Guarnitura Atala in acciaio

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Buonasera a tutti vorrei sapere da voi se è possibile cambiare solamente le due moltipliche e lasciare movimento centrale e pedali ad un Atala del 1975.La guarnitura più grande è di 50 la piccola e molto simile alla grande sicuramente non una 42.
Allego le foto.
 

Allegati

  • IMG_20181028_180716685 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20181028_180716685 (FILEminimizer).jpg
    330,7 KB · Visite: 60
  • IMG_20181028_180740995 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20181028_180740995 (FILEminimizer).jpg
    373,6 KB · Visite: 52

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Dalla foto non capisco se la corona è avvitata sulle tre razze del ragno, e quelle che si vedono sono le tre estremità delle viti, con la testa delle viti sul lato interno, oppure è fissata con tre ribattini.

Comunque è più facile trovare una guarnitura+ pedivella completa di corone, in acciaio e fissaggio a chiavelle sul movimento centrale, piuttosto che una sola coppia di corone che abbia il girobulloni (= diametro su cui si trovano i fori di fissaggio) compatibile con il ragno della pedivella.
Non mi risulta che su questo tipo di guarniture ci fossero misure di girobulloni standardizzate.

Invece i perni del movimento centrale dovrebbe avere un diametro di 16 con una spianatura profonda 3, compatibile con le diverse guarniture a chiavelle dell'epoca

Anche l'attacco dei pedali é praticamente standardizzato 9/16"x 20tpi destro e sinistro ( eccezioni solo per BMX ed alcuni rari modelli francesi)
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
La pedivella destra è solidale con quel triangolo dove ci sono fissate le due corone con tre bulloncini.
Anche le misure mi sembrano strane la corona grande ha 50 denti ela piccola poco meno ( non ho potuto contarli perchè avevo poca luminosità).
Quindi pensi che si meglio cambiare il tutto?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La pedivella destra è solidale con quel triangolo dove ci sono fissate le due corone con tre bulloncini.
Anche le misure mi sembrano strane la corona grande ha 50 denti ela piccola poco meno ( non ho potuto contarli perchè avevo poca luminosità).
Quindi pensi che si meglio cambiare il tutto?

Potresti cambiare anche solo le due corone, dipende da quello che riesci a trovare.
Dovresti cercare una coppia di corone che abbia lo stesso girobulloni della tua; un diametro abbastanza comune era il 116 che corrisponde, col fissaggio a 3 viti, ad un interasse fra le viti di circa 100,...
Ma , come ti dicevo, per le guarniture in acciaio non c'è uno standard, spesso hanno una delle due corone non smontabile dalla pedivella, con la seconda corona imbullonata alla prima.
Come ad esempio, sempre su Atala anni '70 e '80 DSC06536.JPG Atala Guarnitura.jpg
Insomma ci vuole fortuna e pazienza a trovare la coppia di corone giusta
D'altra parte così manterresti le pedivelle marcate Atala, che sembrano anche con la cromatura ben conservata.

Più facile trovare una guarnitura doppia completa, perchè le estremità del movimento centrale e le filettaura per i pedali sono intercambiabili (sempre però controllando di non incappare proprio in due pedivelle con la filettatura 14x1,25 per i pedali francesi, insidiosissima perchè è molto simile allo standard 9/16" x 20TPI=14,28 x1,27)
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Grazie Cancelliere sempre preciso nelle tue risposte.
Ti ringrazio molto e mi metterò in cerca di una coppia di corene adatte a me lasciando le pedivelleoriginali con il logo Atala.
Grazie ancora