Grx o force xplr?

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
Ciao!
Devo decidere che gruppo montare sulla mia gravel/cx.
È un telaio da ciclocross,che però userò per poche gare di cx,3-4 all'anno,e poi lo userò prevalentemente per fuoristrada leggero gravel e percorsi tipo cx.
Sicuramente ci farò qualche gara gravel.
Adesso è montata con Ultegra di2,ma ho capito che sulla gravel,per come la intendo io,voglio solo il monocorona!

L indecisione è se prendere un grx600,che mi costerebbe sui 900 euro,totale montato,oppure uno sram force xplr con leve rival,che mi costerebbe sui 1150 montato.

I vantaggi di Shimano sono i soliti,precisione nelle cambiate,freni potenti,ma ha il difetto di avere una scala molto corta di rapporti(40 anteriore,11-42 posteriore).

I vantaggi di sram sono proprio la rapportatura,che con la 40 anteriore,mi darebbe la possibilità di avere dietro 10-44 e il fatto che è un elettronico e non ha fili.(vengo da Ultegra di2 si bdc)
Però a svantaggio ci sono freni meno potenti e cambiate meno fluide.

Voi cosa scegliereste?
Qualcuno li ha provati entrambi?
 
  • Mi piace
Reactions: Tommy Silver

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
Alla fine ho montato un semplice grx 600 completo e ne sono veramente contento, soprattutto per la frenata che è tutta un altra cosa confronto al mio Ultegra di2.Anche le cambiate sono precisissime, probabilmente però sostituirò la mono da 40 con una da 42 o 44 ovale,perché così sono troppo agile.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Sulla bdc ho campagnolo, sulla mtb xt e grx sulla gravel, ma se debbo scegliere , (aggiungendo anche sram alla lista ), non ho dubbi che riprenderei shimano, dato che sono i più compatibili a livello di aftermarket, i ricambi, o cassette ecc, si trovano con maggior facilità e i prezzi sono decisamente più bassi rispetto alle altre marche e modelli di pari qualità
 

Tommy Silver

Novellino
30 Settembre 2018
14
0
37
Venezia/San Donà di Piave
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti mi aggiungo alla conversazione ponendo una domanda simile.
Ho una canyon grizl con grx 400 (quello montato di serie) usata per un anno no stop mi son trovato benissimo però venendo da un ultegra sulla bdc percepisco un pelino di differenza sulla cambiata (meno precisione e diciamo più “grattature”). Mi stavo informando per una modifica e mi chiedo:
Passo ad un grx 810 11v? Se si mono o doppia?
Alternativa sram xplr axs 12v cosa mi consigliate?
Grazie
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Difficile a dirsi....come trasmissione attualmente il mono sram mi pare migliore del mono shimano (12v, cassetta con maggiore escursione, gruppo elettrico ad un prezzo abbordabile). Come freni però su sram sono sempre un po' scettico.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti mi aggiungo alla conversazione ponendo una domanda simile.
Ho una canyon grizl con grx 400 (quello montato di serie) usata per un anno no stop mi son trovato benissimo però venendo da un ultegra sulla bdc percepisco un pelino di differenza sulla cambiata (meno precisione e diciamo più “grattature”). Mi stavo informando per una modifica e mi chiedo:
Passo ad un grx 810 11v? Se si mono o doppia?
Alternativa sram xplr axs 12v cosa mi consigliate?
Grazie
Se Shimano dirie assolutamente doppia
Poi dipende da quello che ci fai e cosa ti serve, se ti bastano i rapporti che hai ora o se vuoi qualcosa di diverso
 

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
La discussione l'avevo aperta io.
Alla fine avevo scelto di montare un gruppo grx 600 1x11 sulla mia stevens superprestige.
Gruppo completo a cui ho sostituito la corona da 40 con quella da 42 e pignoni 11-42.
In questi mesi ci ho fatto di tutto,da giri sui 100 km,a giretti stile ciclocross,ho fatto la strade bianche di Siena,l ho usata parecchio.
Ho la fortuna di cambiare molto spesso bici,e ho provato un po' di tutto.
Devo dire che con il grx meccanico non rimpiango l'elettronico che invece non toglierei mai dalla bdc.
I freni grx sono pazzeschi, sicuramente meglio di quelli Ultegra o di quelli sram force axs.
Le cambiate sono sempre perfette anche con il cambio sporco e sullo scassato.
Rimpiango sram solo perché avrei optato x un mono da 44 o 46 con 10-50.
Ma dipende sempre dall'uso che ne fai,per me la bici è giri con gli amici o gare,se dovessi farci viaggi opterei x la doppia.
Ieri ho fatto un bike test con una revolt con grx elettronico ma non mi ha impressionato più di tanto.