Help - guardate il grafico !

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
grafico.jpg

è una comparazione dello stesso test sull'incremento di potenza fatto da due persone col Fortius.

Non vi dico niente non perchè voglio fare un indovinello stile Gerry Scotti, ma perchè non vi voglio influenzare. Io ho molti dubbi su come interpretare quelle due frequenze cardiache molto diverse.

A parte la frequenza cardiaca che vedete (il rosso "acceso" e il rosso "sbiadito") la cadenza, il rapporto e la velocità sono state pressochè identiche, e quindi le ho tolte dal grafico per rendere più visibile la frequenza cardiaca.

Se qualcuno mi può dare un parere, lo ringrazio in anticipo.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
la domanda qual'è? dal grafico si vede bene come il soggetto col rosso "acceso" sia arrivato alla soglia anaerobica attorno ai 160-165 bpm (315-320w). quello del rosso "sbiadito" non si capisce se si sia fermato prima nel test, o se non sia arrivato a soglia come il primo...

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
il rosso sbiadito (che sono io) si è fermato quando è arrivato a 175 pulsazioni. A 178-180 comincio a perdere conoscenza...

Hai ragione, allora mi spiego meglio ed esplicito tutti i dubbi. Il rosso sbiadito va in bici da una vita, piano ma ci va. 44 anni.

Il rosso acceso ha preso in mano una bici per la prima volta 15 giorni fa. 36 anni.

In teoria (ma magari sto sbagliando tutta l'interpretazione) io mi sono spiegato il grafico cosi:

l'acceso non è mai andato in bici, e nella fase di riscaldamento ha una frequenza parecchio più alta perchè non è abituato al gesto tecnico, non ha fondo, ecc..

Poi però durante il test vero e proprio, l'acceso dimostra di avere più potenza di base (forse) e (e qui non me la spiego) cresce con la frequenza molto più lentamente. Sono d'accordo poi che la sua soglia è intorno ai 160, ma mi aspettavo che arrivasse ai 160 battiti "prima", con dei watt più bassi, stante l'assoluta "novità" per il suo fisico del gesto del pedalare.

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
;nonzo% oh, il test è quello. E' per questo che non me lo spiego.

Io 76 kg, lui circa 90. E' alto 1.97, il peso è dovuto a quello.

Ha comprato la bici 15 giorni fa. Aveva sempre giocato a basket, fino a un paio di anni fa.

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Prova a contattare una squadra pro tour se di base ha 350 watt in soglia .... non dovrebbe essere un problema arrivare a 500 watt con un minimo di allenamento ...... a meno che ......

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
...e ho anche ritarato completamente il fortius per inserire i suoi valori, oltre che per il fatto che gli ho agganciato la sua bici.

Cioè, secondo voi c'è qualcosa che non ha funzionato nel test, è troppo incredibile ? Chiamo Zomegnan e lo avviso ?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
è tutto da dimostrare che un rullo possa riportare dati corretti di potenza espressa. mi fido molto di più di strumenti quali powertap o SRM. e fare 500 w di ftp con quegli strumenti nn è cosa da vedere tutti i giorni.

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Tutto ritarato sul fortius.

Inserito il suo peso + gli 8 kg canonici per la bici, ricalibrato il rullo dopo aver montato la sua bici.

Però poniamo anche che i watt non siano realistici. Non lo sarebbero nemmeno per l'altro test (il mio).

Mi ha stupito un pò l'aumento contenuto della frequenza cardiaca, non me lo aspettavo. Cioè, quando l'ho visto nel riscaldamento più alto di me, pensavo che durante il test vero e proprio lui avrebbe aumentato le pulsazioni più di me, cioè la sua diagonale della frequenza sarebbe stata più ripida della mia, ed invece è successo il contrario.

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Specifico un'altra cosa. Durante il riscaldamento abbiamo tenuto entrambi una cadenza di oltre 100 pedalate, mentre durante il test siamo andati regolari a 80. E' per quello che gli vedete calare le pulsazioni all'inizio del test, aveva preso la cadenza di 80.

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
beh con 90kg sballi di brutto sui rulli... la bici era la stessa? la pressione delle gomme era uguale? (sui rulli con pressioni + alte si registrano potenze + alte). andrebbe fatto un test un pò + serio...
già sono d'accordo i test sui rulli non sono affidabili. pesate quando ho iniziato ad andare in bici andai dal medico sportivo che mi fece fare la prova sotto sforzo sul rullo arrivai a generare un wattaggio max di 780 poi quando provai con l'srm arrivavo a soglia max 190 bmp a 680 watt
allora non sapevo che cosa era successo meno 100 watt.
ritorno dal medico e la sprigiono 880 watt. in conclusione era la pressione delle gomme troppo alta sul rullo e la ruote non aderiva bene facendo alzare i valori.
adesso però dopo 4 anni di allenamento sprigiono 890 watt in volata :mrgreen::mrgreen: però ci sono arrivato con allenamenti specifici. ciao a presto

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io ho il fortius e il powertap.

A parità di potenza indicata sul powertap arrivavo ad avere anche un 10% di differenza sul fortius. Apparentemente a parità di impostazioni.

Quindi: la potenza che segna il fortius è indicativa (per quanto, mediamente possa essere cnsiderata un discreto indicatore) e come dice New per i test ci vogliono dei sistemi VERI di misura della potenza.

I valori dell'ex cestista non mi stupiscono: è grande e grosso ed è "naturale" che abbia valori assoluti elevati. Ora la domenda vera è: per quanto tempo riesce a tenere questi valori???

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Lo scopo con cui è stato fatto il test NON era quello di trovare dei valori in valore assoluto, quanto per paragonare me col cestista (avevo bisogno di capire più o meno a che punto era), e quindi per sapergli dire come allenarsi nei prossimi 2 mesi.

Da questo punto di vista, quanto sono reali i watt raggiunti è secondario, lui non mira a raggiungere nessun podio in nessuna competizione ciclistica. La filosofia è che l'importante è arrivare entro il tempo massimo alla maratona delle dolomiti....
Ad esempio, nel mio caso, io uso il Fortius per l'allenamento, e mi baso sui watt indicati dal Fortius. Poi, che siano precisi o no, io so che comunque devo stare sui 200 watt (indicati dal fortius) per fare un certo tipo di allenamento. Che questi in realtà poi diventino 180 in valore assoluto, mi interessa solo come curiosità, quando li paragono ai numeri pazzeschi che leggo in giro. E mi rendo conto che il ciclismo non sarebbe stato il mio sport....

Avevo mostrato il grafico perchè quello che mi interessa di più è capire quell'incrocio di frequenze cardiache (la mia e la sua). Io gli avevo dato questa spiegazione: io ho più abitudine a frequenze alte e sopporto meglio su potenze basse, mentre alla lunga lui ha più potenza di "base" di me, e il cuore di conseguenza cresce meno rispetto al mio, che arriva prima al limite.

Però non so assolutamente se gli sto dando la spiegazione corretta, o se mi sono inventato una cosa che non ha assolutamente senso.

Per quanto riguarda il riscaldamento iniziale, ho trovato questo test già "preconfezionato" sul sito Tacx, e l'ho usato tale e quale.

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Ciao, è un test sull'incremento di potenza.

riscaldamento formato da

10' a 60 watt
2' a 80
1' a 100
6' a 110

a cadenza libera;

poi il test vero e proprio, che parte da 130 watt, e ogni minuto c'è un incremento di 20 watt, con cadenza di circa 80. Si va fino ad esaurimento, o nel mio caso, allo svenimento :mrgreen:.

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
A me quello che sorprende nel tuo compare è la linearità della Fc nel test, omogenea; ha disegnato una retta quasi.
Tu invece hai una bella impennata nei suoi confronti.

Yes. Io faccio questo test periodicamente da un paio d'anni, e più o meno l'impennata è sempre quella (cambia chiaramente un pò a seconda del periodo della stagione), mentre quella del compare è completamente diversa.... Adesso aspettiamo la primavera e poi capiremo sulle salite vere se mi stacca senza pietà o se il test è un pò farlocco, o perlomeno è inaffidabile il confronto tra persone diverse.

Beh, il test può farti intuire che tipo di persona è.
Si vede che manca fondo dal riscaldamento, ma mi sembra abbia una buona gamba.
Secondo me è uno di quelli che sono ca@@i tuoi; ma visto che sarai tu il suo allenatore dipenderà dalla tua onestà se ti staccherà in salita o no :-)
E la tua impennata? Lavori veloci e intensi ne fai in quella zona cardiaca?