Guarnitura shimano 9000 dura-ace

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
309
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Salve, durante l'ultima uscita ho notato che sono comparsi dei ticchettii a livello di movimento centrale (almeno così mi sembra) quando mi alzo sui pedali o quando forzo in salita..... e prima di metter mano alla sostituzione dei cuscinetti volevo assicurarmi che non si sia allentata leggermente la guarnitura.... dico questo perché ad un mio amico gli è successa una cosa simile con solita comparsa di ticchettii vari.... Chiedo a qualche bravo meccanico, e so che qua sul forum ce ne sono dei validi!!!! quale è la procedura per verificare il serraglio della guarnitura? occorre la dinamometria? in caso affermativo a che coppia devo serrare la vite centrale e le due brugole che fermano la pedivella? grazie a tutti in anticipo...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La guarnitura 9000 ha una coppia di serraggio (Bolt M8x10,1) sulla parte corone lato drive, che arriva ai 12 Nm dunque li non si è allentata certamente, in ogni caso con chiave torxe t 25 puoi verificarne il serraggio anche sopra la bici.
Il lato non drive è composto dalla pedivella, la quale viene assemblata da terze parti, quali meccanici o fai da te.
Le due viti contrapposte devono avere una coppia di serraggio da 12 a 14 Nm e qualora si fossero allentate avresti un leggero spostamento della pedivella , che comunque ha un sistema antisfilamento.
Onestamente non credo affatto sia la guarnitura ne tanto meno il movimento , ma terze parti quali pedali o allentamento degli stessi, oppure bloccaggi ruote secchi di lubrificazione
 
Ultima modifica: