Guarnitura Compact

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Ne parlavo ieri sera con Accio, secondo il quale un 50/36, specie per una GF dura è l'ideale.
Personalmente, diffido sempre dalle mode del momento e mi chiedo se ci sia questa reale necessità: ma con un 39x25 non vai dappertutto ?
Se non sei più in condizione di girare un rapporto così, hai voglia a mettere la compact; e poi ho l'impressione che, in pianura, 3 denti in meno si sentano.
Comunque, non l'ho mai provata e tutte queste considerazioni andrebbero verificate.
Il Vostro parere ?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
con il 39x25 la vedo abbastanza dura, specie in granfondo laddove ci sia tanta salita, con salite lunghe e pochi attimi di respiro. Per esempio mi vengono in mente la Campagnolo, la Oeztaller, la Chesini, la Pantani... poi dipende da uno quanto forte va in salita. Comunque personalmente ho scelto per la ruota "da gara" un 13-29 e davanti ho il classico 53-39. L'anno prima avevo un 50-34 con un 12-25 dietro e le cose non cambiavano di molto. Ma il rapporto corto in una granfondo molto dura è importante. Altrimenti al traguardo se sei in giornata no rischi di non arrivarci +.

Ma, ripeto, dipende sempre da quanto uno va in salita. Ieri alla tappa con passaggio sul "Colletto del Moro" Cassani ha detto che i professionisti montavano il 25 per l'occasione.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
72
Roma Nord
Visita sito
io ho la compact facendo al max 3000 km all'anno dilazionati in 5 6 mesi ti dico che nopn avendo mai una condizione eccelsa molto spesso la compact può essere molto utile soprattutto nelle salite lunghe e dure dove bisogna andare agili, sul fatto dei tre denti in meno non ti posso dire nulla perchè la pianura non è il mio forte e con i miei 58 kg faccio tanta fatica con qualsiasi rapporto....
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
44
Mondovi'
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
Ne parlavo ieri sera con Accio, secondo il quale un 50/36, specie per una GF dura è l'ideale.
Personalmente, diffido sempre dalle mode del momento e mi chiedo se ci sia questa reale necessità: ma con un 39x25 non vai dappertutto ?
Se non sei più in condizione di girare un rapporto così, hai voglia a mettere la compact; e poi ho l'impressione che, in pianura, 3 denti in meno si sentano.
Comunque, non l'ho mai provata e tutte queste considerazioni andrebbero verificate.
Il Vostro parere ?

Prova a fare un fauniera o un colle delle finestre con un 39x25 in corsa e poi mi dirai se basta oppure prendi la bici e torni indietro,forse forse potrebbe bastare in allenamento,ma ti massacri le gambe x niente facendo la stessa velocita'! io pure non ho mai provato una compac,ma di sicuro la prendero' x fare la k-maraton.
E poi la cosa e' del tutto personale,vedi i prof. c'e Simoni che il 39x25 lo mette con pendenze mostruose,altrimenti 21 max 23,Basso sta usando un 36!!! ad ognuno il suo!
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Ma un Fauniera o un Colle delle Finestre mi sembrano casi limite; lo stesso Colletto del Moro, per quanto corto, non ha mica pendenze che si trovano dietro l'angolo !
Capisco da me che il Mortirolo col 39x25 non andrei a farlo, ma per una GF normale, standard, regolare, tipo quelle che ci sono dalle mie parti, resto dell'dea che questo rapporto " dovrebbe " bastare.
Ma forse sbaglio, ripeto, non l'ho mai provata.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
giumbi#babio ha scritto:
Ma un Fauniera o un Colle delle Finestre mi sembrano casi limite; lo stesso Colletto del Moro, per quanto corto, non ha mica pendenze che si trovano dietro l'angolo !
Capisco da me che il Mortirolo col 39x25 non andrei a farlo, ma per una GF normale, standard, regolare, tipo quelle che ci sono dalle mie parti, resto dell'dea che questo rapporto " dovrebbe " bastare.
Ma forse sbaglio, ripeto, non l'ho mai provata.

guarda che dopo 150 km una salita che normalmente da riposato fai con il 25 probabilmente richiederà un rapporto un po' più agile, un 27 o anche qualcosa in +.
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
44
Mondovi'
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
Ma un Fauniera o un Colle delle Finestre mi sembrano casi limite; lo stesso Colletto del Moro, per quanto corto, non ha mica pendenze che si trovano dietro l'angolo !
Capisco da me che il Mortirolo col 39x25 non andrei a farlo, ma per una GF normale, standard, regolare, tipo quelle che ci sono dalle mie parti, resto dell'dea che questo rapporto " dovrebbe " bastare.
Ma forse sbaglio, ripeto, non l'ho mai provata.

Be certamente che sono casi limite io stesso normalmente non uso piu' del 25,vedi la GF di novi ligure,del mottarone,valli monregalesi ecc,ma su fausto coppi,k-maraton ecc il 36 non lo disdegno!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Non parlate cosi in generale ma verificate la diff tra compact e tradizionale con la tabbella dello sviluppo metrico e poi vedrete........fate il confronto 53/39 e 13/26 e poi fai il 50/347 11/23 .............
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sabby ha scritto:
Non parlate cosi in generale ma verificate la diff tra compact e tradizionale con la tabbella dello sviluppo metrico e poi vedrete........fate il confronto 53/39 e 13/26 e poi fai il 50/347 11/23 .............

ma se monto il 50/34 perchè dovrei mettere il 23 dietro e trovarmi con lo stesso problema?
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
giumbi#babio ha scritto:
Ne parlavo ieri sera con Accio, secondo il quale un 50/36, specie per una GF dura è l'ideale.
Personalmente, diffido sempre dalle mode del momento e mi chiedo se ci sia questa reale necessità: ma con un 39x25 non vai dappertutto ?
Se non sei più in condizione di girare un rapporto così, hai voglia a mettere la compact; e poi ho l'impressione che, in pianura, 3 denti in meno si sentano.
Comunque, non l'ho mai provata e tutte queste considerazioni andrebbero verificate.
Il Vostro parere ?

Personalmente mi trovo benissimo con il 50/36, la uso indistintamente nelle gare a circuito che nelle GF, l'ultimo circuito 4 giri per 94 km piatti, aveva dei tratti che in gruppo si facevano anke i 60 km/h, però non ho avuto mai problemi a stare a ruota, stesso discorso per le GF, in salita il 36/25 equivale ad un 27, vai dappertutto.....e poi se la usa anche IVAN BASSO.....
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
newbiker ha scritto:
con il 39x25 la vedo abbastanza dura, specie in granfondo laddove ci sia tanta salita, con salite lunghe e pochi attimi di respiro. Per esempio mi vengono in mente la Campagnolo, la Oeztaller, la Chesini, la Pantani... poi dipende da uno quanto forte va in salita. Comunque personalmente ho scelto per la ruota "da gara" un 13-29 e davanti ho il classico 53-39. L'anno prima avevo un 50-34 con un 12-25 dietro e le cose non cambiavano di molto. Ma il rapporto corto in una granfondo molto dura è importante. Altrimenti al traguardo se sei in giornata no rischi di non arrivarci +.

Ma, ripeto, dipende sempre da quanto uno va in salita. Ieri alla tappa con passaggio sul "Colletto del Moro" Cassani ha detto che i professionisti montavano il 25 per l'occasione.


...hai pienamente ragione, io per le GF dure, tipo turin marathon e fausto coppi, uso la seconda bici che ha la tripla e non me ne vergogno affatto....ma sai quanta gente sorpassi? lo scorso anno sul moncenisio tanta gente spingeva a piedi la bici, mentre io agile agile salivo benissimo... :-) :-)
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ha risposto cosmic per me!!!!la scelta 50/34 o 50/36 iene fatta solo perchè (tabbella alla mano)le combinazioni di sviluppo sono di più con il trad 53/39 molti rapporti si assomigliano(53/19 = 39/15)+0-....non pensate solo ai due estremi max e min rapporto esistono anche i centrali........é come avere due terze ad una macchina...che ci faccio?????
e per i fissati del peso 50/34 con 11/23 è più leggero di 53/39 13/26 ecc ecc ed è poi testato che tirare rapporti con dentature più piccole e migliore (ma nonricordo il perchè) :-)
se esempio metti 12/25 con 50/34 scali pure i muri!!!!!!!popi se non ce la fai ti devi allenare o scendere di peso....oppure usa la tripla!!!!!!!!!
la compact è 50/36 o 50/34 più usata la 50/34 sempre per una migliore scelta diversificata di sviluppo quindi velocità!!!
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
ma con un 39x25 non vai dappertutto ?

ci sono già state discussioni, anche abbastanza animate, sul tema

di fronte ad una affermazione / domanda così tranchant, prima (senza offesa) mi metto a :smile: e poi rispondo sinteticamente così:

se sei un prof, QUASI dappertutto, se sei un amatore CERTAMENTE NON dappertutto
il dove riesci ad andare, poi, dipende dalle tue capacità
infine: arrivare in cima ad una salita usando un certo rapporto è possibile, ma la scelta su quale sia il rapporto migliore per farla è un altro discorso
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
e poi esiste rpm......cioè dipenda da come uno è abituato e da quanta prerparazione ha..........da come preferisce.......Per chi abita dalle mie parti ad esempio io la salita di San Polo un mese la percorro con 53/18/19 e gli altri 11 con 39/18/17........dipende uno come e cosa vuole fare...se sei preparato 39/25 ti porta un po ovunque.......con il 26 rischi meno e con il 28/29 nobn rischi nulla....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
albertop ha scritto:
giumbi#babio ha scritto:
ma con un 39x25 non vai dappertutto ?

ci sono già state discussioni, anche abbastanza animate, sul tema

di fronte ad una affermazione / domanda così tranchant, prima (senza offesa) mi metto a :smile: e poi rispondo sinteticamente così:

se sei un prof, QUASI dappertutto, se sei un amatore CERTAMENTE NON dappertutto
il dove riesci ad andare, poi, dipende dalle tue capacità
infine: arrivare in cima ad una salita usando un certo rapporto è possibile, ma la scelta su quale sia il rapporto migliore per farla è un altro discorso

dov'eri finito? :-)
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
Secondo me dipende, oltre che dalla potenza sviluppata, anche dalla pedalata che ognuno ha. Giusto domenica scorsa ho fatto una salita di 5 km al 6% circa di media in scia ad un ciclista che spingeva un 53-21. Io pedalavo col 34-17. Infatti in salita ho sempre pedalato molto agile e raramente mi alzo sui pedali, quindi sulla nuova bici ho deciso di montare la compact 50-34 davanti 12-25 dietro. Arrivo da due anni di tripla con la quale mi ero trovato molto bene.
Però credo che per un ciclista col mio stesso rapporto potenza/peso e con una maggior attitudine a spingere rapporti più lunghi la compact sarebbe eccessivamente agile. Insomma dipende da moltissimi fattori, meglio abbondare in agilità comunque.