guarnitura o pacco pignoni

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
buonasera,

sto pensando di fare un piccolo upgrade sulla mia merida presa usata da un negozio qui in zona..

la bici monta un pacco pignoni shimano ultegra 13-28 (riservo sul 28, perché non ho contato i denti e non ho trovato una sigla visibile per averne la certezza) ed una guarnitura compatta aerozine 50-34.

la configurazione di per se è adatta a me ma ultimamente mi è incominciato a venire il pallino della meccanica .. quindi mi è balenata l'idea di prendere una seconda ruota su cui montare un pacco pignoni 12-25 o magari un 11-27 (anche se ho letto che viene considerata un'aberrazione!)

a volte, quando monto il 13, mi viene spesso difficile cercare di tenere una cadenza superiore ai 70/75, per cui forse l'11 sarebbe un pò eccessivo (e magari le occasioni di usarli sono solo delle discese o in nel circuito vicino casa) per cui quello che mi interessava è capire se qualcuno ha già fatto un'esperienza del genere e come ci si può trovare (non credo che il meccanico mi presti un pacco pignoni per provarlo!).

l'alternativa che ho valutato era sostituire la guarnitura, però la vedo come un'operazione più complicata perchè dovrei spostare il deragliatore, verificare se il cavo ha sufficiente spazio di manovra o sostituirlo, dovrei riverifcare la catena e come operazione di "cambio la ruota perché oggi voglio andare in salita o cambio perché oggi faccio solo pianura" sarebbe un pò più complicata.

qualche suggerimento su cosa mi conviene fare?
grazie
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Da quello che mi sembra di capire l'11 lo useresti solo per spingere in discesa, conta che con un 50/13 arrivi tranquillamente a 40-45km/h - a molti amatori che escono da soli basta, chiaro che se ti aggreghi ad un gruppo o vuoi tirare forte su una discesa ti serve l'11 col 50.