Guarnitura 52-34

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
D.Cassani commentando l'ultimo giro ebbe a dire "oggi useranno guarniture con corone 53 e 34".
Ora, nonostante che i pro abbiano meccanici con i "contro" che mettono a puntino la bici ogni mattina, che abbinao "roba" ancora inedita ecc. se ben ricordo ci sono stati salti di catena, rotture ecc.
Insomma, tra qualche tempo andremo tutti con 53/34 forse, ma per ora teniamoci stretti le ns "normalissime" guarniture :-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
D.Cassani commentando l'ultimo giro ebbe a dire "oggi useranno guarniture con corone 53 e 34".
Ora, nonostante che i pro abbiano meccanici con i "contro" che mettono a puntino la bici ogni mattina, che abbinao "roba" ancora inedita ecc. se ben ricordo ci sono stati salti di catena, rotture ecc.
Insomma, tra qualche tempo andremo tutti con 53/34 forse, ma per ora teniamoci stretti le ns "normalissime" guarniture :-)

Come ho già detto più sotto il deragliatore Di2 7970 (quindi di tre anni fa) non fa una piega con il 53/36.

Potrei fare da cavia con un 53/34, magari funziona...:mrgreen:

Diventa però critico anche imbroccare la giusta lunghezza catena, se decido effettivamente di provare vi faccio sapere.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come ho già detto più sotto il deragliatore Di2 7970 (quindi di tre anni fa) non fa una piega con il 53/36.

Potrei fare da cavia con un 53/34, magari funziona...:mrgreen:

Diventa però critico anche imbroccare la giusta lunghezza catena, se decido effettivamente di provare vi faccio sapere.

:-)
Ok il Di2 è sicuramente lo stato dell'arte per le deragliate :-) però io distinguerei tra funziona e funziona nel tempo.
Cioè, se tu dovessi usarlo per un giro/gara/gf avreti quasi sicuramente zero problemi.
Ma nel tempo sarebbe affidabile un 53/34????
E' tutta li la questione IMO
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
D.Cassani commentando l'ultimo giro ebbe a dire "oggi useranno guarniture con corone 53 e 34".
Ora, nonostante che i pro abbiano meccanici con i "contro" che mettono a puntino la bici ogni mattina, che abbinao "roba" ancora inedita ecc. se ben ricordo ci sono stati salti di catena, rotture ecc.
Insomma, tra qualche tempo andremo tutti con 53/34 forse, ma per ora teniamoci stretti le ns "normalissime" guarniture :-)
Questa di Cassani mi era sfuggita... ma che Cunego usasse spesso il 52/34 è cosa che risale già a qualche anno fa. Che poi i suoi meccanici siano migliori dei miei, beh, mi pare il minimo (anche perché sui miei, per un motivo o per l'altro, avrei qualcosa da dire ;nonzo%)
 

franz_95

Gregario
24 Luglio 2008
510
6
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BDC:maxxy speed, HZD starway II carbon, muletto alloy; mtb: cube acid
I deragliatori attuali parlo ad esempio dell' ultegra hanno una capacità di 16 denti 50-34=16. L'altra combinazione verso la standard come ti hanno già detto sono il 52-36.
Può essere che funzionino anche altre combinazioni 53-34 ma sei poi ti si spezza la catena o cade deragliando sai che il motivo c'è
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi (ri)aggancio a questo 3d per chiedere una cosa rapidissima, spero qualche buon uomo voglia aiutarmi. Quando si monta la corona grande sulla guarnitura compact (52 nel mio caso), come va posizionata?
Mi spiego meglio.
Sul bordo della corona c'è un foro filettato cui solitamente va avvito un grano che sporgerà dalla corona stessa per 2-3mm. La mia domanda è: la corona va montata in modo che quel grano si trovi esattamente dietro la pedivella?
Spero di essermi spiegato in maniera decente!


(al momento l'ho montato esattamente al cotrario :D, cioè il grano o cilindretto filettato per i meno *in* :-) si trova all'opopsto della pedlivella. Però il tuto funziona egregiamente, presumo che il grano sia una sorta di aiuto o meglio protezione per evitare che un salto esterno di catena danneggi la pedivella..)
 

Biker Enrico

Novellino
5 Dicembre 2010
49
0
Roma
Visita sito
Bici
Dynatek
Mi (ri)aggancio a questo 3d per chiedere una cosa rapidissima, spero qualche buon uomo voglia aiutarmi. Quando si monta la corona grande sulla guarnitura compact (52 nel mio caso), come va posizionata?
Mi spiego meglio.
Sul bordo della corona c'è un foro filettato cui solitamente va avvito un grano che sporgerà dalla corona stessa per 2-3mm. La mia domanda è: la corona va montata in modo che quel grano si trovi esattamente dietro la pedivella?
Spero di essermi spiegato in maniera decente!


(al momento l'ho montato esattamente al cotrario :D, cioè il grano o cilindretto filettato per i meno *in* :-) si trova all'opopsto della pedlivella. Però il tuto funziona egregiamente, presumo che il grano sia una sorta di aiuto o meglio protezione per evitare che un salto esterno di catena danneggi la pedivella..)


ottima domanda, chi risponde visto che anche a me interessa la risposta??? o-o
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Mi (ri)aggancio a questo 3d per chiedere una cosa rapidissima, spero qualche buon uomo voglia aiutarmi. Quando si monta la corona grande sulla guarnitura compact (52 nel mio caso), come va posizionata?
Mi spiego meglio.
Sul bordo della corona c'è un foro filettato cui solitamente va avvito un grano che sporgerà dalla corona stessa per 2-3mm. La mia domanda è: la corona va montata in modo che quel grano si trovi esattamente dietro la pedivella?
Spero di essermi spiegato in maniera decente!


(al momento l'ho montato esattamente al cotrario :D, cioè il grano o cilindretto filettato per i meno *in* :-) si trova all'opopsto della pedlivella. Però il tuto funziona egregiamente, presumo che il grano sia una sorta di aiuto o meglio protezione per evitare che un salto esterno di catena danneggi la pedivella..)

esatto ti sei risposto da solo e la risposta è corretta...serve per evitare che la catena (se va "oltre") finisca tra corona e pedivella...se si incastra con una pedalata "sò cazzi" perché poi per tirar la fuori devi imprecare e qnd l'hai tirata fuori vedi i bei risultati...corona (se nera e/o opaca) graffiata/semi distrutta (jajaj) e interno pedivella pure...rimetti il "pirulino" dietro la pedivella
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho prontamente rimediato :-)
(in pratica l'ho montata, ho scritto il post e mentre scrivevo ho realizzato come andava davvero ;-) e subito dopo l'ho sistemata).

P.s: pedalare con pp nuovo e corone nuove è stupefacente in quanto a silenziosità. Aspetto la nuova catena (ho dubbi se restare in casa sram o andare su kmc) per dare un giudizio complessivo e definitivo.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ho prontamente rimediato :-)
(in pratica l'ho montata, ho scritto il post e mentre scrivevo ho realizzato come andava davvero ;-) e subito dopo l'ho sistemata).

P.s: pedalare con pp nuovo e corone nuove è stupefacente in quanto a silenziosità. Aspetto la nuova catena (ho dubbi se restare in casa sram o andare su kmc) per dare un giudizio complessivo e definitivo.

personalmente sempre e solo catena durace, cosi anche come per il pacco pignoni...
sono i piu silenziosi, di gran lunga migliori
(monto sram)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In attensa della nuova catena (no comment sul comportamento di taluni sivende) m'è venuto un piccolo dubbio (penso di aver fatto tutto bene, però chiedo a voi esperti)
La corona interna da 36 è questa:
big_Corona_RedForceRivalApex__36_denti_Black_int110_mm_compatibile_50-36,_52-36.jpg


L'ho montata con la parte in foto rivolta verso il telaio e col dentino (ore 3 in foto) allineato alla pedivella dx.

Se tutto ok vi chiedo: è normale che con pp 11-25 la catena quando posizionata sul 36 strusci sulla 52 se seleziono i 4 pignoni più piccoli (11-12-13-14)?

(ok non andrebbe fatto però non vorrei che non dovesse strusciare ugualmente)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Me la canto e me la suono da solo ;-)

Inizio ad avere qualche dubbio sul " come" vada montata questa corona interna ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

(a quelli della SRAM gli sembrava troppo facile metterci qualche scritta in bincocome fanno stronglight, miche ecc. a prova di *impedito* eh? ).

Quale che sia, l'ho appena girata, ossia il lato in foto rivolto verso l'altra corona
Ora però le 5 boccole di chiusura interne (sulla corona piccola) non *affogano* più nella svasatura che da quella parte della non c'è avendola girata...)
Sembra (non ho provato su strada) che così messa al catena sul 36 no vada più a strusciare sulla 52 se seleziono gli ultimi 4 rapporti del pp
Incontra prima la leva del deragliatore, mentre messa com'era prima strusciava all'altra corona.

Mi chiedo: ma come cavolaccio va montata questa corona?????;nonzo%

Non vorrei che facendo queste prove (del cacchio) va a finire che rovino qualcosa...:cry:
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Ciao, i solchi che ci sono nei fori, come avrai sicuramente intuito servono per ospitare le teste delle viti...quindi quella faccia della corona và rivolta verso l'esterno della bici.
Che la catena strusci la 52 quando usi la 36 ( sia con 11 e 12) è abbastanza normale anche se regolata da un mecca "extraterrestre".... piu' strano che strusci con 13 e 14.
Comunque sarebbe buona norma controllare la regolazione/allineamento del cambio e deragliatore ogni qualvolta vengano "toccati" rispettivamente Pacco pignoni e Corone
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
chiedo venia, non ho capito bene se si o no ma, un amico montava senza problemi la guarnitura da 52-34 (18 denti si "salto").
è fattibile sta cosa???
a memoria credo di si ma, se ci sono conferme ve ne sarei grato in vista di un futuro acquisto...
grazie, davide...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
chiedo venia, non ho capito bene se si o no ma, un amico montava senza problemi la guarnitura da 52-34 (18 denti si "salto").
è fattibile sta cosa???
a memoria credo di si ma, se ci sono conferme ve ne sarei grato in vista di un futuro acquisto...
grazie, davide...

Penso di averlo già scritto qui in giro, comunque io monto le Q-Rings 53-36 (17 denti).
Nessun problema, funzione tutto alla grande, però ho il deragliatore Di2, con uno meccanico non saprei.
L'aspetto più delicato è imbroccare la corretta lunghezza catena in modo che si comporti bene sia sull'incrocio più lungo che sul più corto.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Penso di averlo già scritto qui in giro, comunque io monto le Q-Rings 53-36 (17 denti).
Nessun problema, funzione tutto alla grande, però ho il deragliatore Di2, con uno meccanico non saprei.
L'aspetto più delicato è imbroccare la corretta lunghezza catena in modo che si comporti bene sia sull'incrocio più lungo che sul più corto.

grazie, parlerò col meccanico e vedremo il da farsi...
grazie ancora...