Anche no ma anche si, ma di sicuro non mi porto le picozze e ramponi quando vado a fare la spesa all'Emisfero se un mese prima sono andato a farmi la nord sul Nanga Pàrbat
Per rientare in topic esiste anche una guarnitura 52/38 la fa fsa mi sembra
D.Cassani commentando l'ultimo giro ebbe a dire "oggi useranno guarniture con corone 53 e 34".
Ora, nonostante che i pro abbiano meccanici con i "contro" che mettono a puntino la bici ogni mattina, che abbinao "roba" ancora inedita ecc. se ben ricordo ci sono stati salti di catena, rotture ecc.
Insomma, tra qualche tempo andremo tutti con 53/34 forse, ma per ora teniamoci stretti le ns "normalissime" guarniture :-)
Come ho già detto più sotto il deragliatore Di2 7970 (quindi di tre anni fa) non fa una piega con il 53/36.
Potrei fare da cavia con un 53/34, magari funziona...
Diventa però critico anche imbroccare la giusta lunghezza catena, se decido effettivamente di provare vi faccio sapere.
Questa di Cassani mi era sfuggita... ma che Cunego usasse spesso il 52/34 è cosa che risale già a qualche anno fa. Che poi i suoi meccanici siano migliori dei miei, beh, mi pare il minimo (anche perché sui miei, per un motivo o per l'altro, avrei qualcosa da dire )D.Cassani commentando l'ultimo giro ebbe a dire "oggi useranno guarniture con corone 53 e 34".
Ora, nonostante che i pro abbiano meccanici con i "contro" che mettono a puntino la bici ogni mattina, che abbinao "roba" ancora inedita ecc. se ben ricordo ci sono stati salti di catena, rotture ecc.
Insomma, tra qualche tempo andremo tutti con 53/34 forse, ma per ora teniamoci stretti le ns "normalissime" guarniture :-)
Mi (ri)aggancio a questo 3d per chiedere una cosa rapidissima, spero qualche buon uomo voglia aiutarmi. Quando si monta la corona grande sulla guarnitura compact (52 nel mio caso), come va posizionata?
Mi spiego meglio.
Sul bordo della corona c'è un foro filettato cui solitamente va avvito un grano che sporgerà dalla corona stessa per 2-3mm. La mia domanda è: la corona va montata in modo che quel grano si trovi esattamente dietro la pedivella?
Spero di essermi spiegato in maniera decente!
(al momento l'ho montato esattamente al cotrario :D, cioè il grano o cilindretto filettato per i meno *in* :-) si trova all'opopsto della pedlivella. Però il tuto funziona egregiamente, presumo che il grano sia una sorta di aiuto o meglio protezione per evitare che un salto esterno di catena danneggi la pedivella..)
Mi (ri)aggancio a questo 3d per chiedere una cosa rapidissima, spero qualche buon uomo voglia aiutarmi. Quando si monta la corona grande sulla guarnitura compact (52 nel mio caso), come va posizionata?
Mi spiego meglio.
Sul bordo della corona c'è un foro filettato cui solitamente va avvito un grano che sporgerà dalla corona stessa per 2-3mm. La mia domanda è: la corona va montata in modo che quel grano si trovi esattamente dietro la pedivella?
Spero di essermi spiegato in maniera decente!
(al momento l'ho montato esattamente al cotrario :D, cioè il grano o cilindretto filettato per i meno *in* :-) si trova all'opopsto della pedlivella. Però il tuto funziona egregiamente, presumo che il grano sia una sorta di aiuto o meglio protezione per evitare che un salto esterno di catena danneggi la pedivella..)
Ho prontamente rimediato :-)
(in pratica l'ho montata, ho scritto il post e mentre scrivevo ho realizzato come andava davvero e subito dopo l'ho sistemata).
P.s: pedalare con pp nuovo e corone nuove è stupefacente in quanto a silenziosità. Aspetto la nuova catena (ho dubbi se restare in casa sram o andare su kmc) per dare un giudizio complessivo e definitivo.
chiedo venia, non ho capito bene se si o no ma, un amico montava senza problemi la guarnitura da 52-34 (18 denti si "salto").
è fattibile sta cosa???
a memoria credo di si ma, se ci sono conferme ve ne sarei grato in vista di un futuro acquisto...
grazie, davide...
Penso di averlo già scritto qui in giro, comunque io monto le Q-Rings 53-36 (17 denti).
Nessun problema, funzione tutto alla grande, però ho il deragliatore Di2, con uno meccanico non saprei.
L'aspetto più delicato è imbroccare la corretta lunghezza catena in modo che si comporti bene sia sull'incrocio più lungo che sul più corto.