Lo scopo con cui è stato fatto il test NON era quello di trovare dei valori in valore assoluto, quanto per paragonare me col cestista (avevo bisogno di capire più o meno a che punto era), e quindi per sapergli dire come allenarsi nei prossimi 2 mesi.
Da questo punto di vista, quanto sono reali i watt raggiunti è secondario, lui non mira a raggiungere nessun podio in nessuna competizione ciclistica. La filosofia è che l'importante è arrivare entro il tempo massimo alla maratona delle dolomiti....
Ad esempio, nel mio caso, io uso il Fortius per l'allenamento, e mi baso sui watt indicati dal Fortius. Poi, che siano precisi o no, io so che comunque devo stare sui 200 watt (indicati dal fortius) per fare un certo tipo di allenamento. Che questi in realtà poi diventino 180 in valore assoluto, mi interessa solo come curiosità, quando li paragono ai numeri pazzeschi che leggo in giro. E mi rendo conto che il ciclismo non sarebbe stato il mio sport....
Avevo mostrato il grafico perchè quello che mi interessa di più è capire quell'incrocio di frequenze cardiache (la mia e la sua). Io gli avevo dato questa spiegazione: io ho più abitudine a frequenze alte e sopporto meglio su potenze basse, mentre alla lunga lui ha più potenza di "base" di me, e il cuore di conseguenza cresce meno rispetto al mio, che arriva prima al limite.
Però non so assolutamente se gli sto dando la spiegazione corretta, o se mi sono inventato una cosa che non ha assolutamente senso.
Per quanto riguarda il riscaldamento iniziale, ho trovato questo test già "preconfezionato" sul sito Tacx, e l'ho usato tale e quale.