Guarnitura GRX e deragliatore sensah empire

Graveltraveler

Novellino
20 Ottobre 2020
21
1
43
Roma
Visita sito
Bici
Rc500
Salve, spero sia la sezione giusta, sto allestendo un telaio Gravel Low Cost, ho scelto di acquistare come trasmissione il gruppo con leve in carbonio sensah empire 2x11 gabbia lunga, con probabilmente pacco 11/32 e guarnitura Shimano GRX 46/30, leggevo però, anche qui sul forum che ci sono problemi con il deragliatore anteriore in quanto la linea catena è 2,5mm.. ce lanfaccio con il deragliatore anteriore a gestire la GRX?
Su YouTube ho visto un video di un ragazzo che ha montato proprio la mia guarnitura su sensha empire. Grazie per le risposte!
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Salve, spero sia la sezione giusta, sto allestendo un telaio Gravel Low Cost, ho scelto di acquistare come trasmissione il gruppo con leve in carbonio sensah empire 2x11 gabbia lunga, con probabilmente pacco 11/32 e guarnitura Shimano GRX 46/30, leggevo però, anche qui sul forum che ci sono problemi con il deragliatore anteriore in quanto la linea catena è 2,5mm.. ce lanfaccio con il deragliatore anteriore a gestire la GRX?
Su YouTube ho visto un video di un ragazzo che ha montato proprio la mia guarnitura su sensha empire. Grazie per le risposte!
Per quello che sapevo io si..si poteva anche gestire con il vecchio deragliatore,semmai il problema potrebbe essere quello che,avendo in forcellino saldato non si riesce ad abbassarlo alla giusta altezza della corona grande.
 

Graveltraveler

Novellino
20 Ottobre 2020
21
1
43
Roma
Visita sito
Bici
Rc500
Infatti non dovrebbe esserci problema, io utilizzo un collarino per il deragliatore e potrei alzarlo e abbassarlo come voglio. Corretto??
Inoltre avendo scatola movimento centrale 68mm bsa che movimento devo acquistare? Chiedo scusa per le domande forse sciocche ma sono proprio agli inizi con la meccanica.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti non dovrebbe esserci problema, io utilizzo un collarino per il deragliatore e potrei alzarlo e abbassarlo come voglio. Corretto??
Inoltre avendo scatola movimento centrale 68mm bsa che movimento devo acquistare? Chiedo scusa per le domande forse sciocche ma sono proprio agli inizi con la meccanica.


Il movimento centrale è BSA 68mm, l'hai già detto tu. Se vuoi devi comprare un BSA 68mm con per perno guarnitura da 24mm (24mm è lo standard, poi ci sono le guarniture GPX che sul lato sx hanno diametro 22mm). Di marche ne trovi quante ne vuoi.
Con il collarino il deragliatore puoi metterlo ovunque, a condizione che il telaio te lo permetta (magari abbassandosi verso il movimento centrale la sezione circolare del tubo verticale cambia forma).
Non sono sicurissimo però che la gabbia del deragliatore vada così tanto all'esterno da permetterti l'utilizzo della guarnitura che citavi, perché quella ha le corone un po' più esterne di quelle standard (pur montandosi sullo stesso movimento centrale).
 

Graveltraveler

Novellino
20 Ottobre 2020
21
1
43
Roma
Visita sito
Bici
Rc500
A questo punto non so se fare il reso immediatamente o rischiare, anche perché non potrò verificare nell'immediato, non so se il sensah riesce a gestirlo, il tizio del video la monta ma non fa prove di cambiata...‍♂️♂️
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A questo punto non so se fare il reso immediatamente o rischiare, anche perché non potrò verificare nell'immediato, non so se il sensah riesce a gestirlo, il tizio del video la monta ma non fa prove di cambiata...‍♂‍♂

Perdonami, ma tu hai trovato un sensah col collare? perché se lo monti sulla piastrina la soluzione si trova: basta togliere l'attacco deragliatore (se non è rivettata al telaio, ma avvitata) e mettere degli spessori tra attacco deragliatore e telaio (due rondelle ad esempio, ma meglio ancora una piastrina autocostruita con la lima e un pezzo di alluminio che trovi da brico a pochissimi euro).

Diversamente puoi comprare un deragliatore LTWOO da mtb (che è la versione per mtb della Sensah ed è a collare) usando comunque i comandi Sensah. Questo non dovrebbe avere problemi perché oltre a gestire la tripla corona, gestisce anche le guarniture boost.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A questo punto non so se fare il reso immediatamente o rischiare, anche perché non potrò verificare nell'immediato, non so se il sensah riesce a gestirlo, il tizio del video la monta ma non fa prove di cambiata...‍♂‍♂

Ma il reso ti riferisci al cambio, alla guarnitura o al telaio?
Perché la guarnitura gravel l'hanno fatta apposta per consentire l'uso di corone grandi (es 46) su telai gravel che hanno il carro posteriore allargato per via delle ruote maggiorate, altrimenti la corona andrebbe a grattare contro il telaio. (è l'equivalente delle guarniture boost per le mtb).
Se il tuo telaio sei sicuro che ti consenta l'uso del 46 con una guarnitura normale allora la restituisci e ti togli ogni dubbio, altrimenti la GRX è la soluzione migliore.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No il telaio è quello di ridewill in alluminio, non ha piastrina, bisogna mettere il collarino. Dico bene? Anche se non ho capito a quale pastrina ti riferisci..


A Ridewill basta scrivere, sono molto disponibili e molto competenti. Solitamente rispondono in giornata.

Con piastrina intendevo quella dei deragliatori cosiddetti "a saldare" o "braze on"
 

Graveltraveler

Novellino
20 Ottobre 2020
21
1
43
Roma
Visita sito
Bici
Rc500
Qui di mi confermate che il problema è solo per i telai con attacco deragliatore "obbligato"?
Meno male...tenevo di aver fatto una stupidaggine!! @alespg saresti così gentile da spiegarmi il perché non avró problemi? io sono digiuno in merito... grazie mille mi hai tranquillizzato un po'!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Qui di mi confermate che il problema è solo per i telai con attacco deragliatore "obbligato"?
Meno male...tenevo di aver fatto una stupidaggine!! @alespg saresti così gentile da spiegarmi il perché non avró problemi? io sono digiuno in merito... grazie mille mi hai tranquillizzato un po'!!
Perché 2,5 mm li recuperi con la regolazione del finecorsa.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scuate qualcuno mi saprebbe dire se il gabbia media dell' empire riesce a gestire un acassetta 11/36?
Io ho in 12v e monto il 34, la cosiddetta "vite B", cioè quella che tira indietro il deragliatore agendo sul forcellino, che si regola in funzione della grandezza dell'ultimo pignone è tirata tutta, per cui ho seri dubbi che ci stia il 36.
Poi, però mi chiedo come mai quelli che costruiscono cassette pignoni per le bdc facciano la 11-36, se non c'è un deragliatore che possa gestirle (a meno di andare su quelli per gravel che arrivano fino al 40 o addirittura 52).
 
  • Mi piace
Reactions: Graveltraveler

Graveltraveler

Novellino
20 Ottobre 2020
21
1
43
Roma
Visita sito
Bici
Rc500
Ok....allora vado di 11/34...la gabbia del 12v dovrebbe essere uguale a quella dell 11x2...grazie. come ti ci trovi con il 12...io non l'ho preso perché ci sono pochissime cassette disponibili...quindi bisogna ripiegare sempre su AliExpress alla bisogna.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok....allora vado di 11/34...la gabbia del 12v dovrebbe essere uguale a quella dell 11x2...grazie. come ti ci trovi con il 12...io non l'ho preso perché ci sono pochissime cassette disponibili...quindi bisogna ripiegare sempre su AliExpress alla bisogna.

Per il 12v ho preso una cassetta ZTTO 11-34, e per me sono si qualità eccelsa.
Sempre della ZTTO, sulla bici TT uso una 11v 11-32 con cambio misto ultegra/duraace da 16 mesi (10500km circa) e mi trovo benissimo.
Anche sulla MTB ho un 11v (11-46) sempre ZTTO con cambio LTWOO.

Detto questo con il 12v che ho solo da luglio di quest'anno mi trovo bene. A parte le prime uscite in cui ho dovuto imparare la tecnica per "salire" di pignoni perché è diversa da Shimano avendo una leva sola, per il resto è preciso e rapido.
La gabbia 2x12 è uguale alla 2x11, tant'è che il deragliatore posteriore da solo è venduto dalla Sensah, in versione carbon, come 11/12v.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per il 12v ho preso una cassetta ZTTO 11-34, e per me sono si qualità eccelsa.
Sempre della ZTTO, sulla bici TT uso una 11v 11-32 con cambio misto ultegra/duraace da 16 mesi (10500km circa) e mi trovo benissimo.
Anche sulla MTB ho un 11v (11-46) sempre ZTTO con cambio LTWOO.

Detto questo con il 12v che ho solo da luglio di quest'anno mi trovo bene. A parte le prime uscite in cui ho dovuto imparare la tecnica per "salire" di pignoni perché è diversa da Shimano avendo una leva sola, per il resto è preciso e rapido.
La gabbia 2x12 è uguale alla 2x11, tant'è che il deragliatore posteriore da solo è venduto dalla Sensah, in versione carbon, come 11/12v.
@EliaCozzi
Mi fai gentilmente sapere, sinceramente, come vanno le ZTTO? Perchè in mtb sono un vero disastro
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi
Mi fai gentilmente sapere, sinceramente, come vanno le ZTTO? Perchè in mtb sono un vero disastro

La prima cassetta ZTTO che ho montato l'ho messa sulla bici TT, 11v, 11-32, cambio shimano Ultegra R8000 GS, guarnitura Ultegra 53-39, comandi Dura Ace (perché da TT ci sono solo DuraAce) meccanico, catena KMC x11 EL

La cassetta è questa

Non posso dire bene, ma benissimo.

Cambiate veloci, precise, sia in salita sia in discesa. Non so se il merito sia della cassetta o dei comandi cambio che sono di una precisione incredibile. Tra l'altro, con la scusa che i manettini TT si possono tirare o mollare tutto in un istante, la cambiata è veramente veloce.
Giuro no ho mai avuto il minimo problema, di incertezza, salto catena o rumori.

Come ho scritto nel precedente messaggio, ce l'ho da fine giugno 2019 ed è la bici più usata

Tra l'altro la costruzione sembra veramente un pezzo di maccanica fatto proprio bene, con gli ultimi pignoni fresati dal pieno e non cementati.


Sulla mtb invece ho questo:
11v, 11-46, guarnitura shimano XT M8000 Boost 38-24 (di fabbrica è prevista 38-28, ma ho fatto una variante mettendo il 24), cambio (comandi e deragliatori) meccanico LTWOO AX, catena ZTTO (è un a YBN) 11S Gold SL.

Qui ho riscontrato due problemi, uno pienamente risolto, l'altro solo aggirato:
- la falsa maglia della catena che rendeva rigida la catena, anche con grasso o olio, la falsa maglia restava rigida con conseguente rumore e salti sulle pulegge e sui pignoni piccoli. Ho sostituito solo la falsamaglia con una della KMC e il problema si è risolto
- il secondo problema è il salto tra i pignone 28 e il 32, sia in salita sia in discesa. Gli ultimi 4 pignoni, a partire appunto dal 32 sono monoblocco in lega e anche guardando visivamente la cassetta

1604873793007.png

si nota un certo distacco tra il 28 e il 32.
Di fatto è che sotto sforzo, con la corona 38 davanti, fino al 28 tutto ok, salendo di un pignone la catena spesso salta e ricade su pignoni inferiori al 28. Se non cambio sotto sforzo la cosa non succede.
Analogamente, scendendo dal 32 al 28, spesso la catena salta dal 32 al 24 sorvolando il 28.
Se invece davanti metto la corona del 24, il passaggio 28-32 e viceversa, avviene senza problemi anche sottosforzo.

Mi è difficile capire se il problema sia dovuto alla linea catena che comincia a essere piuttosto storta, anche per via della guarnitura boost, al deragliatore o alla cassetta. In teoria

Ho cercato di tarare il deragliatore, ma non ho risolto, magari sembra andar bene, ma poi si ripresenta il problema. Conoscendolo, quando sono sul 28 cambio corona, anche se devo dire che è un po' un giramento perché passato l'ostacolo del 32, poi arrivo tranquillamente al 40 pur avendo il 38 davanti. (sul 38-46 la catena gratta contro il deragliatore anteriore).


Infine la 12v 11-34, questa sinceramente l'ho usata poco perché è destinata a finire sulla bici nuova in arrivo forse fra un paio di mesi, l'ho montata in prova sulla mia attuale bdc, con cambio Sensah Empire 12v, all'anteriore ho lasciato corone e deragliatore shimano 105, catena sram 12v GX eagle.

Con questa configurazione, dopo qualche difficoltà iniziale a tarare il cambio sui pignoni piccoli, anche per colpa della catena che ho lasciato volutamente con 4 maglie in più per poterla riutilizzare sulla bici nuova e qualche incertezza per in nuovo sistema di cambiata con un'unica leva, non ho riscontrato problemi. Con la scusa che lo stavo provando nei15gg di finestra per un eventuale controversia, l'ho usato senza parsimonia su tutti i rapporti. Nessun problema nelle cambiate sotto sforzo, sia in sprint, sia in salita anche molto ripida (>20%).

Giusto per concludere, della stessa marca ho comprato tutti i movimenti centrali delle mie bici (BSA, BB86, BB92), le serie sterzo, i pedali flat della mtb

Tu che problemi hai avuto, perché da qualche parte ho letto lamentele in merito al fatto che la catena o non sale sul pignone o una volta salita non scende, come se restasse "incastrata sui denti.