Guarnitura rotor o ultegra nuova?

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Salve ragazzi

avrei da chiedere una domanda;

sto cambiando telaio e in quello nuovo il mio sivende mi ha proposto:

gruppo ultegra 11 velocità completo

oppure gruppo ultegra 11 velocità ma con guarnitura e movimento centrale Rotor. La guarnitura sarebbe la Rotor 3D 30 con corone Ovali allo stesso prezzo.

Cosa mi consigliate?
Il famoso fattore Q è uguale tra Ultegra e Rotor...?
Non ho trovato nulla :-(
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
io ho usato per un anno le corone rotor, ora sono tornato alla tradizonale compact e differnze per me nessuna, a parte che mi facevano male le gambe quando sono passato da compact rotonda a rotor, il ritorno invece e' stato indolore
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
si certo, ma un anno non è mica un inizio.
anche io ho avuto una esperienza negativa con le ovali.
le mie prestazioni erano diminuite soprattutto in salita.
tornato alle tonde dopo qualche mese e tutto risolto.
ma le volevo provare ste benedette ovali ma ho sempre lasciato perdere perché non mi vanno molto come estetica e poi appunto spendere diversi euri per tornare alle tradizionali....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Salve ragazzi

avrei da chiedere una domanda;

sto cambiando telaio e in quello nuovo il mio sivende mi ha proposto:

gruppo ultegra 11 velocità completo

oppure gruppo ultegra 11 velocità ma con guarnitura e movimento centrale Rotor. La guarnitura sarebbe la Rotor 3D 30 con corone Ovali allo stesso prezzo.

Cosa mi consigliate?
Il famoso fattore Q è uguale tra Ultegra e Rotor...?
Non ho trovato nulla :-(
Al di fuori del confronto corone tonde o ovali,che un domani puoi sempre cambiare,per la livrea della tua bici,ci sta meglio una rotor o un ultegra,visto che tra loro sono molto diverse.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sperando possa esserti di aiuto, ti riporto la mia esperienza con le Rotor ovali su mtb (per ora).

Dopo averle avute un paio di giorni in prova questa primavera, mi sono deciso a comprarle la settimana scorsa pagandole quasi 160€. Ho comprato la coppia 38/25 e montate sotto una Specialized Stumpjumper HT che uso prevalentemente per gare XC, gran fondo e ciclocross.

Ma veniamo alla prova su strada di domenica scorsa.

Ho percorso 94km con 1170 mt di dislivello positivo fatti, per andare a vedere la gara di enduro mtb a Finale Ligure.

Le sensazioni a fine giornata sono state, sostanzialmente due: nessun dolore ma maggior senso di stanchezza, evidentemente l'ovalizzazione porta ad usare più muscoli in fase di pedalata; secondo mi é parso di aver guadagnato 1 o 2 pignoni, in pratica se solitamente spingevo il 17 questa volta, con la stessa intensità spingevo il 15.

Per ultimo ma non per vanto, sono stato in scia ad amici in bdc dando loro il cambio con punte dai 30 ai 35km/h in rettilineo asfaltato.

Ora, se tanto mi da tanto, il prossimo passo sarà adottare delle corone ovali sulla mia bdc.

In quest'ultimo caso, restando sempre in casa Rotor, dovrò decidere se prendere quelle ovali o un modello con ovalizzazione più accentuata.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Ho visto infatti dal sito che ci sono due livelli di percentuale 10 e 16%.... Forse per essere all inizio meglio il 10 che dite?
Cmq mi fa piacere quello che dici perché ho una gran voglia di provarle e poi la bici guadagna anche di valore!
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ho visto infatti dal sito che ci sono due livelli di percentuale 10 e 16%.... Forse per essere all inizio meglio il 10 che dite?
Cmq mi fa piacere quello che dici perché ho una gran voglia di provarle e poi la bici guadagna anche di valore!
Valore non saprei... Credo sia tanto una questione soggettiva ovvero da come uno é strutturato muscolarmente e quindi capace di sopportare uno sforzo diverso da quello "canonico" portato dalle corone rotonde.

Per capirci ho sempre fatto altro sport, di potenza esplosiva (karate) quindi ora, con le ovali non solo mi trovo bene senza patire dolori strani ma non ho sentito la necessità di adattamenti. Questo secondo il mio punto di vista e secondo le mie caratteristiche.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Hai cambiato perchè?
trovato male con le ovali?
HO letto che all'inizio ci si deve adattare
perche' trovato male se le ho tenute un anno, all'inizio mi facevano male le gambe, i muscoli delle cosce, poi tutto ok, ora ho messo le 11v e mi piace la guarnitura shimano ed ho messo quella e nel tornare indietro non ho avuto problemi ne di mal di gambe ne di altra natura
poi c'e' un 3d dedicato completamente alle rotor su questo forum, magari se gli dai un'occhiata ti fai un'idea piu' precisa di cosa ti aspetta, ma se hai deciso di provarle provale cosi' ti levi lo sfizio, altrimenti rimani sempre con la domanda:" andro piu' forte con le rotor o no ?"