Help - guardate il grafico !

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Beh, il test può farti intuire che tipo di persona è.
Si vede che manca fondo dal riscaldamento, ma mi sembra abbia una buona gamba.
Secondo me è uno di quelli che sono ca@@i tuoi; ma visto che sarai tu il suo allenatore dipenderà dalla tua onestà se ti staccherà in salita o no :-)
E la tua impennata? Lavori veloci e intensi ne fai in quella zona cardiaca?

Ah, io ci metto poco, lo convinco che in salita si va con le ruote molto sgonfie per massimizzare la tenuta sui tornanti.... :rosik:

Si, ne faccio regolarmente, ma l'impennata rimane sempre di quel tipo. Quando miglioro, tendo a traslare la diagonale verso destra, cioè parto con la frequenza più bassa e arrivo a 170-175 con più watt, però non mi si cambia "l'angolo" della diagonale. Devo anche dire che a 179-180 tendo a svenire nel vero senso della parola, e quindi mi tengo sempre più basso di principio. C'è chi in bici non usa il cardio, io proprio non potrei farne a meno !

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Ciao, confrontare le curve della FC in due soggetti diversi non ha molto senso. Ne ha molto invece confrontare le curve di FC dello stesso soggetto in diversi momenti per vedere le variazioni di forma.

La Frequenza Cardiaca è un indicatore indiretto della parformance. Sarebbe come giudicare le performance di due moto diverse guardando solo il contagiri senza considerare la cilindrata del motore e la relativa potenza espressa.

Detto questo qualche indicazione si può evincere dal grafico (tralasciando l'evidente errore di rilevazione della FC nel tratto finale del test del "Rosso"):

Nella fase di riscaldamento si nota che l'atleta della curva rossa sia meno allenato non tanto perchè i suoi valori siano piu alti di quelli rappresentati dalla curva sbiadita ma perchè a parita di carico esterno (Watt) il carico interno espresso in percentuale della FC max è più elevato.

L'altro dato significativo è la massima potenza raggiunta (non confondiamola con la potenza di soglia indicativamente 40watt più bassa della Map).
Si nota come il soggetto "Rosso sbiadito" abbia raggiunto i 280 watt max mentre il "cestista" 320 watt. Qesto equivale ad una potenza relativa di 3,68 watt/kg contro 3.55 watt/kg. Sapendo l'assoluta novità al gesto specifico della pedalata del cestista suppongo che i margini di miglioramneto siano notevoli e che quindi le potenzialità da un punto di vista teorico siano superiori ..... almeno in pianura e salite pedalabili.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Ciao, confrontare le curve della FC in due soggetti diversi non ha molto senso.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

tutto chiarissimo, grazie. Questa era un pò la "consulenza" che cercavo.

Però adesso allora provo a fare un'altra domanda:
nel grafico del cestista sui 160 bpm circa c'è la flessione dell'aumento della frequenza. Per lui si potrebbe dire che la soglia attuale è più o meno li.

Nei miei grafici invece, arrivo sempre a fermarmi sui 170-175 bpm prima di vedere una flessione "chiara" dell'aumento della frequenza, tipo quella del cestista. Cosa vuol dire, che mi fermo troppo presto ? Che la mia soglia è molto vicina alla frequenza massima (mi sembrerebbe strano...) ? Oppure, più semplicemente, che la flessione da qualche parte c'è ma lo strumento non è adatto a visualizzarla correttamente ?

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
tutto chiarissimo, grazie. Questa era un pò la "consulenza" che cercavo.

Però adesso allora provo a fare un'altra domanda:
nel grafico del cestista sui 160 bpm circa c'è la flessione dell'aumento della frequenza. Per lui si potrebbe dire che la soglia attuale è più o meno li.

Nei miei grafici invece, arrivo sempre a fermarmi sui 170-175 bpm prima di vedere una flessione "chiara" dell'aumento della frequenza, tipo quella del cestista. Cosa vuol dire, che mi fermo troppo presto ? Che la mia soglia è molto vicina alla frequenza massima (mi sembrerebbe strano...) ? Oppure, più semplicemente, che la flessione da qualche parte c'è ma lo strumento non è adatto a visualizzarla correttamente ?

Non tutti i soggetti hanno una flessione della fc evidente nel grafico. Una piccola percentuale della popolazione atletica, oltre ai soggetti sedentari, ha una curva dell FC lineare in questi test.
Per definire la soglia in maniera più accurata (ammesso che esista relamente ... ma è un altro discorso..) bisognerebbe procedere con la rilevazione del Lattato o con test più complessi.
In ogni caso per avere una buona indicazione potresti considerare come la FC di soglia anaerobica come l 89/92% di quella max.

Nel tuo caso presupponendo una FCmax di 182 bpm la soglia si troverebbe fra i 162 e 167 bpm. Per i watt alla soglia invece sarebbero a circa 40 watt meno dei massimi visualizzati in un test incrementale di +20watt ogni 60" (come quello fatto da te).

La cosa migliore sarebbe, una volta stimati i watt alla soglia, cercare di fare una Crono a tutta per 50/60' a quel valore di potenza per avere la reale conferma che questo dato sia corretto oppure sovra/sottostimato.

Se farai il test ti accorgerai sicuramente come parlare di FC di soglia sia opinabile e solamente indicativo perchè sarà evidente in questo test la deriva della FC (all'inizio della crono avrai valori inferiori a quelli della FC di soglia e nel finale sarai su valori massimali o sub massimali ) a parità di carico esterno (watt costanti).

Spero di non averti complicato troppo la vita.....

Ultima modifica:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
per me conta solo il valore relativo alle pulsazioni, dove correttamente hai individuato la differenza di allenamento, tu parti più basso, e riesci ad arrivare a frequenze più alte solo quando realmente spingi.