HAC4 booh

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao

2 cosine:

a) Quando inizio la registrazione parte sempre dalla "home altitude" . Come posso escludere sta funzione?

b) Vediamo come invece interpretare questi dati (fermata x foratura):

tempo...........km........alt......................cad........temperatura

00:52:00.......16.83....755.....................12..........24.0
01:03:10.......16.83....657.....................0............31.0

in pratica la temperatura è aumentata di 7° e l'altitudine è scesa di 100 mt.

Ma è normale (intendo sopratutto i meno 100mt)?

Grazie

Ciao
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Per la domanda a mi sembra che non si possa escludere la funzione, perchè dovresti escluderla? se parti ogni giorno da un posto diverso basta che modifichi manulamente quel valore (a mio parere è una funzione essenziale in uno strumento barometrico che va tarato sempre prima di usarlo)
Per la domanda b non saprei dirti, mi sembra strano un salto di 100 metri in così poco tempo, ma forse può essere dovuto al repentino riscaldamento dello strumento (è solo una mia ipotesi).
I "tecnici" del forum sapranno certamente toglierti ogni dubbio.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Punto A: fatto....

basta andare sull'impostazione AH e scendere fino a 0 poi un'ulteriore pressione del tasto Sin basso lo fa diventare OFF

(aspetto feedback per punto B)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Toglimi solo una curiosità: perchè vuoi disattivare la funzione di homa altitude?


Perchè mi è scomoda.
Quasi mai parto a registrare da casa.....
Mi è sufficiente questo: controllo se come altitudine ci sono (metro + metro -) e faccio partire la registrazione. (eventualmente imposto la corretta altitudine).

In caso contrario dovrei far partire la registrazione e POI correggere l'altitudine

ciao
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, anche io ho l'HaC4 con gli stessi problemi quando parto lontano da casa.
Personalmente trovo pero' piu' comodo ritarare l'altezza a "tavolino" con il programma Ciclotour, funzione che sono sicuro tu conosca.

Pero' e' un parere personale o-o
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io non la conosco, come si fa?

Provo a spiegare: il software e' "Ciclotour", carichi il percorso interessato, poi in alto a sx hai "Edit", "coordinate editor", selezioni, nella colonna "hm" la cella contenente l'altezza di partenza memorizzata.

Appena sopra c'e' un'icona con una mano, clik con tasto sx del mouse, clik su "calibrate altitude values".
A questo punto si apre una finestra che ti indica "old value xxx" tu immetti il valore che pensi corretto come partenza e in automatico si ritara tutto il percorso.

Esempio: se la quota memorizzata e' 247 e tu sai di essere partito diciamo a 647, tutto il tuo percorso pertira' da 647 e avra' la quota max ritarata di +400 m

Spero di essere stato chiaro

Ciao
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Provo a spiegare: il software e' "Ciclotour", carichi il percorso interessato, poi in alto a sx hai "Edit", "coordinate editor", selezioni, nella colonna "hm" la cella contenente l'altezza di partenza memorizzata.

Appena sopra c'e' un'icona con una mano, clik con tasto sx del mouse, clik su "calibrate altitude values".
A questo punto si apre una finestra che ti indica "old value xxx" tu immetti il valore che pensi corretto come partenza e in automatico si ritara tutto il percorso.

Esempio: se la quota memorizzata e' 247 e tu sai di essere partito diciamo a 647, tutto il tuo percorso pertira' da 647 e avra' la quota max ritarata di +400 m

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Questa non la sapevo,grazie o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma riscontri anche te il problema tipo B?

Grazie
evidentemente avevi al ruota parecchio gonfia...e una volta sgonfiata sei sceso di 100 mt :-x
a parte gli scherzi in effeti e' strano credo che nel algoritmo di valutazione altimetrica c'entri anche la temperatura ed essendo variata di 7 gradi la interpretata come una scesa a valle dove per principio fisico la temperatura e'piu alta.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
B: 7 gradi in dieci minuti vuol dire repentino aumento della temperatura con conseguente aumento della pressione.
L'altimetro è barometrico perciò il variare repentino della pressione comporta queste cose.
Basta utilizzare il sistema di ricalibrazione dell'altitudine con il ciclo tour da quel punto in poi (così come max63t a spiegato bene prima) e la cosa è a posto.
Infatti il sistema di ricalibrazione dell'altitudine può essere utilizzato da un qualsiasi punto dell'uscita in poi.
La stessa cosa si può fare con la distanza e la velocità
 

marc1223

Novellino
30 Maggio 2007
76
0
Visita sito
volevo fare l'acquisto dell'hac4 pro plus cosa ne dite io ho visto che a moltissime funzioni e penso sia completo non sono molto informato in materia ed aspetto che qualcuno mi dia delle indicazioni
inoltre se riesco forse lo prendo nuiovo a meno di 100 euro ad una asta in germaniaquale funzione gli manca secondo voi importante per no essere completo?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
volevo fare l'acquisto dell'hac4 pro plus cosa ne dite io ho visto che a moltissime funzioni e penso sia completo non sono molto informato in materia ed aspetto che qualcuno mi dia delle indicazioni
inoltre se riesco forse lo prendo nuiovo a meno di 100 euro ad una asta in germaniaquale funzione gli manca secondo voi importante per no essere completo?
beh completo io lo trovo abbastanza completo e devo anche dire che sono molte le funzioni che uso ...forse quello che manca e' il contapedalate wireless e una struttura un po + snella
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
A me sembra abbastanza completo...
@sepica:ma il tuo suona qnd vai col cuore oltre il valore di soglia massima che hai impostato?sul manuale c'è scritto che dovrebbe suonare ma il mio non emette nessun suono...
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
A me sembra abbastanza completo...
@sepica:ma il tuo suona qnd vai col cuore oltre il valore di soglia massima che hai impostato?sul manuale c'è scritto che dovrebbe suonare ma il mio non emette nessun suono...
Se leggi bene il manuale (punto 5.3 a pagina 12) alla voce "Allarme fuorisoglia" vedrai che il suono (tenendo schiacciato il tasto sopra a sinistra per almeno 4 secondi) lo si mette oppure lo si toglie.
Io l'ho tolto.