guarnitura fulcrum r da 34 a 36. si può?

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
prima di sentire in settimana il mio si vende.volevo informarmi se si può cambiare la corona piccola della mia guarnitura fulcrum torque r da 34\50 a 36 \50.
se si e chi lo ha fatto se mi dice che corona ha utilizzato e se ha dovuto modificare qualcosa di catena e reg cambio. cassetta ora monto 12\25.
guarnitura del 2010 in carbo.

Si può fare, ma devi comprare una corona specifica per guarniture Campa/Fulcrum, che a differenza delle compact di tutti gli altri produttori che hanno un BCD (girobulloni) di 110mm hanno il quinto bullone (quello sotto la pedivella) posizionato leggermente più largo.
Due denti di differenza sono pochi, non richiedono alcuna modifica né alla catena né ad altro.
 

didagor23

Novellino
20 Settembre 2010
65
1
marzabotto-bologna
Visita sito
Bici
Orbea orca
quindi mi conviene anche nel caso mandare un e-mail a qualche fornitore in internet dove già ci sia scritto corona per guarniture campi.. forse è meglio!!
altra domanda, ma per cambiare la 34 non è che devo smontare tutta la guarnitura vero?? quando la allento e cade ovviamente quella esterna passa veroo??
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
quindi mi conviene anche nel caso mandare un e-mail a qualche fornitore in internet dove già ci sia scritto corona per guarniture campi.. forse è meglio!!
altra domanda, ma per cambiare la 34 non è che devo smontare tutta la guarnitura vero?? quando la allento e cade ovviamente quella esterna passa veroo??

L'importante è che sia SPECIFICA PER COMPACT CAMPAGNOLO, ad esempio qui: http://www.gambacicli.it/componenti/strong_ct2compactcampa.jpg ma ne trovi anche altre cercando con un po' di pazienza.
Per sostituirla non devi smontare la guarnitura, basta smontare i 5 bulloncini e puoi sfilare le corone attraverso la pedivella. Controlla se i bulloncini hanno la testa esagonale (per brugola) oppure Torx (un po' a stella), e usa la chiave adatta. Ti consiglio di procurarti per il retro un attrezzo apposito tipo questo http://www.gambacicli.it/componenti/shimano_TL-FC21.jpg perché se usi un semplice cacciavite rovini subito il bulloncino (normalmente sono di alluminio) e rischi di non riuscire più a smontare nulla. Infine, prima di rimontare le corone, passa un velo di grasso sul filetto di ognuno dei bulloncini: questo eviterà fastidiosi cigolii e assicurerà che in futuro tu riesca a smontarli senza dover usare il trapano come è successo a me l'ultima volta.
 
  • Mi piace
Reactions: victor81

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
da 34 a 36 indurisci dietro di un pignone circa non fa molta differenza. è solo piu fatica per niente.
sul veloce usi il 50 comunque. fino al 50-21 dietro vai su anche su salite discrete. basta avere un po di gamba.
poi vai di 34 se le salite sono lunghe.