- 21 Giugno 2008
- 2.552
- 300
- Bici
- Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buon pomeriggio amici.
Dopo 4 anni di onoratissina carriera..la reginella della mia scudera,una OPERA Pinarello,mi ha fatto sobbalzare per due,diciamo..inconvenienti riscontrati sul telaio!
Di km. ne ha fatti pochini,scarsi 8.500,e poi in 4 anni,avendo per fortuna a disposizione altre bici,ed è stata trattata sempre con i guanti bianchi;mai problemi,perfetta in tutto per tenuta e quant'altro corrisponde ai nostri desiderata...da amanti irriducibili delle nostre specialissime.
Ieri l'altro,però,ho notato per la prima volta come "due bollicine di scarsi 2 mm." nei pressi delle due viti che serrano la borraccia sul tubo piantone;seconda borraccia che per altro non ho mai montato.
M'è venuto un colpo.. e peccato che non sò spostare foto,accidenti.
Senza esagerare ho provato a "spingere" leggermenmte con l'unghia del dito indice ma sembrano assai dure,ergo,non sfarinano come talvolta accade quando abbiamo a che fare con problemi analoghi ma su bici in acciaio.
Sapevo che le bici in alluminio possono ossidare..ma sembra che l'inconveniente non sia grave a meno che non si verifichi su porzioni importanti delle nostre amate.
Smanetto su Internet e ho trovato subito qualcosa che mi può confortare...leggo testualmente "L'alluminio si ossida formando una patina bianca AI203 (ossido di alluminio).Ma una volta che questa patina è entrata nella struttura dell'alluminio per qualche milionesimo di millimetro,non succede più nulla,è protetto per sempre.Il fenomeno che succede anche per altri metalli,si chiama "passivazione".
ndr: ovviamente non trattasi di qualche milionesimo di mm. come recita il testo del dialogo,ma,come ripeto,saranno in tutto 4 mm. circolari (ma occorre proprio metterci l'occhio,eh?).Però nel contesto di detta discussione qualcuno sostiene che in genere ciò accade in presenza di acqua salata.GULP!..adesso capisco perchè..io abito a 6 km. dal mare,evidentemente l'aria "salata" deve essere stata causa di queste due bolle.Ci riflettevo mentre giorni fa stavo lustrando a dovere la... ragazza;avendo beccato recentemente un acquazzone di quelli grandiosi per circa 10 km. ad un certo punto mentre rigiravo il telaio è fuoriuscita dell'acqua.Non capivo da dove,poi ho notato che Pinarello ha disposto sia sulle forcelle che sul carro posteriore dei piccoli "fori" evidentemente per eliminare l'acqua piovana.E' probabile che in un precedente "bagno" io non ho usato l'accortezza di rigiare il telaio e da qui è nato l'inconveniente;o no?
In sostanza,qual'è la vostra esperienza in merito?Ho ritenuto di postare qui la discussione piuittosto che alla voce ALLUMINIO...ma me devo preoccupà ..???
Grazie!
Dopo 4 anni di onoratissina carriera..la reginella della mia scudera,una OPERA Pinarello,mi ha fatto sobbalzare per due,diciamo..inconvenienti riscontrati sul telaio!
Di km. ne ha fatti pochini,scarsi 8.500,e poi in 4 anni,avendo per fortuna a disposizione altre bici,ed è stata trattata sempre con i guanti bianchi;mai problemi,perfetta in tutto per tenuta e quant'altro corrisponde ai nostri desiderata...da amanti irriducibili delle nostre specialissime.
Ieri l'altro,però,ho notato per la prima volta come "due bollicine di scarsi 2 mm." nei pressi delle due viti che serrano la borraccia sul tubo piantone;seconda borraccia che per altro non ho mai montato.
M'è venuto un colpo.. e peccato che non sò spostare foto,accidenti.
Senza esagerare ho provato a "spingere" leggermenmte con l'unghia del dito indice ma sembrano assai dure,ergo,non sfarinano come talvolta accade quando abbiamo a che fare con problemi analoghi ma su bici in acciaio.
Sapevo che le bici in alluminio possono ossidare..ma sembra che l'inconveniente non sia grave a meno che non si verifichi su porzioni importanti delle nostre amate.
Smanetto su Internet e ho trovato subito qualcosa che mi può confortare...leggo testualmente "L'alluminio si ossida formando una patina bianca AI203 (ossido di alluminio).Ma una volta che questa patina è entrata nella struttura dell'alluminio per qualche milionesimo di millimetro,non succede più nulla,è protetto per sempre.Il fenomeno che succede anche per altri metalli,si chiama "passivazione".
ndr: ovviamente non trattasi di qualche milionesimo di mm. come recita il testo del dialogo,ma,come ripeto,saranno in tutto 4 mm. circolari (ma occorre proprio metterci l'occhio,eh?).Però nel contesto di detta discussione qualcuno sostiene che in genere ciò accade in presenza di acqua salata.GULP!..adesso capisco perchè..io abito a 6 km. dal mare,evidentemente l'aria "salata" deve essere stata causa di queste due bolle.Ci riflettevo mentre giorni fa stavo lustrando a dovere la... ragazza;avendo beccato recentemente un acquazzone di quelli grandiosi per circa 10 km. ad un certo punto mentre rigiravo il telaio è fuoriuscita dell'acqua.Non capivo da dove,poi ho notato che Pinarello ha disposto sia sulle forcelle che sul carro posteriore dei piccoli "fori" evidentemente per eliminare l'acqua piovana.E' probabile che in un precedente "bagno" io non ho usato l'accortezza di rigiare il telaio e da qui è nato l'inconveniente;o no?
In sostanza,qual'è la vostra esperienza in merito?Ho ritenuto di postare qui la discussione piuittosto che alla voce ALLUMINIO...ma me devo preoccupà ..???
Grazie!