ha senso allenarsi con il 55?

?

...

Guest
Aliken ha scritto:
Secondo voi,
si possono avere dei benefici se ci si allena con il 55 per poi gareggiare con il 53?
non ha alcun senso, tanto usi un 55 davanti e poi i rapporti più agili (rispetto ad un 53) agili dietro...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No, nel ciclismo di oggi, come quello di ieri, l' agilità è fondamentale.
io uso il 52 ....
mi spieghi perchè vorresti montare un 55 ? Può darsi che tu abbia ragione, mi piace confrontarmi con chi ha idee diverse dalle mie .......
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
direi che non ha molto senso. Ha invece senso allenarsi ad rpm molto elevati e imparare ad usare quelli anche in gara. Questo a volte permette di "andare via" in progressione mantenendo lo stesso rapporto, senza nemmeno alzarsi in piedi sui pedali. I watt è meglio svilupparli ad alti RPM piuttosto che a bassi RPM. Ovviamente tutto questo richiede una preparazione cardiaca e fisiologica non indifferente. Non ha senso spaccarsi le gambe in pianura a 70 rpm e poi andare a 100 rpm in gara (non si avrebbe neanche la reattività neuromuscolare sufficiente per un numero di contrazioni così elevato "nel tempo").
 

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
53
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Il 55 l'ho già montato.
L'ho provato (7 gare) e senza ombra di dubbio è duro. Decisamente. Non tanto per le gare piatte dove, anzi, mi trovo bene, quanto in quelle vallonate dove ci sono strappi continui che con il 53 si farebbero con "poca fatica" mentre ora con il 55 sento la gamba che piange.
Pertanto prima di smontarlo e montarlo sul muletto, mi chiedevo se utilizzarlo per allenarmi potesse essere una cosa furba.
Ma mi è sembrato di capire che farei bene a rivenderlo o ad usarlo come frisbie.
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Se non ricordo male BACKSTEDT che è 1.92 per 92 (scatto massimale 1750w :shock: ) kg e ha vinto una Roubaix il 55 (con l'11) lo usa "solo" nelle crono ... giusto per farti un esempio ... se ti ci vedi nell'esempio allora ha senso :mrgreen:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Aliken ha scritto:
Il 55 l'ho già montato.
L'ho provato (7 gare) e senza ombra di dubbio è duro. Decisamente. Non tanto per le gare piatte dove, anzi, mi trovo bene, quanto in quelle vallonate dove ci sono strappi continui che con il 53 si farebbero con "poca fatica" mentre ora con il 55 sento la gamba che piange.
Pertanto prima di smontarlo e montarlo sul muletto, mi chiedevo se utilizzarlo per allenarmi potesse essere una cosa furba.
Ma mi è sembrato di capire che farei bene a rivenderlo o ad usarlo come frisbie.

METTI CHE IN ZONA TI CAPITA UNA CORNO IN DISCESA.. io non lo butterei..:mrgreen:
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Aliken ha scritto:
Il 55 l'ho già montato.
L'ho provato (7 gare) e senza ombra di dubbio è duro. Decisamente. Non tanto per le gare piatte dove, anzi, mi trovo bene, quanto in quelle vallonate dove ci sono strappi continui che con il 53 si farebbero con "poca fatica" mentre ora con il 55 sento la gamba che piange.
Pertanto prima di smontarlo e montarlo sul muletto, mi chiedevo se utilizzarlo per allenarmi potesse essere una cosa furba.
Ma mi è sembrato di capire che farei bene a rivenderlo o ad usarlo come frisbie.

Smonta, smonta!!!
Smontalo prima di venerdì prox...... SanDidero... col 55 viene durissssssiiiimaaaaaaaaaaaaa! ;)


Ciao, Fabio
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Nelle crono per chi ha le gambe è ottimo..

Ma non è un rapporto da gara.. neanke i pro lo usano il kè è tutto dire..

53/11 sprinta petacchi..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Kéo ha scritto:
Nelle crono per chi ha le gambe è ottimo..

Ma non è un rapporto da gara.. neanke i pro lo usano il kè è tutto dire..

53/11 sprinta petacchi..

già, soprattutto quando pensi che un 53/12 menato a 120 rpm (che è un rpm in queste condizioni molto auspicabile) va oltre i 66 km/h... mi chiedo a che cosa serva il 55
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Cmq se riesci a far girare bene il 55/12 o 11 t cosiglio d kiamare qualke squadra e farti fare un provino..

Son davvero poki quelli ke sanno spingere davvero il 55..
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
New ha scritto:
direi che non ha molto senso. Ha invece senso allenarsi ad rpm molto elevati e imparare ad usare quelli anche in gara. Questo a volte permette di "andare via" in progressione mantenendo lo stesso rapporto, senza nemmeno alzarsi in piedi sui pedali. I watt è meglio svilupparli ad alti RPM piuttosto che a bassi RPM. Ovviamente tutto questo richiede una preparazione cardiaca e fisiologica non indifferente. Non ha senso spaccarsi le gambe in pianura a 70 rpm e poi andare a 100 rpm in gara (non si avrebbe neanche la reattività neuromuscolare sufficiente per un numero di contrazioni così elevato "nel tempo").

leggo solo ora e quoto New!