Hammerhead Karoo

sunmoonking

Pedivella
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luminosità sempre al 10% più o meno, anche meno. Mai auto.
Ultima versione ha aggiunto segmenti live STRAVA, più altre cosette.
Io di solito rimango indietro una o due versioni per vedere come va, ma in questo caso ero goloso ed ho aggiornato
Bene grazie per la dritta :-)xxxx
Ho appena controllato il change-logs: https://www.hammerhead.io/blogs/change-logs/ hanno rilasciato un'altra versione pochi giorni fa… magari avranno corretto il consumo di batteria: chissà? ed hanno aggiunto il calcolo automatico della circonferenza (questo campo è interessante per gestire più bici; strava invece mai usato)
La versione istallata al momento è quella di aprile: conviene aggiornare o lascio così per un po'? Per valutare i problemi risolti o introdotti bisogna seguire il forum del supporto ufficiale?

le volte sui rulli durante questo mese e mezzo non me l ha mai fatto , l'ultima volta un annetto fa ma poi smisi di usarlo
Bene allora è incoraggiante la cosa: io l'avrei preso per pensionare il vecchio 810…
 

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Bene grazie per la dritta :-)xxxx
Ho appena controllato il change-logs: https://www.hammerhead.io/blogs/change-logs/ hanno rilasciato un'altra versione pochi giorni fa… magari avranno corretto il consumo di batteria: chissà? ed hanno aggiunto il calcolo automatico della circonferenza (questo campo è interessante per gestire più bici; strava invece mai usato)
La versione istallata al momento è quella di aprile: conviene aggiornare o lascio così per un po'? Per valutare i problemi risolti o introdotti bisogna seguire il forum del supporto ufficiale?


Bene allora è incoraggiante la cosa: io l'avrei preso per pensionare il vecchio 810…
1) non credo. Ieri 8,8% con HR, Varia e GPS...voglio fare una prova senza Varia perchè non vorrei fosse quello a peggiorare la situazione visto che usa lo schermo (e molto bene: vedi le auto invece che i semplici pallini del garmin). Prima ero sui 7,5%. E comunque con 8,8 ci fai oltre 10h.
2) se non ti servono nuove funzioni puoi anche non aggiornare
3) se sei registrato ti arrivano notifiche mail
 

sunmoonking

Pedivella
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Ottimo!
In effetti lo schermo è una goduria sia come touch sia come visibilità (beh all'ombra, al sole un po' meno)… Insomma, non mi resta che provarlo sul campo.
Al momento l'unico vero fastidio è il fatto di non poterlo gestire in locale e banalmente collegato ad un computer! Ma mi chiedo, in caso di assenza di connessione, visto che l'unico modo per gestirlo è passando dal loro server, che si fa non si possono recuperare le attività fatte? Mi sembra semplicemente assurdo! Bah?!?
 

Fitzcarraldo

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Mi pare di capire, anche se non è molto chiaro, che con l'ultimo firmware ogni sensore velocità accoppiato abbia una sua differente circonferenza ruota impostata (oltre alla auto-calibrazione, che però si resetta e ricalcola ad ogni attività). Questo è sicuramente un passo avanti che aspettavo da tempo visto che uso il Karoo con diverse bici, quindi sto scaricando l'aggiornamento.


Al momento l'unico vero fastidio è il fatto di non poterlo gestire in locale e banalmente collegato ad un computer! Ma mi chiedo, in caso di assenza di connessione, visto che l'unico modo per gestirlo è passando dal loro server, che si fa non si possono recuperare le attività fatte? Mi sembra semplicemente assurdo! Bah?!?
Il fastidio è dover lasciare ad HH i dati delle tue attività?
posso anche capire, ma mi sa che dovrai fartene una ragione...
poi comunque, se proprio vuoi, smanettando un po' il modo di scaricarti in locale i file lo trovi (è pur sempre un dispositivo android), ma ricordati che appena attivi una connessione nel karoo quello sincronizza tutto col server HH ;-)
 

sunmoonking

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Mi pare di capire, anche se non è molto chiaro, che con l'ultimo firmware ogni sensore velocità accoppiato abbia una sua differente circonferenza ruota impostata (oltre alla auto-calibrazione, che però si resetta e ricalcola ad ogni attività). Questo è sicuramente un passo avanti che aspettavo da tempo visto che uso il Karoo con diverse bici, quindi sto scaricando l'aggiornamento.
Esatto, è proprio così.
Certo resta il fatto che non può essere associato ad un profilo bici: quest'ultimo ha solo la possibilità dell'odometro e basta. Serve un altro piccolo sforzo per rendere possibile l'associazione dei sensori specifici al profilo bici! Per ora (se si esclude la comodità dell'odometro) è quasi solo ornamentale ;-)

Il fastidio è dover lasciare ad HH i dati delle tue attività?
posso anche capire, ma mi sa che dovrai fartene una ragione...
poi comunque, se proprio vuoi, smanettando un po' il modo di scaricarti in locale i file lo trovi (è pur sempre un dispositivo android), ma ricordati che appena attivi una connessione nel karoo quello sincronizza tutto col server HH ;-)
Già… ormai in qualunque campo qualsiasi cosa fai è monitorata e gestita da altri!!!
Boh, mi sa che il collegamento diretto è inibito dal loro firmware: se si collega il gps al computer appare solo una cartella/disco vuota e nessuna possibilità di vedere i file interni!
E la loro guida all'utente conferma:
«Dove sono salvati tutti i miei dati di viaggio?
Tutti i tuoi dati di viaggio sono memorizzati nel tuo profilo Hammerhead e aggiornati automaticamente».
:doh::doh::doh:

P.S. La cosa comica è che hanno aggiunto i segmenti di strava proprio ora che sono diventati a pagamento e sto leggendo ovunque messaggi di malcontento :))):
 

Fitzcarraldo

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Esatto, è proprio così.
Certo resta il fatto che non può essere associato ad un profilo bici: quest'ultimo ha solo la possibilità dell'odometro e basta. Serve un altro piccolo sforzo per rendere possibile l'associazione dei sensori specifici al profilo bici! Per ora (se si esclude la comodità dell'odometro) è quasi solo ornamentale ;-)
a me va bene anche così, poi certo i profili bici sono abbastanza inutili... forse facendo come dici però (che poi è come era nel mio vecchio edge 800) si risparmierebbe di continuare a cercare sensori non presenti, che sarebbe anche cosa buona.
per dire il Garmin FR935 che ho non ha i profili bici, associ tutti i sensori che vuoi e ciascuno ha associato una circonferenza ruota, come è ora il Karoo.
Boh, mi sa che il collegamento diretto è inibito dal loro firmware: se si collega il gps al computer appare solo una cartella/disco vuota e nessuna possibilità di vedere i file interni!
E la loro guida all'utente conferma:
«Dove sono salvati tutti i miei dati di viaggio?
Tutti i tuoi dati di viaggio sono memorizzati nel tuo profilo Hammerhead e aggiornati automaticamente».
:doh::doh::doh:

P.S. La cosa comica è che hanno aggiunto i segmenti di strava proprio ora che sono diventati a pagamento e sto leggendo ovunque messaggi di malcontento :))):
infatti ho detto che devi smanettare un po'... abilitare la modalità sviluppatore e poi la connessione in modalità trasferimento file.
io quando ho smanettato per installare una applicazione terza sono arrivato a vedere le cartelle con i file fit, non ho provato ad aprirli sul pc ma c'erano. Secondo me però il gioco non vale la candela.

Per Strava mi sa che i segmenti live sarebbero stati comunque per soli abbonati, quindi non fa differenza... anzi ora che ci sono due mesi gratis di abbonamento per tutti è anche un buon momento per uscire con questa funzione
 

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se vuoi vedere il Karoo come disco esterno devi abilitare il "developer mode". Cerca in rete e c'è la sequenza de seguire.
 

sunmoonking

Pedivella
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Scusate il ritardo, ma non mi è arrivata la notifica delle risposte :doh:

a me va bene anche così, poi certo i profili bici sono abbastanza inutili... forse facendo come dici però (che poi è come era nel mio vecchio edge 800) si risparmierebbe di continuare a cercare sensori non presenti, che sarebbe anche cosa buona.
per dire il Garmin FR935 che ho non ha i profili bici, associ tutti i sensori che vuoi e ciascuno ha associato una circonferenza ruota, come è ora il Karoo.
Esatto, sostanzialmente sarebbe questo il vantaggio. Devo dire però che alla prima accensione il Karoo mi faceva settare il raggio della ruota sul profilo della bici (e quindi seppur manualmente ogni bici aveva la possibilità di avere assegnato il proprio raggio); ora con l'aggiornamento del settaggio automatico hanno spostato l'associazione del valore del raggio al sensore di velocità, che se da un lato ha un senso dall'altro mica tanto, soprattutto per chi come me sposta lo stesso sensore di velocità tra le varie bici ;nonzo%:doh: In più c'è da dire che con il gps attivo il sensore velocità non lo prende proprio in considerazione (verificabile dall'iconcina accanto al sensore nella pagina strumenti), cosa che invece in qualche modo fa l'edge (ed è evidente nei tornanti stretti in discesa nei quali la velocità rilevata dal sensore è molto più accurata di quella del gps che fa fatica a gestire le repentine decelerazioni e accelerazioni).

infatti ho detto che devi smanettare un po'... abilitare la modalità sviluppatore e poi la connessione in modalità trasferimento file.
io quando ho smanettato per installare una applicazione terza sono arrivato a vedere le cartelle con i file fit, non ho provato ad aprirli sul pc ma c'erano. Secondo me però il gioco non vale la candela.
Sicuramente, però in alcune situazioni potrebbe tornare utile. Mi sa che mi tocca studiare la questione… certo, se hai una mini-guida che hai già usato per farlo potrebbe senz'altro essermi utile :friends:
 

Fitzcarraldo

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in più c'è da dire che con il gps attivo il sensore velocità non lo prende proprio in considerazione (verificabile dall'iconcina accanto al sensore nella pagina strumenti), cosa che invece in qualche modo fa l'edge (ed è evidente nei tornanti stretti in discesa nei quali la velocità rilevata dal sensore è molto più accurata di quella del gps che fa fatica a gestire le repentine decelerazioni e accelerazioni).
Devi riordinare l'elenco dei sensori spostando il sensore velocità sopra al gps per dargli la priorità. Da quanto ho letto quell'elenco funziona così, chi sta sopra prevale. Non ho mai verificato con la velocità perchè non è un campo che tengo nella pagina che uso di solito.
Peraltro, continuo ad avere disconnessioni temporanee del sensore potenza (l'unico che effettivamente mi interessa)... ho idea che la gestione delle connessioni non sia proprio un punto di forza di questo dispositivo. Migliorabile a dir poco.

Per la guida se fai una ricerca google la trovi, dal forum HH o dal gruppo facebook, è una guida per il sideloading di applicazioni ma la parte iniziale per collegare il Karoo al PC è la stessa che serve a te.
 

sunmoonking

Pedivella
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Devi riordinare l'elenco dei sensori spostando il sensore velocità sopra al gps per dargli la priorità. Da quanto ho letto quell'elenco funziona così, chi sta sopra prevale. Non ho mai verificato con la velocità perchè non è un campo che tengo nella pagina che uso di solito.
Peraltro, continuo ad avere disconnessioni temporanee del sensore potenza (l'unico che effettivamente mi interessa)... ho idea che la gestione delle connessioni non sia proprio un punto di forza di questo dispositivo. Migliorabile a dir poco.
Ottimo, grazie per la dritta! Io li avevo ordinati solo in base alla comodità: messo il gps sopra perché quando pedalo indoor lo spengo e ho trovato logico metterlo più a portata di mano… farò una prova, grazie!
Ti dirò confrontando i due strumenti, quello con connessione più stabile dei sensori è stato proprio il karoo; l'edge ogni tanto li perdeva :roll: Un paio di volte invece è capitato che dopo una pausa più lunga, "addormentati" i sensori, il karoo non riuscisse più a ritrovarli se non dopo il riavvio dello strumento… certo nessun problema visto che era capitato ad inizio sessione, ma se fosse capitato nel mentre sarebbe stato un problema visto che poi si sarebbe o persa la prima parte oppure si sarebbe dovuta salvare in due sessioni :doh:
 

Fitzcarraldo

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Ottimo, grazie per la dritta! Io li avevo ordinati solo in base alla comodità: messo il gps sopra perché quando pedalo indoor lo spengo e ho trovato logico metterlo più a portata di mano… farò una prova, grazie!
Ti dirò confrontando i due strumenti, quello con connessione più stabile dei sensori è stato proprio il karoo; l'edge ogni tanto li perdeva :roll: Un paio di volte invece è capitato che dopo una pausa più lunga, "addormentati" i sensori, il karoo non riuscisse più a ritrovarli se non dopo il riavvio dello strumento… certo nessun problema visto che era capitato ad inizio sessione, ma se fosse capitato nel mentre sarebbe stato un problema visto che poi si sarebbe o persa la prima parte oppure si sarebbe dovuta salvare in due sessioni :doh:
una soluzione che con me funziona quando perde i sensori e non li ritrova (cosa che di solito succede, ma non sempre) è disattivare l'icona generale dei sensori dal menu a tendina e poi riattivarli.
 

sunmoonking

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una soluzione che con me funziona quando perde i sensori e non li ritrova (cosa che di solito succede, ma non sempre) è disattivare l'icona generale dei sensori dal menu a tendina e poi riattivarli.
Istintivamente è la prima prova che ti viene di fare, ma in quel paio di occasioni nemmeno questo tentativo aveva funzionato.
Altra cosa strana è che ci sono stati alcuni piccoli cambiamenti nel layout: ad esempio nella pagina a 5 campi in cui quello superiore era ben più grande degli altri 4, ora tutti e cinque hanno le cifre della stessa dimensione (e il cambiamento si è verificato durante un'attività all'aperto, dove di certo non stavo smanettando nulla); inoltre nelle impostazioni dei campi è sparito quello della frequenza cardiaca coi cerchi colorati e non si può più scegliere (ma almeno è rimasto settato nella pagina dove lo avevo inserito)… boh?!?!? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Come aspetti decisamente positivi bisogna citare lo schermo, che con sottofondo chiaro anche fuori è uno spettacolo! E la cartina e la navigazione chiare e precise: non rompe mai con avvisi inutili ma solo quando ci si avvicina ad un bivio/incrocio tira fuori su tutte le pagine l'indicazione di svolta! Tanto che ho cominciato a fare dei giri caricando dei percorsi nuovi e la cosa mi sta piacendo molto (e il che è dire visto che era una funzione che non ritenevo necessaria/discriminatoria nella scelta dello strumento: finora avevo fatto sempre alla vecchia maniera dell'orientamento a cartelli stradali ;) ) E di conseguenza risulta molto utile anche la pagina del Climb con rappresentazione grafica della pendenza da affrontare nei 5/6 km successivi.
Insomma mettessero a posto queste piccole cose (alcune delle quali le avevano già in precedenza e non capisco il perché le abbiano tolte) sarebbe proprio uno strumento eccezionale!
 
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Istintivamente è la prima prova che ti viene di fare, ma in quel paio di occasioni nemmeno questo tentativo aveva funzionato.
Altra cosa strana è che ci sono stati alcuni piccoli cambiamenti nel layout: ad esempio nella pagina a 5 campi in cui quello superiore era ben più grande degli altri 4, ora tutti e cinque hanno le cifre della stessa dimensione (e il cambiamento si è verificato durante un'attività all'aperto, dove di certo non stavo smanettando nulla); inoltre nelle impostazioni dei campi è sparito quello della frequenza cardiaca coi cerchi colorati e non si può più scegliere (ma almeno è rimasto settato nella pagina dove lo avevo inserito)… boh?!?!? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Come aspetti decisamente positivi bisogna citare lo schermo, che con sottofondo chiaro anche fuori è uno spettacolo! E la cartina e la navigazione chiare e precise: non rompe mai con avvisi inutili ma solo quando ci si avvicina ad un bivio/incrocio tira fuori su tutte le pagine l'indicazione di svolta! Tanto che ho cominciato a fare dei giri caricando dei percorsi nuovi e la cosa mi sta piacendo molto (e il che è dire visto che era una funzione che non ritenevo necessaria/discriminatoria nella scelta dello strumento: finora avevo fatto sempre alla vecchia maniera dell'orientamento a cartelli stradali ;) ) E di conseguenza risulta molto utile anche la pagina del Climb con rappresentazione grafica della pendenza da affrontare nei 5/6 km successivi.
Insomma mettessero a posto queste piccole cose (alcune delle quali le avevano già in precedenza e non capisco il perché le abbiano tolte) sarebbe proprio uno strumento eccezionale!
Si con l'ultima versione hanno fatto un po' di casini con campi, dimensioni testo e opzioni.
Introdurranno nella prossima, così mi hanno detto, anche un layout che gli ho suggerito con due campi grandi in cima (io ci metterei W e HR) e poi o 4 o 6 quadrati sotto. E dovrebbero sistemare anche le cose che segnalavi. Per fortuna la community è molto attiva e prendono in considerazione le richieste e le segnalazioni.
 
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Si con l'ultima versione hanno fatto un po' di casini con campi, dimensioni testo e opzioni.
Introdurranno nella prossima, così mi hanno detto, anche un layout che gli ho suggerito con due campi grandi in cima (io ci metterei W e HR) e poi o 4 o 6 quadrati sotto. E dovrebbero sistemare anche le cose che segnalavi. Per fortuna la community è molto attiva e prendono in considerazione le richieste e le segnalazioni.
Bene! Anche se prima la pagina con due campi grandi in cima era già presente così come quella ad un solo campo grande… perché mai l'avranno tolte? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% A me invece piace tenere in grande la velocità ;-)
Mi sa che dovrei cominciare a frequentare pure io la community: sarà la volta buona che rispolvero un po' di inglese :mrgreen:

Invece in merito ad un supporto da manubrio adeguato alla stazza dello strumento, quale mi suggerite per la seconda bici?
 

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Bene! Anche se prima la pagina con due campi grandi in cima era già presente così come quella ad un solo campo grande… perché mai l'avranno tolte? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% A me invece piace tenere in grande la velocità ;-)
Mi sa che dovrei cominciare a frequentare pure io la community: sarà la volta buona che rispolvero un po' di inglese :mrgreen:

Invece in merito ad un supporto da manubrio adeguato alla stazza dello strumento, quale mi suggerite per la seconda bici?
io uso l'attacco a elastico sullo stem soprattutto per il gravel. l'unico che mi da affidamento. altrimenti a volte il suo Barfly ma null'altro
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
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Tuscany
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in costruzione ...
Bene! Anche se prima la pagina con due campi grandi in cima era già presente così come quella ad un solo campo grande… perché mai l'avranno tolte? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% A me invece piace tenere in grande la velocità ;-)
Mi sa che dovrei cominciare a frequentare pure io la community: sarà la volta buona che rispolvero un po' di inglese :mrgreen:

Invece in merito ad un supporto da manubrio adeguato alla stazza dello strumento, quale mi suggerite per la seconda bici?


mi è arrivata la mail con gli updates che hanno in pista .. mi stanno convincendo, darebbero veramente una bella spinta spero si concretizzi per ributtare nel cassetto il garmin

whisp blog della firma molto interessante o-o
 

sunmoonking

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io uso l'attacco a elastico sullo stem soprattutto per il gravel. l'unico che mi da affidamento. altrimenti a volte il suo Barfly ma null'altro
L'attacco a elastico sullo stem è quello garmin? Quindi posso utilizzarlo tranquillamente su mtb, confermi?
Ma si trova da prendere a parte il suo barfly? Su entrambe le bdc non ho spazio sulla pipa (per la sporgenza tubo sterzo)… insomma me ne servirebbe un secondo per l'altra