ovviamente tocca allenarsi anche di più). Ho cercato altri gruppi pignoni e credevo di trovare dei 13-26, 14-27 e via così. Invece ho trovato un 12-29 che teoricamente non mi costringerebbe a nessuna rinuncia. Stesso rapporto lungo (12) e rapporto corto più leggero (29 invece di 25). Ovviamente so che i rapporti inntermedi nel 12-29 sono più distanziati ma non credo sia una cosa tanto percettibile.
Detto questo, mi aiutate a capire? Non sarebbe sempre opportuno avere un pacco pignoni tipo il 12-29 o, se esistono, anche più "ampi" (tipo 11-30)?

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre

Non hai detto che gruppo hai, anche se il 12-29 dovrebbe essere un Campagnolo. Io sulle mie bici ho pacco pignoni Campagnolo 12-29 a 11 velocità e uno 12-30 shimano a dieci velocità. Mi piace fare salita ed è per questo che ho scelto dei rapporti corti per poter salire ovunque. Saluti e buone pedalate

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici

Si, scusa :O
Ho un Campagnolo Fulcrum

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Se in determinate situazioni fai fatica a salire con il 25 non è il caso di limitarsi, fai bene a cercare una combinazione di rapporti più confortevole.

Info :

Se il tuo cambio Campagnolo 10v fosse gabbia corta e non recentissimo (ante 2011) potrebbe essere fuori specifica con l'utilizzo del 29T. (max 26)
Dipende dal modello, dall'anno di produzione e dalla lunghezza della gabbia.
Se il cambio fosse fuori specifica .. potrebbe forse funzionare in deroga(tua) se preventivamente verificato, montato e utilizzato con attenzione ...

PS
Utilizzo in deroga sotto la propria esclusiva responsabilità.

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici

Grazie della dritta
Come mi accorgo dell'eventuale gabbia corta? Da qualche parte c'è documentazione a riguardo?

Grazie ancora :-D

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
  • Come mi accorgo dell'eventuale gabbia corta?

• Da qualche parte c'è documentazione a riguardo?

Interasse rotelline del cambio Campagnolo :
55 mm gabbia corta
72,5 mm gabbia media

Le specifiche sono in continua evoluzione, per una corretta interpretazione dei manuali tecnici devi sapere esattamente cosa monti :

http://www.campagnolo.com/jsp/it/docstec/doccatid_8.jsphttp://www.campagnolo.com/jsp/it/docstec/doccatid_8.jsp

http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_2.jsphttp://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_2.jsp

http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_3.jsphttp://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_3.jsp

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/SPEC2011_IT.pdf

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici

Eccomi qui. Allora il cambio ha gabbia corta (55mm) e potrebbe montare da manuale minimo 12 e max 26. Se metto su un 12-28 o anche un 11-28 ? C'è il rischio che non funzioni proprio o cos'altro? Thanxxxx

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Eccomi qui. Allora il cambio ha gabbia corta (55mm) e potrebbe montare da manuale minimo 12 e max 26. Se metto su un 12-28 o anche un 11-28 ? C'è il rischio che non funzioni proprio o cos'altro? Thanxxxx

con il 28 non c'è problema, non ho provato ma probabilmente funziona anche il 29.
ovviamente la catena probabilmente è da allungare per evitare che con la corna grande e l'innesto non voluto del 28 si possa danneggiare il cambio.

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
OK, arrivato pacco pignoni Miche 11-28. Montato in 5' netti e sul cavalletto tutto funziona alla perfezione. Appena smette di diluviare provo in strada e vediamo un pò
Arrivata anche la catena nuova ma la vecchia è ancora al di sotto dei 132,6mm di interasse tra le 6 maglie e quindi ho deciso di non cambiarla ancora. Faccio un po' di prove col gruppo pignoni nuovo e quando sarò certo che tutto è a posto al limite la cambio :D

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Oggi primo test andato alla grande. Col 26 ed il 28 sono riuscito ad evitare di distruggere le gambe rispetto a prima che col 25 per me era proprio impossibile :-D
È scappata una volta la catena in una cambiata e c'era un pò di rumorino data la regolazione superficiale che avevo fatto. Tutto sommato sono soddisfatto Grazie x i consigli !!!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Visto che non hai cambiato la catena per allungarla, controlla che con corona_grande-pignone_grande (immagino 50-28) la catena "ci stia" e riesca a girare senza sforzare il cambio, è una combinazione da non usare mai, ma devi assicurarti cmq che ingrani senza problemi perché altrimenti rischi di spaccare il cambio se per sbaglio/distrazione metti il 50-28 sotto sforzo.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Hai regolato la distanza tra il pignone 28 e la rondella superiore del cambio?
In genere mettendo un pignone grande vanno allontanati usando l'apposita vite altrimenti si toccano e generano rumore e usura

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
In realtà ho provato a vedere i riferimenti che sono nel manuale Campagnolo della catena ed io con quella che ho su sono lontanissimo. Magari apro un post apposito. Cmq la catena è scappata perché forse non ho serrato bene il filo del deragliatore. All'inizio era tutto ok, nessun rumore o altro poi pian piano dopo qualche km ha iniziato a strisciare coi pignoni più grandi e quando è scappata la catena ho visto che adesso il deragliatore è molto più "fuori" rispetto a come l'avevo ad inizio giro. Lo riporto dentro e ricontrollo.

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Hai regolato la distanza tra il pignone 28 e la rondella superiore del cambio?
In genere mettendo un pignone grande vanno allontanati usando l'apposita vite altrimenti si toccano e generano rumore e usura
Non ne so nulla di questa cosa. Ho controllato tutti i possibili contatti e non ve ne sono. Magari vedo pure questo, ma me ne sarei accordo credo...

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Ho scaricato i manuali Campagnolo del deragliatore anteriore e di quello posteriore. Ho perso una mezz'oretta ed ora fila tutto liscissimo.
Troppo felice dell'acquisto :-D
Domenica in un'uscita di un centinaio di chilometri con una salita a metà giro di circa 15 km con pendenze dal 7 al 13% l'accoppiata 34/28 è stata eccezionale.

In più ho provato anche i Fulcrum Quattro con su i Continental GP4000 S che sono un'ulteriore figata :-D :-D