Guarnitura, pignoni e salita: info per un pivellino

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti mi aggancio a questa discussione per chiedervi un consiglio.
Circa 1 anno fa, con tutti i rimasugli che avevo nel box, ho assemblato una bdc giusto per far provare qualche uscita al più piccolo dei miei figli, un atletico quattordicenne.
Il risultato è una bici con telaio in alluminio con MC passo italiano, con un 53-39 record abbinato a un glorioso ultegra 9v, 11-25 il tutto oggi ben funzionante.
Con l'arrivo dell'estate abbiamo approcciato qualche salita, e il ragazzo mi ha fatto presente che quei rapporti li lascia volentieri a Pogacar.
Fregandosene box ho fatto saltar fuori una cassetta 9v di dubbia provenienza 16-29 ... che però ho provato in tutti i modi ma non riesco a regolare decentemente.
Devo dunque trovare altre strade, comprando quello che serve.
1) Provo con una cassetta 9v diversa?
2) Metto una compatta davanti? Nel caso cosa mi consigliate?
3) Compro un Sensah 11v comandi e deragliatore gabbia media e cassetta 11-32 e tengo il 53 39?
4) Compro un Sensah 11v 11-28 assieme a una compatta?

Altre idee?

Non volevo spendere più di 200 euro.

Grazie mille!
se vuoi ti posso vendere un tiagra 9 v gabbia lunga, che ho tolto dalla mia bici per montare un ultegra 9v gabbia corta.
perche con il gabbia corta il 16-29 non lo fai andare.
Fossi in te però il 53-39 lo leverei e comprerei un pacco pignoni tiagra 12-27, non so quanti anni abbia tuo figlio ma mi sembra un supplizio inutile a meno che tu non lo voglia vedere pedalare in discesa a 90 orari.
Cosi sarebbe piu equilibrato
 
  • Mi piace
Reactions: fed72

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao alla fine ho optato per archiviare sia la guarnitura Record UT 53 39 che la cassetta Ultegra 11 25 9v.

Acquistati:
1 Guarnitura Ounce 50 34 euro 43,00
2 Movimento centrale perno quadro Miche euro 22,00
3 Cassetta Shimano Sora HG 400 11 28 9v euro 26,00.

Oggi mio figlio ha scoperto con godimento il pedalare agile in salita e ringrazia anche tutti Voi per i contributi e i consigli!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao alla fine ho optato per archiviare sia la guarnitura Record UT 53 39 che la cassetta Ultegra 11 25 9v.

Acquistati:
1 Guarnitura Ounce 50 34 euro 43,00
2 Movimento centrale perno quadro Miche euro 22,00
3 Cassetta Shimano Sora HG 400 11 28 9v euro 26,00.

Oggi mio figlio ha scoperto con godimento il pedalare agile in salita e ringrazia anche tutti Voi per i contributi e i consigli!
Il deragliatore arriva bene al 28?
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Il deragliatore arriva bene al 28?

Sisi, avvitando la vite "B-tension" quasi fino in fondo lo gestisce bene.
La lunghezza catena ovviamente non è ottimale sia per il 50 - 28 che per il 34 - 11, per evitare "strappi" ho privilegiato la prima combinazione ... nella seconda dunque è un po' lasca ma il problema si limita a un tintinnio che avvisa il pilota che gli incroci non si devono fare.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao alla fine ho optato per archiviare sia la guarnitura Record UT 53 39 che la cassetta Ultegra 11 25 9v.

Acquistati:
1 Guarnitura Ounce 50 34 euro 43,00
2 Movimento centrale perno quadro Miche euro 22,00
3 Cassetta Shimano Sora HG 400 11 28 9v euro 26,00.

Oggi mio figlio ha scoperto con godimento il pedalare agile in salita e ringrazia anche tutti Voi per i contributi e i consigli!
Scusa,amico,trovo questa discussione dove leggo di un passaggio radicale da Campy UT Record..bla..bla..forse perché era una 53 39 ad una guarnitura OUNCE 50-34 che è della Prowell se non erro ed a prezzo molto conveniente.Ormai da luglio ne è passato di tempo....gradirei avere notizie sul rendimento di questa guarnitura che viene venduta in nero ma anche silver.Dovrei prendere una 50-34 per la mia restauranda bici che monta Veloce...e sono in dubbio perché mi dicono che le Stronglight Impact Silver sono superiori perché, ECCO IL PUNTO,hanno le corone in alluminio e non in ACCIAIO che sono meno pregiate ed evidentemente vanno a incidere sul
corretto "consumo" della catena..Di sicuro le corone in acciaio sono più economiche...però sul tema mi sto un pò incartando..Non ho fretta perché il telaio deve andare ancora in verniciatura.Mi puoi dare,per cortesia,referenze su questa tua guarnitura OUNCE?....Ti ringrazio.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Scusa,amico,trovo questa discussione dove leggo di un passaggio radicale da Campy UT Record..bla..bla..forse perché era una 53 39 ad una guarnitura OUNCE 50-34 che è della Prowell se non erro ed a prezzo molto conveniente.Ormai da luglio ne è passato di tempo....gradirei avere notizie sul rendimento di questa guarnitura che viene venduta in nero ma anche silver.Dovrei prendere una 50-34 per la mia restauranda bici che monta Veloce...e sono in dubbio perché mi dicono che le Stronglight Impact Silver sono superiori perché, ECCO IL PUNTO,hanno le corone in alluminio e non in ACCIAIO che sono meno pregiate ed evidentemente vanno a incidere sul
corretto "consumo" della catena..Di sicuro le corone in acciaio sono più economiche...però sul tema mi sto un pò incartando..Non ho fretta perché il telaio deve andare ancora in verniciatura.Mi puoi dare,per cortesia,referenze su questa tua guarnitura OUNCE?....Ti ringrazio.

Ciao, sì avevo cambiato la 53-39 con una 50-34 per rendere più agevole la vita di mio figlio quattordicenne, e non odiasse le salite.
La guarnitura OUNCE è quella nera.
Credo che da luglio ad oggi mio figlio abbia fatto poco più di 500 km, occhio e croce. Anche la catena era molto economica. Non so se con questo chilometraggio sia possibile tirare qualche conclusione ma nessun problema cmq a postare una foto della catena / guarnitura o fare altre eventuali verifiche. Fammi sapere. Buona serata
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao, sì avevo cambiato la 53-39 con una 50-34 per rendere più agevole la vita di mio figlio quattordicenne, e non odiasse le salite.
La guarnitura OUNCE è quella nera.
Credo che da luglio ad oggi mio figlio abbia fatto poco più di 500 km, occhio e croce. Anche la catena era molto economica. Non so se con questo chilometraggio sia possibile tirare qualche conclusione ma nessun problema cmq a postare una foto della catena / guarnitura o fare altre eventuali verifiche. Fammi sapere. Buona serata
Grazie,non ti preoccupare,certo 500km sono pochini,ma penso che alla fine prenderò una Stronglight Impact che ha le corone in alluminio,se poi,fra la verniciatura del telaio ed altre.."fisse" spunterà una Campagnolo 50-34 a prezzo decente..chissà.Ciao e grazie, ma per tuo figlio la soluzione la trovo perfetta,spendere di più,almeno per il momento sarebbe forse prematuro.Buona serata.
 
  • Mi piace
Reactions: fed72