Guarnitura Shimano: coppie di serraggio

Zac36100

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ieri mi è arrivata la corona piccola ovale da 35 e l'ho montata.
A parte una bella fatica a smontare le 5viti della guarnitura, ancora originali e mai smontate, mi sono sorpreso per l'elevata coppia di serraggio consigliata da shimano per il rimontaggio:
1610111321138.png

Rispettivamente: 12/16 nm per le viti con impronta torx t30 della corona
12/14nm per le due brugole della pedivella

Io le ho strette a 8nm (non avevo il pc sotto mano) e mi pareva già tanto.
Mi confermate questi valori?
 
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lupin IV

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Fossi in te seguirei le indicazioni di Shimano. La sensazione che hai tu, per quello che conta, rischia solo di farti trovare tra qualche mese con una guarnitura a pezzi rischiando, tra l'altro e cosa più importante, di farti male veramente.
 

jacknipper

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francamente mi sembrano valori normalissimi per delle (credo) M8
piuttosto ti suggerisco di mettere grasso su tutti gli accoppiamenti visto soprattutto che si tratta di acciaio su alluminio o alluminio su alluminio
 

Umberto44

Gregario
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Ma se le hai già strette a 8 nm, presumo con la dinamometrica, perche non seguire le indicazioni di Shimano...... Loro non danno mica i numeri a vanvera, se fossi in te userei la classica via di mezzo e chiuderei a 14 nm lo spider e a 13 nm la pedivella. Stai tranquillo che non romperai nulla.....
 
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Recordman
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ieri mi è arrivata la corona piccola ovale da 35 e l'ho montata.
A parte una bella fatica a smontare le 5viti della guarnitura, ancora originali e mai smontate, mi sono sorpreso per l'elevata coppia di serraggio consigliata da shimano per il rimontaggio:
Vedi l'allegato 256566

Rispettivamente: 12/16 nm per le viti con impronta torx t30 della corona
12/14nm per le due brugole della pedivella

Io le ho strette a 8nm (non avevo il pc sotto mano) e mi pareva già tanto.
Mi confermate questi valori?
Sono quelli le corone hanno viti torxe, la pedivella a brugola, stai sui 12 per le pedivelle e 12 per le corone
 
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La lubrificazione della filettatura aiuta a ridurre anche l'attrito durante il serraggio ed ottenere un valore di taratura più affidabile.

Inoltre sono d'accordo con Umberto44, Shimano indica le giuste coppie di serraggio per ogni componente.

Riguardo al fatto dei valori eccessi per un bullone da M8...Vedete le varie tabelle di fissaggio generico.

Un bullone M8 può essere serrato da 14 a 19 Nm, quindi ampiamente più basse quelle indicate da Shimano.

A seconda della classe di resistenza varia il valore d serraggio.

Un M8 di classe 4.8 può arrivare a 10-12 Nm, lo stesso bullone di classe 12,9 34-42 Nm.

Inoltre a seconda del passo della filettatura la coppia di serraggio può aumentare.

Un M8 classe 4.8 con passo 1 mm può arrivare a 13,5 Nm.

Shimano nella progettazione ha tenuto conto di tutto e i valori indicati sono giusti.
 
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sembola

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Anche sull' Ultegra8000 il manuale dice di tirare a 12/16 Nm. Imposto la chiave a 10Nm, serro e si stacca la testa. Cxxxo, si è starata la chiave, penso. La sostituisco con una in acciaio dopo di che vado da un amico che ha la dinamometrica e come serro, di nuovo a 10, ne schianto un'altra.
Non so se a me sono capitate delle viti fallate o se è sbagliato il manuale, ma le ho ricomprate e le ho tirate a 6.

Nulla quaestio sulla coppia dei bulloni di chiusura della pedivella sull'asse, se non sono ben serrate c'è il rischio degli scricchiolii.
 
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Zac36100

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Anche sull' Ultegra8000 il manuale dice di tirare a 12/16 Nm. Imposto la chiave a 10Nm, serro e si stacca la testa. Cxxxo, si è starata la chiave, penso. La sostituisco con una in acciaio dopo di che vado da un amico che ha la dinamometrica e come serro, di nuovo a 10, ne schianto un'altra.
Non so se a me sono capitate delle viti fallate o se è sbagliato il manuale, ma le ho ricomprate e le ho tirate a 6.

Nulla quaestio sulla coppia dei bulloni di chiusura della pedivella sull'asse, se non sono ben serrate c'è il rischio degli scricchiolii.
Ecco vedi, hai materializzato il mio terrore!!:azz
io avevo paura di rovinare la pedivella, il 7900 è tutto alluminio+carbonio laminato.
Ho tirato ad 8 (e mi pareva già tanto) perchè non avevo sotto mano la tabella, l'ho cercata la sera stessa ed ho chiesto conferma a voi.
Ho un pò di esperienza in officina meccanica e ho la mano "dinamometrica". Già per svitarle ho fatto fatica e ha fatto il classico "tac" con quell'odore caratteristico degli accoppiamenti su alluminio
grazie
 

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Ecco vedi, hai materializzato il mio terrore!!:azz
io avevo paura di rovinare la pedivella, il 7900 è tutto alluminio+carbonio laminato.
Ho tirato ad 8 (e mi pareva già tanto) perchè non avevo sotto mano la tabella, l'ho cercata la sera stessa ed ho chiesto conferma a voi.
Ho un pò di esperienza in officina meccanica e ho la mano "dinamometrica". Già per svitarle ho fatto fatica e ha fatto il classico "tac" con quell'odore caratteristico degli accoppiamenti su alluminio
grazie
Io le ho tirate tutte a 12 Nm e non è successo niente, sulle bussole per me 12 è sufficiente, ma le coppie dichiarate sono quelle che dice Shimano 12/16 Nm (su 9000/ 9100), tuttavia sulle corone da MTB danno 8/10 Nm, ma sono diversi i punti di serraggio
 
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Coverstem

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Riguardo al tappo lato pedivella sx, nel mio caso se accosto solo a battuta mi crea un rumore tac-tac in salita, ho dato 1/4 di giro in più suppongo non sforzi il mov centrale.
 

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Riguardo al tappo lato pedivella sx, nel mio caso se accosto solo a battuta mi crea un rumore tac-tac in salita, ho dato 1/4 di giro in più suppongo non sforzi il mov centrale.
Impossibile il tappo è in plastica e lavora solamente per ritenere la pedivella in caso di fortuiti allentamenti. Una volta chiuse le viti viene imprigionato nella sede in battuta, non si muove, dunque occhio a come serri le viti
 

sembola

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Impossibile il tappo è in plastica e lavora solamente per ritenere la pedivella in caso di fortuiti allentamenti. Una volta chiuse le viti viene imprigionato nella sede in battuta, non si muove, dunque occhio a come serri le viti
Non si muove la pedivella SX rispetto all'asse, ma se non precarichi correttamente è c'è gioco, hai voglia se può ticchettare...
 

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Non si muove la pedivella SX rispetto all'asse, ma se non precarichi correttamente è c'è gioco, hai voglia se può ticchettare...
Per ticchettare da gioco assiale, bisognerebbe si muovesse di 1mm forse ticchetta , perché comunque le calotte Shimano sono rivestite il plastica. Il tappo porta in battuta la pedivella, ma il carico deve essere minimo, è poi quando chiudi le viti che viene imprigionato nella sede.
L'unica cosa che potrebbe ticchettare, se al limite del foro, è il pin di sicurezza che potrebbe interferire con il bordo, ma ci vuole un bel culo
 

sembola

Velocista
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Appunto, il tappo deve "precaricare" (tanto o poco che sia) e non "ritenere la pedivella in caso di fortuiti allentamenti" (che quello già lo fa il pernetto tra i due bulloni).

Può capitare che accostando il tappo senza tirarlo la guarnitura non va a correttamente a battuta sul movimento e poi ha gioco assiale. L'ideale è tirare bene, allentare e poi accostare semplicemente (il manuale dice 0,5 Nm).
 

Alfbike81

Novellino
8 Giugno 2022
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ieri mi è arrivata la corona piccola ovale da 35 e l'ho montata.
A parte una bella fatica a smontare le 5viti della guarnitura, ancora originali e mai smontate, mi sono sorpreso per l'elevata coppia di serraggio consigliata da shimano per il rimontaggio:
Vedi l'allegato 256566

Rispettivamente: 12/16 nm per le viti con impronta torx t30 della corona
12/14nm per le due brugole della pedivella

Io le ho strette a 8nm (non avevo il pc sotto mano) e mi pareva già tanto.
Mi confermate questi valori?
Buonasera qualcuno sa la coppia di serraggio dell accoppiamento guarnitura shimano 105,per intenderci quella che si avvita con la chiave d'entrata e spinge le due parti verso i cuscinetti
 

lucat.

Novellino
1 Gennaio 2024
1
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Lucca
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Colnago v4rs
Oggi è capitato anche a me, guarnitura ultregra r8100.
Smonto la corona, dopo averla pulita ingrasso gli accoppiamenti con grasso al litio, rimonto, tiro prima a 8nm, poi a 12nn(valore minimo consigliato da shimano) A una vite salta la testa, dal tipo di rottura si vede che è successo per troppa coppia applicata non per un difetto interno.

Qualcuno ha avuto dei chiarimenti da shimano? O ha risolto in qualche altro modo ? Tipo viti di acciaio?
 

sembola

Velocista
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Oggi è capitato anche a me, guarnitura ultregra r8100.
Smonto la corona, dopo averla pulita ingrasso gli accoppiamenti con grasso al litio, rimonto, tiro prima a 8nm, poi a 12nn(valore minimo consigliato da shimano) A una vite salta la testa, dal tipo di rottura si vede che è successo per troppa coppia applicata non per un difetto interno.

Qualcuno ha avuto dei chiarimenti da shimano? O ha risolto in qualche altro modo ? Tipo viti di acciaio?
Io le ho sostituite e le tiro a 8, nonostante quello che scrive il manuale.
 

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Recordman
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Oggi è capitato anche a me, guarnitura ultregra r8100.
Smonto la corona, dopo averla pulita ingrasso gli accoppiamenti con grasso al litio, rimonto, tiro prima a 8nm, poi a 12nn(valore minimo consigliato da shimano) A una vite salta la testa, dal tipo di rottura si vede che è successo per troppa coppia applicata non per un difetto interno.

Qualcuno ha avuto dei chiarimenti da shimano? O ha risolto in qualche altro modo ? Tipo viti di acciaio?
Se metti il grasso sulle viti la coppia di serraggio va moltiplicata per 0.8 dunque i 12 Nm diventano 9,6 Nm