guarnitura 53 39

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Il discorso secondo me è che avere rapporti troppo agili alla fine può essere utile in salita, ma ti abitua troppo ad andare leggero e non hai quella forza che vorresti avere quando esci con qualcuno che usa guarniture 53 39, almeno questa è stata la mia i mpressione, mi posso anche sbagliare
concordo!!!!! secondo me il 50-34 è "poco allenante se si vuol andar forte.
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Cmq sia continuo a pensare che se fosse un provvedimento utile a migliorare le prestazioni i prof lo adotterebbero .
Invece , salvo rarissimi casi , non vi è traccia di questa soluzione tecnica sulle loro biciclette .
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
C'è un topic in merito, che sottolinea quale sia l'abisso fra le due cose.

@pinko: spero di avere qualche 53-39 rimasta giù in cantina. Sennò mi tocca montare una vecchia 52-42 anni 70 :mrgreen:. Non sarebbe male, così lascio il pacco pignoni 13-29 che ho su adesso, tanto siamo lì come sviluppi!

cmq sono curioso e ti farò sapere, dovrebbe arrivarmi a giorni, vediamo le sensazioni
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cmq sia continuo a pensare che se fosse un provvedimento utile a migliorare le prestazioni i prof lo adotterebbero .
Invece , salvo rarissimi casi , non vi è traccia di questa soluzione tecnica sulle loro biciclette .

Certo, è inutile la compact per i prof. Con il 39-25 scalano il Mortirolo...
Va bene solo per gare particolarmente dure, con uno Zoncolan sul finale, oppure la compact col 36 abbinata al pacco pignoni 11-23, in maniera da poter spaziare meglio i rapporti rispetto ad un 11-25.
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
sono sempre andato con 53-39.
poi ho montato 50-34 (non per mia scelta ma per sbaglio del meccanico.....:bua:).
Non mi ci trovavo per niente, soprattutto con il 34.
Ora monto 50 -36; meglio.
Ho ordinato in questi giorni corone 52 - 38. Non vedo l'ora che arrivino.....
In ogni caso penso vada molto ad attitudini personali. io in salita sono uno che il rapporto lo riesce anche a spingere ed un 34 in certi frangenti è inadeguato. In pianura faccio più fatica e forse il 50 potrebbe essere anche sufficiente (50-11 uguale più o meno a 53-12: non dimentichiamoci che qualche anno fa questo era il max rapporto anche per i professionisti. ci si faceva anche le volate.... ). monterò il 52 con il 38 soprattutto per mantenere una certa omogeneità nei rapporti. Ho notato infatti che la cosa che mi dava più fastidio con il 50-34 era proprio il salto di denti. quindi per me 50-36, 52-38, 53-39 sono ok. 50-34, 52-36 no. Ripeto, personalmente.
 

jackstonfa

Pignone
17 Giugno 2008
115
0
43
schio
Visita sito
da circa 2 settimane ho la bici nuova che monta la compatta.. so solo che mi sta diventando un po' "difficile" diciamo così a prendere confidenza con i nuovi rapporti.. son io che son difficile oppure e successo a qualcun altro?
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
:mrgreen:Da sempre con 53-39, ho già scritto altrove per quale motivo, adesso mi ritrovo con una seconda bici alla quale ho voluto montare il 50-34.

con la guarni standard ho il 13/26, con la compatta il 12/26.

mi trovo bene con entrambe;nonzo%, mi sembra di andare uguale...

Domanda stupida:
Ma ci sono controindicazioni ad usare le due configurazioni, alternandole senza un preciso motivo.
Intendo dire che non uso la compatta per i percorsi in salita e la standard per la discesa o la pianura etc.
Siccome mi piacciono entrambe, prendo la prima bici che mi va di prendere :mrgreen:, o quella che più si intona al completino che indosso :mrgreen::mrgreen:.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao a tutti, forse sto commettendo un grosso errore, però voglio rischiare, male che mi vada rimetto di nuova la compatta 50 34, esco spesso e mi alleno normalmente, ma noto che chi ha la guarnitura 53 39 è come se avesse una marcia in più anche in salita, lo so che scatenerò molto polemiche ma purtroppo io parlo per me, noto che per es in pianura quando si va ai 50 all'ora faccio davvero fatica a stare a ruota, è un continuo frullare, beh ripeto non so se faccio bene, magari alle prime salite rimpiangerò la ct :-) cmq dietro dimenticavo ho un 13 26, grazie a tutti anticipatamente
non è per niente una domanda sciocca,anzi,io per esempio non riuscirei a spingere il 50 in pianura,sarei sempre fermo a chissà quante pedalate,con il 52 che ho messo ora già mi sembra di andare + piano,non so che farei col 50,sino allo scorso anno avevo il 53/39,da quest'anno avendo preferito la fsa k-force light,sono passato alla 52/38,magari un po meglio in salita perchè mi fa andare + agile in salita,ma a volte mi sembra di perdere velocità,ottimo nel vallonato perchè con il 52/21-23 mi fa andare meglio,ma sin che ho forza W il padellone,quando non gliela fo più,passerò alla CT:wacko::wacko::wacko:
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Intanto grazie a tutti, da quel che leggo molti preferiscono il 53 39, spero di non pentirmene di fare questa variazione, ma credo anzi lo spero :-) che riusciro ad andare meglio
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
anche io 53 39.per un periodo ho avuto modo di provare una 50 34.........non tanto il 50 ma la 34 fà ridere!!!!nel caso allora 50 36.Con il 53 ho abbianto un 13 sarebbe meglio un 12 ma effettivamnte sento tale necessità soltanto in discesa perchè per il resto un 53 13 spinto a dovere a elevate rpm porta ad una bella velocità........
 

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
414
1
Prov Bg
Visita sito
sulla nuova bici ho montato la compact 50-34 e pacco 12-23, ho rinunciato al 11-21 per mancanza di coraggio, non ho trovato così catatastrofico il passaggio alla compact

vantaggi:
montando il vecchio pacco 13-26 ho una scala rapporti che mi consente di affrontare qualsiasi salita, è vero che manca il 12 ma credo che sui percorsi per cui lo utilizzerei conta di più salvare la gamba in salita che perdere qualche km di velocità massima in pianura


svantaggi:
l'unica cosa di cui sento la mancanza è il 39x15 per sopperire al quale devo usare il 50x19 il risulta un po' scomodo
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ma poi alla fine ciò che conta è andare forte...... o no ?
Se all'atleta 1 sale con la cadenza X e il 39 21 alla stessa velocità dell'atleta 2 con la cadenza Y e il 36 19 e dell'atleta 3 con la cadenza Z e il 34 23 alla fin fine cosa cambia ?
Personalmente rispetto al percentile vado durissimo .. non so che farci ... ho provato di tutto senza successo . Quando ho provato la compact la catena finiva irrimediabilmente sul 50 qualcosa o sul 34 15 se non peggio
Sarà colpa del mio sistema cardio circolatorio o di chissà cos'altro ma se non utilizzo la mia cadenza ideale la mia azione si esaurisce miseramente .
Diffido di chi consiglia a priori l'utilizzo dei rapporti . A mio parere si dovrebbe scegliere la combinazione più "centrata" rispetto alla propria cadenza ideale su una salita standard del 7-8 %