tutto chiarissimo, grazie. Questa era un pò la "consulenza" che cercavo.
Però adesso allora provo a fare un'altra domanda:
nel grafico del cestista sui 160 bpm circa c'è la flessione dell'aumento della frequenza. Per lui si potrebbe dire che la soglia attuale è più o meno li.
Nei miei grafici invece, arrivo sempre a fermarmi sui 170-175 bpm prima di vedere una flessione "chiara" dell'aumento della frequenza, tipo quella del cestista. Cosa vuol dire, che mi fermo troppo presto ? Che la mia soglia è molto vicina alla frequenza massima (mi sembrerebbe strano...) ? Oppure, più semplicemente, che la flessione da qualche parte c'è ma lo strumento non è adatto a visualizzarla correttamente ?
Non tutti i soggetti hanno una flessione della fc evidente nel grafico. Una piccola percentuale della popolazione atletica, oltre ai soggetti sedentari, ha una curva dell FC lineare in questi test.
Per definire la soglia in maniera più accurata (ammesso che esista relamente ... ma è un altro discorso..) bisognerebbe procedere con la rilevazione del Lattato o con test più complessi.
In ogni caso per avere una buona indicazione potresti considerare come la FC di soglia anaerobica come l 89/92% di quella max.
Nel tuo caso presupponendo una FCmax di 182 bpm la soglia si troverebbe fra i 162 e 167 bpm. Per i watt alla soglia invece sarebbero a circa 40 watt meno dei massimi visualizzati in un test incrementale di +20watt ogni 60" (come quello fatto da te).
La cosa migliore sarebbe, una volta stimati i watt alla soglia, cercare di fare una Crono a tutta per 50/60' a quel valore di potenza per avere la reale conferma che questo dato sia corretto oppure sovra/sottostimato.
Se farai il test ti accorgerai sicuramente come parlare di FC di soglia sia opinabile e solamente indicativo perchè sarà evidente in questo test la deriva della FC (all'inizio della crono avrai valori inferiori a quelli della FC di soglia e nel finale sarai su valori massimali o sub massimali ) a parità di carico esterno (watt costanti).
Spero di non averti complicato troppo la vita.....