Guarnitura 53 - 39 da modificare con 53 - 36, pacco 11-32

lupoale

Novellino
4 Aprile 2022
7
0
41
Milano
Visita sito
Bici
wilier
Ciao a tutti,
ho provato a cercare un po' sul forum quanto sto per chiedere ma non ho trovato nulla a riguardo, con specifico riferimento al pacco pignoni da poter accoppiare alla modifica della guarnitura.
Mi spiego meglio, come da titolo ho una guarnitura dura ace 53-39 su una bici che monta un ultegra di-2 6770, 10 velocita.
Originariamente la cassetta pignoni era un 11-25 ma non mi soddisfaceva in salita.
Ho sostituito la cassetta con un 11-28 ma ancora in salita, per via della potenza nella gamba "calante", ho riscontrato ancora qualche problemino in fase di spinta.
Ho appena montato, mantenendo la guarnitura 53-39, un pacco pignoni 11-32 senza ancora aver avuto la possibilità di provarlo in salita.
Adesso avevo un dubbio, in caso di ulteriori problemi in salite a doppia cifra e volendo risparmiare la sostituzione della guarnitura con una 50-34 (che mi costerebbe 200 euro circa) posso montare semplicemente una corona da 36 e quindi ritrovarmi con questa configurazione: 53-36 e pacco pignoni 11-32.
Qualcuno ha mai provato questa configurazione estrema e, in teoria, la cosa è fattibile?
grazie mille per il contributo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti,
ho provato a cercare un po' sul forum quanto sto per chiedere ma non ho trovato nulla a riguardo, con specifico riferimento al pacco pignoni da poter accoppiare alla modifica della guarnitura.
Mi spiego meglio, come da titolo ho una guarnitura dura ace 53-39 su una bici che monta un ultegra di-2 6770, 10 velocita.
Originariamente la cassetta pignoni era un 11-25 ma non mi soddisfaceva in salita.
Ho sostituito la cassetta con un 11-28 ma ancora in salita, per via della potenza nella gamba "calante", ho riscontrato ancora qualche problemino in fase di spinta.
Ho appena montato, mantenendo la guarnitura 53-39, un pacco pignoni 11-32 senza ancora aver avuto la possibilità di provarlo in salita.
Adesso avevo un dubbio, in caso di ulteriori problemi in salite a doppia cifra e volendo risparmiare la sostituzione della guarnitura con una 50-34 (che mi costerebbe 200 euro circa) posso montare semplicemente una corona da 36 e quindi ritrovarmi con questa configurazione: 53-36 e pacco pignoni 11-32.
Qualcuno ha mai provato questa configurazione estrema e, in teoria, la cosa è fattibile?
grazie mille per il contributo
Se è girobulloni 125 o 130 , le boccole della eventuale 36 passerebbero attraverso i denti.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come già detto da pepe devi verificare che guarnitura hai. Per mettere il 36 serve il BCD 110.
Per quanto riguarda i pignoni dietro fai molta attenzione perchè un mio amico c'ha accartocciato il cambio di2 gabbia corta col 32 o-o
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Verifica il girobulloni.
Dai miei ricordi la guarnitura Ultegra 6700 aveva un girobulloni 130mm per la 53-39 e girobulloni 110mm per la 52-36 e 50-34, quindi se hai la 53-39 non puoi montare un 36.

Sennò puoi cercare una guarnitura usata, non dovrebbe essere troppo cara
 

lupoale

Novellino
4 Aprile 2022
7
0
41
Milano
Visita sito
Bici
wilier
Grazie a tutti per le risposte.
Guarnitura dura ace 53-39 5 bracci, distanza bulloni 110, il 32 dietro non tocca la gabbia del deragliatore, anche se sono molto vicini. C’è rischio che durante le uscite si tocchino e rompa il cambio?
 
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Se pedalando avanti o indietro la catena ci passa e scorre normalmente non ti preoccupare ( non aver paura ad appoggiare la bici delicatamente a ruote per aria sulla sella se non hai il cavalletto). Nel caso pedalando all'indietro il deragliatore si appoggiasse al pignone e "saltellasse" con rumore allora sarebbe meglio allontanarlo agendo sull'apposita vite di registro, basta qualche millimetro
 

lupoale

Novellino
4 Aprile 2022
7
0
41
Milano
Visita sito
Bici
wilier
Se pedalando avanti o indietro la catena ci passa e scorre normalmente non ti preoccupare ( non aver paura ad appoggiare la bici delicatamente a ruote per aria sulla sella se non hai il cavalletto). Nel caso pedalando all'indietro il deragliatore si appoggiasse al pignone e "saltellasse" con rumore allora sarebbe meglio allontanarlo agendo sull'apposita vite di registro, basta qualche millimetro
la vite di registro è avvitata al massimo quindi la gabbia è alla massima distanza possibile dal pignone. qualche rumorino lo fa ma la catena non scende...
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Se proprio vuoi, prova a inserire uno spessorino di metallo ( basta un ritaglino ) tra la vite di registro e la battuta sul forcellino per guadagnare quel millimetro che eviterebbe lo struscio ed il rumorino.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se proprio vuoi, prova a inserire uno spessorino di metallo ( basta un ritaglino ) tra la vite di registro e la battuta sul forcellino per guadagnare quel millimetro che eviterebbe lo struscio ed il rumorino.
si ma lo spessorino se ne va la prima volta che togli la ruota e allontani il cambio.
piuttosto ferramenta e vite più lunga
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
si ma lo spessorino se ne va la prima volta che togli la ruota e allontani il cambio.
piuttosto ferramenta e vite più lunga
D'accordo come soluzione finale, ma prima con lo spessorino si dovrebbe accertare che il deragliatore riesca ad allontanarsi di quanto basta per non interferire col pignone 32
 

lupoale

Novellino
4 Aprile 2022
7
0
41
Milano
Visita sito
Bici
wilier
Grazie a tutti per le risposte. Sul sito Shimano, dopo aver cercato un po tra i documenti a disposizione dei clienti, sono riuscito a trovare tutte le specifiche del cambio e relativa compatibilità con altri pezzi.
In definitiva ho trovato che il cambio ultegra DI2 a 10 velocità supporta massimo una cassetta da 30 denti, quindi mi sono messo l'anima in pace e ho preso ina cassetta 12-30.
Per la guarnitura, invece, ho dovuto lasciare la 53/39 dura ace che mi ritrovo perchè sugli stessi documenti ho trovato che gli accoppiamenti sono standard e quindi con la 53 avanti non potevo montare corona da 36.
La distanza dei bulloni è 130 e non 110 come erroneamente scritto.
Un saluto e buone pedalate a tutti