Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Puoi dirmi quello che vuoi, se cerchi i miei post trovi profilo zwiftpower e strava dove i valori sono fatti su strava con powermeter , ho poco da farloccare, non me ne viene niente di guadagnato.
No no non è il leit motive della discussione abbi pazienza, non interessa quanto hai si parla di freni, non divaghiamo, per me puoi andare a fare il giro d'Italia, davvero anzi complimenti, ma non è questo il tema
Ed aggiungo
Se non hai una disc come fai a discutere di una cosa che non ami e non vuoi avere?

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
No no non è il leit motive della discussione abbi pazienza, non interessa quanto hai si parla di freni, non divaghiamo, per me puoi andare a fare il giro d'italia, davvero anzi complimenti, ma non è questo il tema
Ma infatti lo hai messo tu il dubbio nella mia segnalazione del peso e dello "stresso" al telaio, mica io ...

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
vale lo stesso anche per le tue esperienze però. mi fa pensare uno che crede che le esperienze degli altri sono valide solo se ti trovano d'accordo. sei un buon politico. tanto per capire le tue bici rim e disk hanno ruote simili? i copertoni sono uguali o hanno almeno la stessa sezione? i telai sono simili? ecco se tutte le variabili sono uguali allora anche tu puoi dirci con imparzialità la tua esperienza. specie se la rim l'hai comprata dopo la disc

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
una disc sotto i 7 kili comunque sei sopra i 10000 euri spesso e volentieri. anzi forse sei pure sopra i 7 kili

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Domanda abbastanza scontata, basta che cerchi su Google e vedi quanto "vale" ogni grammo in meno su una salita in base alla pendenza e tutto il resto dei fattori.
Saluti Agente

Ah, le solite, per me, inezie dunque. E sottolineo per me.
Pensavo avessi qualche feedback piu' consistente e, bada bene, non è in tono polemico la mia affermazione.
P.S. Agente ha la A in bold.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io non ho messo dubbi, sei tu che hai scritto che hai tot watt etc.
Io parlo di freni, ma ripeto, non capisco i commenti di chi non li possiede
Tu mi hai chiesto lo stress al telaio e io ti ho detto che non puoi domandarlo a me peso peso piuma ma a qualcuno che fa' 30kg in più e ha watt assoluti superiori, dopodiché hai messo in dubbio le mie cifre.. ora dimmi chi stava divagando

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Come possono avere ruote simili, le rime e le disc?
Sono due cose totalmente diverse come nel comportamento, non esiste che siano uguali, uno che affermasse ciò sarebbe un incompetente

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Tu mi hai chiesto lo stress al telaio e io ti ho detto che non puoi domandarlo a me peso peso piuma ma a qualcuno che fa' 30kg in più e ha watt assoluti superiori, dopodiché hai messo in dubbio le mie cifre.. ora dimmi chi stava divagando
Non parli di freni a disco, dimmi come ti trovi e quando li hai provati

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
una disc sotto i 7 kili comunque sei sopra i 10000 euri spesso e volentieri. anzi forse sei pure sopra i 7 kili

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Come possono avere ruote simili, le rime e le disc?
Sono due cose totalmente diverse come nel comportamento, non esiste che siano uguali, uno che affermasse ciò sarebbe un incompetente
non possono essere uguali ma possono essere simili. nel peso nella larghezza e altezza del cerchio. altrimenti confronti cose eterogenee che non possono essere valutate oggettivamente.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Cosa c'entra col fatto che stavo divagando? Mi avevi fatto una domanda ed educatamente ti ho anche risposto.

Mah
Ma anche io educatamente ti ho risposto
Comunque un uomo di 58 kg ha una massa che non corrisponde ad un uomo di 80 kg , dunque anche qualora nelle gambe avessi la medesima forza, il tuo peso è diverso ed il telaio risponde diversamente
Ma ritorniamo ai freni, dimmi quando e in quali condizioni li hai testati

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Leggi la pagina precedente e già trovi tutte le risposte alle tue domande, forse pure qualcosa in più .

Buona serata!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
non possono essere uguali ma possono essere simili. nel peso nella larghezza e altezza del cerchio. altrimenti confronti cose eterogenee che non possono essere valutate oggettivamente.
No non possono essere nemmeno simili
Le rim in carbonio e disc in carbonio differiscono nella parte di alloggio del copertone, un disco disc è sicuramente più leggero di un disco rim, per come è costruito
In ogni caso parlo di ruote disc entrambe in carbonio ed entrambe con cerchi canale 19 e pneumatici da 25 mm

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Leggi la pagina precedente e già trovi tutte le risposte alle tue domande, forse pure qualcosa in più .

Buona serata!
Bene ti ringrazio delle delucidazioni, vedi si trascende sempre e non c'è proprio modo di discutere tutti pensate sempre che qualcuno volgia prendere in giro. Sbagliato, confrontiamoci diversamente non posso leggere km di pagine per capire, altrimenti dovrei dirti la stessa cosa ma mi sembra iniquo

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
154
126
Visita sito
Bici
Ultra AF
ciao a tutti,
riporto la mia personale esperienza. il thread serve a questo, no?
non sono affatto forte in salita ma in discesa mi piace divertirmi (complice il passato da freerider in mtb).
1. cannondale synapse carbon 105 da un anno, circa 13kkm, 9kg buoni. dischi da 160 e pastiglie miste shimano refrigerate e cinesate da pochi €.
2. con la scusa del presunto bonus bici riacquisto la bici "vecchia", una van rysel rcr af in alluminio montata 105 e aksium. 8kg e spicci. rim brake dualpivot.

da un paio di mesi sto usando solo quest'ultima. perchè, direte voi?
Beh, la synapse è sicuramente più modulabile nella frenata, l'impressione è che sia più stabile e sicura (sicuramente anche per geometria e perni passanti, neanche una parola), cronometro alla mano forse più veloce ma..........
la van rysel è più divertente, scorbutica, mi pare di scendere su un'auto da corsa piuttosto che una Fiat 500L.

in un anno di dischi ho fatto 1 spurgo e 3 cambi di pastiglie. quest'estate, durante una super randonnee, ho imprecato come un cane perchè un pistone "pigro" impediva ad una pastiglia di tornare in posizione corretta senza frenare.
con i rim, sostituisci il pattino, ti costa 1/5 e riparti.

insomma, la cannondale la trovate su subito.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Comunque due bici non leggere
I freni shimano 105?

Stato