Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.265
26.459
.
Visita sito
Bici
mia
Certo, se sei uno che le discese le fa col coltello tra i denti alla Nibali (e ce ne sono a pacchi...) con i dischi senti una grande differenza, altrimenti c'è ma niente di eccezionale.
Non c'è bisogno di scendere alla Nibali per apprezzare la modulabilità dei dischi.. freni sempre quando vuoi e come vuoi a secondo dei casi e avere una frenata controllata sempre è un plus che non ha eguali.
Poi chiaramente con stoppini ad hoc e cerchi buoni si scende tranquillamente lo stesso.. ma non allo stesso modo ;-)

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non dico che non c'è differenza, ma non così marcata come sembra a meno di non fare le discese tirate. Poi se vogliamo dire che senza i dischi si finisce nel fosso al primo tornante ok, ma non è così.

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
242
50
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Io l'altro ieri ho percepito la differenza perché ero sulla mia bici con rim, ho girato una curva veloce e dietro c'era la coda di auto ferme ad un semaforo di lavori in corso...ho frenato con "in testa" la frenata della bici disc e a momenti mi fermo nel lunotto dell'ultima macchina
Poi si frena eccome anche coi rim, ma un po' di differenza in emergenza effettivamente c'è.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io l'altro ieri ho percepito la differenza perché ero sulla mia bici con rim, ho girato una curva veloce e dietro c'era la coda di auto ferme ad un semaforo di lavori in corso...ho frenato con "in testa" la frenata della bici disc e a momenti mi fermo nel lunotto dell'ultima macchina
Poi si frena eccome anche coi rim, ma un po' di differenza in emergenza effettivamente c'è.

Sicuramente il disco "perdona" di più.. ;)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
quando ti danno le ruote tubolari non è incluso neanche il peso del nastro tufo 25 gr o del nastro carogna 40gr e questi signori non ti mettono neanche il peso del mastice, che tubolare dopo tubolare aumenta sempre,
ah già, oggi c'è il magic mastik ma pesa anche lui,

Ultima modifica:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Da possessore di bici disc che è passato ai rim (ho trovato un'occasione troppo ghiotta :D ) ti posso dire che sicuramente la frenata con i dischi è sicuramente più modulabile e leggermente più potente (sulla mia vecchia, una specialized roubaix, erano montati idraulici 160/140).

Detto questo, io ormai scendo talmente piano (le strade fanno davvero pena, a tutte le latitudini) che la differenza è abbastanza risicata.

Certo, se sei uno che le discese le fa col coltello tra i denti alla Nibali (e ce ne sono a pacchi...) con i dischi senti una grande differenza, altrimenti c'è ma niente di eccezionale.
In discesa so una Pippa un paracarro altroché nibali

• Haha
Reactions: paolo_84

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Uno dei vantaggi dei dischi è il non "rovinare" la ruota, intesa ovviamente come pista frenante, il che permette di prenderne di piü carine senza temere troppo le interperie e le stagioni.

(Ho la bici coi Rim!)

• Mi piace
Reactions: peppe59 and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tour de France, Strade Bianche, Sanremo... e andiamo avanti :cool:
La domanda del 3d è se ha senso comprare una bici con cambio meccanico e freni tradizionali. Qualcuno che ha comprato la bici con cambio meccanico e freni tradizionali ha vinto le gare che hai citato? A me non risulta. Fra l'altro le bici che hai citato, dubito avessero la trasmissione meccanica, quindi di che parliamo?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: The_Real_Ruder

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tour de France, Strade Bianche, Sanremo... e andiamo avanti :cool:
E dove vuoi andare pensavo che ormai fosse chiaro e questo 3d fosse sulla via del tramonto ma se a te piace buttare quattrini dalla finestra vai tranquillo.
Ps ha vinto un fuoriclasse non mi sembra che qualcuno abbia postato nulla sulle vittorie di remco o alla mi-to o altro oppure devo pensare che tu credi che comprare una bianchi vintage ti faccia diventare come van aert :°°(

Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E dove vuoi andare pensavo che ormai fosse chiaro e questo 3d fosse sulla via del tramonto ma se a te piace buttare quattrini dalla finestra vai tranquillo.
Ps ha vinto un fuoriclasse non mi sembra che qualcuno abbia postato nulla sulle vittorie di remco o alla mi-to o altro oppure devo pensare che tu credi che comprare una bianchi vintage ti faccia diventare come van aert :°°(
Buttare quattrini e vintage solo perché si compra una bicicletta con freni tradizionali,sembra sempre di sentire un venditore di pentole

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ognuno i suoi soldi li spende come vuole....se si vuole comprare una bici con freni rim...Non ci vedo niente di male...purtroppo il livello e basso...ho sentito qualcuno dire che le ruote campagnolo bora ultra x tubolari...sono fuori moda...ma questo signore...le ha mai provare ruote del genere?penso proprio di no...costano 2500 euro..io le ho le ruote x tubolari...e posso parlare...sono stupende.dimenticavo...anche alla Sanremo....Vittoria con bici freni normali(sti professionisti sono proprio arretrati. )

• Mi piace
Reactions: Luna83 and pantera

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Buttare quattrini e vintage solo perché si compra una bicicletta con freni tradizionali,sembra sempre di sentire un venditore di pentole

ergo che tu spenderesti 6/7k su una ormai vetusta bici rim????
Ps non vendo pentole ma basta guardarsi in giro per vedere che le bdc rim (nuove) non se ne vendono perché non c’è chi se le compra :yoga:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Ognuno i suoi soldi li spende come vuole....se si vuole comprare una bici con freni rim...Non ci vedo niente di male...purtroppo il livello e basso...ho sentito qualcuno dire che le ruote campagnolo bora ultra x tubolari...sono fuori moda...ma questo signore...le ha mai provare ruote del genere?penso proprio di no...costano 2500 euro..io le ho le ruote x tubolari...e posso parlare...sono stupende.dimenticavo...anche alla Sanremo....Vittoria con bici freni normali(sti professionisti sono proprio arretrati. )
il secondo è arrivato a 30cm con la bici disc, se aveva la rim vinceva sicuramente, poi non si capisce come abbia fatto evenepoel a vincere il giro di polonia con la bici disc e neanche izaguirre a vincere la mi-to, sono i misteri dell'universo,

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ergo che tu spenderesti 6/7k su una ormai vetusta bici rim????
Certo ho appena speso per delle ruote rim top gamma,non critico chi fa scelte diverse ne tantomeno considero superata una bicicletta se monta tubolari o freni tradizionali, questi discorsi hanno più a che fare con la moda e a mio parere non alzano molto il livello delle conversazioni

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo ho appena speso per delle ruote rim top gamma,non critico chi fa scelte diverse ne tantomeno considero superata una bicicletta se monta tubolari o freni tradizionali, questi discorsi hanno più a che fare con la moda e a mio parere non alzano molto il livello delle conversazioni

Come detto ognuno spende (o comunque butta a seconda dei casi) i soldi come vuole, con sta storia della moda o marketing che sia c’avete rotto i maroni, prima fai la morale sul fatto che ognuno spende i soldi come vuole poi dici che quelli che spendono in maniera difforme dalla tua sono annebbiati dal marketing, quando si parla di innovazione e novità se la cosa non piace si addita subito come marketing, in sintesi una grande presa di culo, solo che nel caso delle rim ormai queste ultime non le compra più nessuno pertanto o il 90% dei ciclisti sono una massa di coglioni oppure quei rarissimi che comprano oggetti e bici rim, col passare del tempo non avendo ormai più argomenti a supporto della loro tesi (siamo passati dai tagli, alle ustioni, al peso, alla mega manutenzione ect.) gli è rimasto solamente il famigerato marketing, come se le tue ruote tubolari rim non siano frutto di marketing ma siano l’ultimo mirabolante ritrovato x diventare il nuovo van aert

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.