Help! [cardio]

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao a tutti,

da un mesetto circa sto lavorando sui rulli (per il primo anno) per mantenere un pò la condizione e cercare di migliorare. Ho notato dei miglioramenti, come ad esempio minori BPM a parità di sforzo.

Oggi, complice la bella giornata e le temperature gradevoli, decido di fare un sgambatina, se non altro per provare in nuovi pedali.

Sono rimasto davvero deluso, nonchè preoccupato.

Questo il risultato del ciclocomputer:

Distanza: 40,1
V Med: 23,7
Tempo: 102 Min.
BPM Med: 164
BPM Max: 192

Nn so più che cavolo fare. ho lottato tutta la fine dell'anno passato e adesso ad inizio anno per vedere di migliorare il fatto che il mio cuore gira a mille.

Vi prego, aiutatemi con qualche consiglio, anche sull'allenamento sui rulli.

Ho 27 anni, peso 63 Kg, vado in bici dal 2007 con circa 5000 km/Anno.

Ciao e Grazie.

Ultima modifica:

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito

non dici se hai fatto salita, o solo pianura... in ogni caso la media non torna... 40,1 km in164 minuti non fanno i 23,7!!!

non è per caso che usi due strumenti, uno per il cardio e un ciclocomputer sulla bici? 40 km ai 23,7 li fai in meno di due ore, e comunque se cosi fosse non ci sarebbe nulla di strano se hai fatto solo i rulli e sei poco allenato.

prova a verificare!

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
scusa ho sbagliato. ci ho messo un ora e 42 minuti.
sulla bici uso un ciclocomputer per cardio e velocità e uno per la cadenza. ma li uso anche a casa sui rulli assieme.

quello che mi stupisce è che sono andato come un nonnetto e viaggio a quelle pulsazioni... tutta pianura...a parte un paio di cavalcavia... ma vabbè.

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito

non sei un siluro... ma considera il fatto che allenarsi sui rulli non è uguale a stare in strada.. c'è da mettere in bilancia anche la componente emotiva, la tensione che deriva dal poco utilizzo della bici in outdoor, il freddo che alza il cuore, i vestiti che legano.

Il fisico leggero sicuramente non ti favorisce in pianura, ma i tuoi valori sono nella norma di una persona che da un mese non esce in bici....

Non disperare e prosegui con i tuoi allenamenti!

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito

Comunque 1 ora e 42 minuti, sono sempre 102 minuti che hai segnato all'inizio!
La media viene infatti circa i 23.7 che hai scritto.
ciao

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
capito...quindi se è normale non mi preoccupo più di tanto. la mia paura più che altro è che queste uscite fatte un pò al limite possano essere più controproducente che altro.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
capito...quindi se è normale non mi preoccupo più di tanto. la mia paura più che altro è che queste uscite fatte un pò al limite possano essere più controproducente che altro.

Sicuramente e indipendentemente dalla velocità che sviluppi,arrivare a casa con battiti medi e max così alti,ora,non ha senso.
Vai più piano,IMHO

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Sicuramente e indipendentemente dalla velocità che sviluppi,arrivare a casa con battiti medi e max così alti,ora,non ha senso.
Vai più piano,IMHO

Capito..
comunque da questa settimana seguirò un ciclo di allenamento più serio indoor. farò un ciclo di fondo di almeno 15 giorni, seguito da potenziamento.

Vediamo se migliora qualcosina.

:-)

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
15gg sono veramente nulla,fai almeno 1 mesetto con tre sere da minimo 1 oretta max 2 ore e poi allunghi nel weekend.
Inutile potenziare dopo solo 2 settimane di fondo.
Tra l'altro partire ora con il fondo potrebbe essere relativamente tardi anche se ovviamente tutto sta nel capire che esigenze hai e quando comincerai a correre.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

vada per un mese...

non ho necessità di fare gare...voglio solo avere una buona condizione per giugno/luglio/agosto... quando inizieranno i giri lunghi e qualche salitella..

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
E allora se cerhci di stare bene per qui mesi fai un lavoro di qualità, senza fretta. Di fondo puoi fare anche un emse e mezzo/due, è noioso si però i sisultati li potrai apprezzare. Poi dopo questo periodo inizi col potenziamento.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Allora sei a cavallo,con un mese minimo di fondo avrai un'ottima base(se non hai fretta fai pure un mese e mezzo,male non ti fa),Frequenza cardiaca fondo lungo cadenza alta senza esagerare,magari ogni dieci minuti fai qualche progressione al medio o pure qualcosa sotto.